Se una maratona è in calendario nei prossimi due mesi, sarete probabilmente in pieno allenamento e potreste essere impantanati in una sorta di routine. Rompete la monotonia con questo allenamento stimolante che può aiutarvi a guadagnare un nuovo PB il giorno della gara.

Questo allenamento vi permette di testare un po' la vostra velocità, aggiungendo anche un po' di quantità alla vostra settimana, ma se la ritmate correttamente, non vi esaurirà completamente per il resto dell'allenamento della settimana. Dovreste puntare a correre ogni 400 al ritmo di 5K, che non è eccessivamente veloce per un intervallo così breve, ma inizierà a essere impegnativo man mano che l'allenamento procede. In alternativa, si può iniziare in modo più prudente e cercare di aumentare il ritmo con ogni serie.

Questo è un allenamento ad alto volume, quindi se siete nuovi al lavoro sulla velocità, potete tagliare ogni intervallo a metà e correre 200 metri seguiti da 200 metri di defaticamento. Se non avete una pista per completare questo allenamento, potete fare i 400 come intervalli di due minuti a tempo.

4x4x400m
Riscaldamento: 10-15 minuti di jogging facile, seguito da esercizi di movimento e andatura.

Allenamento: 4 serie di 4x400m con 1:00 di riposo tra ogni intervallo e 3:00 di riposo tra le serie

Defaticamento: 10-15 minuti di jogging facile seguito da un leggero stretching

Sezione: Editoriale / Data: Mar 21 settembre 2021 alle 18:01
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print