La Scarpadoro, da oggi "maggiorenne", ha inaugurato nel migliore dei modi la nuova pista dello stadio Dante Merlo di Vigevano, applaudendo le vittorie di Simone Peyracchia e di Anna Bardelli nella mezza maratona e accogliendo il passaggio degli oltre 2.800 partecipanti, record assoluto, in un’inaspettata giornata di sole.
Peyracchia, portacolori della ASD Podistica Valle Vairata e campione italiano mezza maratona di categoria nel 2024, ha concluso la sua gara in 1h09'58''. Sul secondo gradino del podio è salito il vogherese Federico Scabini (1h11'25'') e terzo Simone Paredi (SM45) che ha chiuso in 1h11'28''.
Fra le donne, successo della ligure Anna Bardelli, atleta della Podistica Peralto, che si è imposta in 1h25'44'', seguita da Lorenza Banchetti in 1h27'33'' e da Chantal Scotti in 1h28'30''.
INAUGURAZIONE. La manifestazione è iniziata con l'inaugurazione della nuova pista dello stadio comunale Dante Merlo per mano degli organizzatori e delle principali autorità cittadine e territoriali, e accompagnato poi dall'Inno di Mameli cantato dal vivo dal tenore vigevanese Marco Clerici. La prima gara a partire è stata la 21K seguita dalla 10K che hanno preso il via regolarmente alle 9.30 circa, e successivamente è stata volta degli oltre 1.200 iscritti nella stracittadina di 4 chilometri: un numero di partecipanti davvero eccezionale, duplicato rispetto a qualche anno fa e segno che Vigevano ha voglia di divertirsi e sentirsi parte di un grande evento.
IL VINCITORE Simone Peyracchia: ''Era la prima volta a Vigevano e l'arrivo nella pista nuova e davanti a tanto pubblico è stato fantastico. È una gara famosa e la conosco da tempo, quindi ho voluto farla almeno una volta nella mia carriera. La giornata era un po’ ventosa e le piogge degli ultimi giorni hanno reso scivolosi alcuni tratti; quindi, è stato difficile fare un gran tempo. Sono partito con calma, ero quinto nella prima parte di gara, poi sono riuscito a recuperare. Intorno al dodicesimo chilometro, in un tratto controvento, ho visto gli altri staccarsi e ho preso la testa e non l’ho più mollata. Dedico a mia moglie e ai miei gemellini Nicolò e Benedetta e a Diletta''.
Il vogherese Scabini, secondo: ''Bella gara, contesto magnifico. L'ho corsa come fondo medio in previsione della Stramilano di domenica prossima. Era la prima volta e sono contento di averla disputata. Sono stato costante per tutta la gara attorno ai 3’20 al km''.
LA VINCITRICE Anna Bardelli: ''Era la seconda volta che la correvo e per la seconda volta sono stata felice di averla fatta. Mi piace perché il percorso è vario e mi distraggo e l'ho affrontata in previsione della maratona di Boston. Non mi aspettavo di arrivare prima ed è stato il mio primo traguardo dove finalmente c'è uno striscia d’arrivo: non è la prima volta che vinco una gara, ma non ho mai tagliato lo striscia d’arrivo e quindi prenderla in mano è stata una bellissima emozione''.
Lorenza Banchetti, seconda: ''È stata la prima volta che partecipavo ed è stata un’ottima scelta. Mi è piaciuta moltissimo la parte della gara nel parco del Ticino, il passaggio vicino al canale è stato bellissimo. Forse il vento che mi ha dato fastidio non mi è piaciuto, ma per il resto volevo correrla attorno ai 4’'al km e l’ho tenuta. Tempo perfetto per correre, organizzazione ideale, molto contenta''.
LE NON COMPETITIVE. La Stravigevano di 10,2K ha visto emergere Francesco Interlandi che ha concluso la sua prova in 34'10'' davanti a Francesco Leva (36'11'') e Steven Seminati (36'12''). In campo femminile, vittoria di Cecilia Bellaviti in 41'31'', davanti a Claudia Tomasoni (41'45'') e Karin Angotti (41'46''). Nella Stracittadina di 4K vittoria per Andrea Ciniselli e Margherita Simonetti. La Scarpadoro 4 zampe è stata vinta da Marco Vergerio con Lola.
