La IAU ha ufficializzato oggi pubblicamente che ha assegnato l’organizzazione del Campionato Europeo 2022 di 24 ore su strada alla Città di Verona. Sarà quindi e più in particolare il Gruppo Sportivo Mombocar, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport di Verona e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ad allestire nei giorni 17 e 18 settembre 2022 l’importante appuntamento biennale.

Ovviamente la notizia era trapelata nell’ambiente già da alcune ore, tant’è che già alcuni atleti esteri di valore si sono ieri iscritti all’edizione 2021, per vedere in anticipo di un anno il circuito di gara. Citiamo la francese Corinne Gruffaz che ha un personale di 232,546 km nella 24 ore ottenuto nel 2020 al Campionato francese di Ville-de-Vierzon. Citiamo il capoverdiano Jailson Manuel Duarte Oliveira, vincitore nel 2019 della Boa Vista Ultramarathon. Duarte Oliveira verrà accompagnato ed assistito dal responsabile delle squadre nazionali di Capoverde, l'italiano Piergiorgio Scaramelli. Inoltre nel frattempo si stanno iscrivendo diversi atleti Top italiani, che prenderanno parte al Raduno indetto a Verona dalla IUTA, l’associazione che cura per conto della Fidal il movimento delle Ultramaratone.

Ricordiamo che “teatro” della 27^ edizione di questa storica manifestazione, la “Lupatotissima” sarà il nuovo circuito stradale di 1.500 metri ricavato all’interno e all’esterno della Pista Adolfo Consolini, a 800 metri dal centro della Città di Verona, a 800 metri dalla Stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e a 10 minuti auto dall’uscita Verona Sud (Autostrada A4).

Il programma dell’edizione 2021 prevede tre gare su strada di Ultramaratona: la classica 24 ore, la 6 ore di pomeriggio e la 12 ore in notturna. Il nuovo circuito di 1.500 metri, largo per buona parte fino a 6 metri di larghezza, verrà certificato sabato 31 luglio dal misuratore Fidal Massimo Dongilli.

Al seguente link, è possibile leggere il regolamento completo della manifestazione, scaricare la scheda di iscrizione e visualizzare il nuovo circuito di gara: http://www.lupatotissima.it/Ultramaratona.html

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 07 agosto 2021 alle 00:50
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print