La Scarpadoro, da oggi "maggiorenne", ha inaugurato nel migliore dei modi la nuova pista dello stadio Dante Merlo di Vigevano, applaudendo le vittorie di Simone Peyracchia e di Anna Bardelli nella mezza maratona e accogliendo il passaggio degli oltre 2.800 partecipanti, record assoluto, in un’inaspettata giornata di sole.
Peyracchia, portacolori della ASD Podistica Valle Vairata e campione italiano mezza maratona di categoria nel 2024, ha concluso la sua gara in 1h09'58''. Sul secondo gradino del podio è salito il vogherese Federico Scabini (1h11'25'') e terzo Simone Paredi (SM45) che ha chiuso in 1h11'28''.
Fra le donne, successo della ligure Anna Bardelli, atleta della Podistica Peralto, che si è imposta in 1h25'44'', seguita da Lorenza Banchetti in 1h27'33'' e da Chantal Scotti in 1h28'30''.
INAUGURAZIONE. La manifestazione è iniziata con l'inaugurazione della nuova pista dello stadio comunale Dante Merlo per mano degli organizzatori e delle principali autorità cittadine e territoriali, e accompagnato poi dall'Inno di Mameli cantato dal vivo dal tenore vigevanese Marco Clerici. La prima gara a partire è stata la 21K seguita dalla 10K che hanno preso il via regolarmente alle 9.30 circa, e successivamente è stata volta degli oltre 1.200 iscritti nella stracittadina di 4 chilometri: un numero di partecipanti davvero eccezionale, duplicato rispetto a qualche anno fa e segno che Vigevano ha voglia di divertirsi e sentirsi parte di un grande evento.
IL VINCITORE Simone Peyracchia: ''Era la prima volta a Vigevano e l'arrivo nella pista nuova e davanti a tanto pubblico è stato fantastico. È una gara famosa e la conosco da tempo, quindi ho voluto farla almeno una volta nella mia carriera. La giornata era un po’ ventosa e le piogge degli ultimi giorni hanno reso scivolosi alcuni tratti; quindi, è stato difficile fare un gran tempo. Sono partito con calma, ero quinto nella prima parte di gara, poi sono riuscito a recuperare. Intorno al dodicesimo chilometro, in un tratto controvento, ho visto gli altri staccarsi e ho preso la testa e non l’ho più mollata. Dedico a mia moglie e ai miei gemellini Nicolò e Benedetta e a Diletta''.
Il vogherese Scabini, secondo: ''Bella gara, contesto magnifico. L'ho corsa come fondo medio in previsione della Stramilano di domenica prossima. Era la prima volta e sono contento di averla disputata. Sono stato costante per tutta la gara attorno ai 3’20 al km''.
LA VINCITRICE Anna Bardelli: ''Era la seconda volta che la correvo e per la seconda volta sono stata felice di averla fatta. Mi piace perché il percorso è vario e mi distraggo e l'ho affrontata in previsione della maratona di Boston. Non mi aspettavo di arrivare prima ed è stato il mio primo traguardo dove finalmente c'è uno striscia d’arrivo: non è la prima volta che vinco una gara, ma non ho mai tagliato lo striscia d’arrivo e quindi prenderla in mano è stata una bellissima emozione''.
Lorenza Banchetti, seconda: ''È stata la prima volta che partecipavo ed è stata un’ottima scelta. Mi è piaciuta moltissimo la parte della gara nel parco del Ticino, il passaggio vicino al canale è stato bellissimo. Forse il vento che mi ha dato fastidio non mi è piaciuto, ma per il resto volevo correrla attorno ai 4’'al km e l’ho tenuta. Tempo perfetto per correre, organizzazione ideale, molto contenta''.
LE NON COMPETITIVE. La Stravigevano di 10,2K ha visto emergere Francesco Interlandi che ha concluso la sua prova in 34'10'' davanti a Francesco Leva (36'11'') e Steven Seminati (36'12''). In campo femminile, vittoria di Cecilia Bellaviti in 41'31'', davanti a Claudia Tomasoni (41'45'') e Karin Angotti (41'46''). Nella Stracittadina di 4K vittoria per Andrea Ciniselli e Margherita Simonetti. La Scarpadoro 4 zampe è stata vinta da Marco Vergerio con Lola.