I GRUPPI PIU' NUMEROSI. Sbanca il podio della 21K e 10,2K la società vigevanese Escape Team che ha schierato 40 atleti nella mezza maratona e 65 nella Stravigevano. Nella gara di 4 chilometri, il trofeo è andato a 'Escape 360', un gruppo misto di atleti Escape e Fisio 360 che ha iscritto oltre 120 persone.
IL PREMIO SPECIALE. L'associazione 'A Casa Lontani da Casa' ha voluto ricordare la figura del suo presidente recentemente scomparso Guido Arrigoni, premiando l'atleta più matura in gara nella mezza maratona: Sergio Piccolini, classe 1946.
NEL SEGNO DELL'INCLUSITIVÀ Grande successo quest' anno per la 11^ Scarpadoro Ability con oltre 60 ragazzi disabili che, accompagnati dal calore di una città intera, hanno vissuto una mattinata di divertimento e sport.
“È stata una magnifica giornata – racconta la madrina Giusy Versace – e tanto pubblico lungo le vie della città che ci ha fatto sentire tutto il suo calore. Sono felice perché questa manifestazione ogni anno riesce a radunare persone con disabilità e accompagnatori e ogni anno dimostriamo come lo sport sia una terapia e un momento importante di inclusione sociale”.
Sempre in tema di inclusività, va ricordato che i tre ristori sul percorso sono stati gestiti dai ragazzi di UBUNTU, il servizio educativo dedicato ad adulti con disabilità cognitiva gestito dalla Cooperativa Meraki.
UN'EDIZIONE DA RECORD Manuela Merlo ''Quest’anno abbiamo battuto ogni record di partecipazione perché a crescere tanto è stata la Stracittadina di 4 chilometri. Milleduecento persone, di cui oltre cento bambini e novanta cagnolini hanno corso e camminato per il centro storico della città. Un ottimo segnale che dimostra come di Vigevano ha voglia di essere partecipe di un grande evento. Sono contenta per il meteo che dopo tanta pioggia ci ha regalato un diciottesimo compleanno con il sole, e sono orgogliosa della magnifica squadra di oltre 200 volontari che hanno saputo gestire benissimo tutti i servizi. Da oggi siamo maggiorenni!''.
La classifica completa della mezza maratona è disponibile su www.endu.it
L'ORGANIZZAZIONE La Scarpadoro è organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Parco del Ticino, Coni, Fidal e Pool Vigevano Sport.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:09 Sabato 5 luglio appuntamento con la Primiero Dolomiti Marathon sulle distanze di 42, 26 e 16 km
- 06:06 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo
- 16:19 La grande festa di sabato 5 luglio con la Primiero Dolomiti Marathon: oltre 2000 i partecipanti
- 06:01 Perfezionare la tecnica di corsa per avere migliori performance, prevenire infortuni e correre con più efficacia
- 14:54 Ad Ascoli Piceno è andata in scena la nona edizione della Corsa di Homer con il record di 250 partecipanti
- 06:15 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 14:25 Il 5 luglio sarà il giorno della Primiero Dolomiti Marathon e cresce la grande attesa per questa decima edizione
- 06:09 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 14:03 In 200 i podisti in gara nel Trofeo Avis Spinetoli a Pagliare del Tronto (AP)
- 06:09 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 14:21 Gran successo per il Mozzafiato Trail a Cannobio (VB), sulle rive del Lago Maggiore
- 06:02 Volete dimagrire? Allora andate a correre al mattino digiuni
- 14:33 Domenica 29 giugno in Abruzzo si corre la Stracittadina di Avezzano: 10 km su strada
- 06:01 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 14:20 Sabato 28 giugno si correrà a Penne (PE) la "Notturna Pennese" del circuito "Corrilabruzzo": percorso di 9 chilometri
- 06:08 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 14:47 Si avvicina la Primiero Dolomiti Marathon: appuntamento sabato 5 luglio con la decima edizione
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 14:15 A Montegiorgio (FM) domenica 29 giugno c'è la "Marcia del Solleone"
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 18:58 Ad Ascoli Piceno questo mercoledì 25 giugno c'è la "Corsa di Homer": non acqua, ma solo birra ai ristori...
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 15:25 Ad Atessa oggi c'è la "Duilio Run" per un pomeriggio di corsa, agonismo e divertimento
- 06:39 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:49 Venerdì si corre il Perugia Night Urban Trail: la presentazione in Comune
- 15:41 In archivio l'edizione numero 21 del Triathlon Olimpico del lago di Vico: vittorie di Leonardo Carletti e Maria Tasciotti
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?