I GRUPPI PIU' NUMEROSI. Sbanca il podio della 21K e 10,2K la società vigevanese Escape Team che ha schierato 40 atleti nella mezza maratona e 65 nella Stravigevano. Nella gara di 4 chilometri, il trofeo è andato a 'Escape 360', un gruppo misto di atleti Escape e Fisio 360 che ha iscritto oltre 120 persone.
IL PREMIO SPECIALE. L'associazione 'A Casa Lontani da Casa' ha voluto ricordare la figura del suo presidente recentemente scomparso Guido Arrigoni, premiando l'atleta più matura in gara nella mezza maratona: Sergio Piccolini, classe 1946.
NEL SEGNO DELL'INCLUSITIVÀ Grande successo quest' anno per la 11^ Scarpadoro Ability con oltre 60 ragazzi disabili che, accompagnati dal calore di una città intera, hanno vissuto una mattinata di divertimento e sport.
“È stata una magnifica giornata – racconta la madrina Giusy Versace – e tanto pubblico lungo le vie della città che ci ha fatto sentire tutto il suo calore. Sono felice perché questa manifestazione ogni anno riesce a radunare persone con disabilità e accompagnatori e ogni anno dimostriamo come lo sport sia una terapia e un momento importante di inclusione sociale”.
Sempre in tema di inclusività, va ricordato che i tre ristori sul percorso sono stati gestiti dai ragazzi di UBUNTU, il servizio educativo dedicato ad adulti con disabilità cognitiva gestito dalla Cooperativa Meraki.
UN'EDIZIONE DA RECORD Manuela Merlo ''Quest’anno abbiamo battuto ogni record di partecipazione perché a crescere tanto è stata la Stracittadina di 4 chilometri. Milleduecento persone, di cui oltre cento bambini e novanta cagnolini hanno corso e camminato per il centro storico della città. Un ottimo segnale che dimostra come di Vigevano ha voglia di essere partecipe di un grande evento. Sono contenta per il meteo che dopo tanta pioggia ci ha regalato un diciottesimo compleanno con il sole, e sono orgogliosa della magnifica squadra di oltre 200 volontari che hanno saputo gestire benissimo tutti i servizi. Da oggi siamo maggiorenni!''.
La classifica completa della mezza maratona è disponibile su www.endu.it
L'ORGANIZZAZIONE La Scarpadoro è organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Parco del Ticino, Coni, Fidal e Pool Vigevano Sport.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 Mattia Guidetti e Luisanna Marrazzo hanno trionfato nel Giro Podistico a Tappe delle Eolie
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 14:00 In archivio a Narni (TR) il "Trofeo Gole del Nera" con i successi di Gabriele Frescucci e Alessandro Scaccia
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 14:02 A Borgomanero (NO) il fascino della 48^ Straborgo di Notte con 245 partecipanti
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 14:13 Lo spettacolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel paradiso delle Tre Cime delle Dolomiti
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 13:01 Il 9 novermbre torna la "Straquasar": tanti podisti attesi a Corciano (Perugia)
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 14:12 Già si pensa alla "Crete Senesi Ultramarathon": appuntamento a Rapolano Terme (SI) ad inizio maggio 2026
- 10:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 15:29 Domenica a Perugia sarà il giorno della "Corrincentro": gara per le vie cittadine di 10,2 km
- 06:00 Come gestire il "lungo"? Ecco cosa vi dice Orlando Pizzolato
- 14:15 Alla Frasassi SkyRace in gara le giovani promesse dello skyrunning per i titoli tricolori
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 14:11 Il prossimo 19 ottobre a Mondello l'atteso appuntamento con la "Palermo International Half Marathon"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 17:41 Grande festa in Umbria alla "CorriCastello", con 600 partecipanti per le vie di Città di Castello
- 14:04 Ha lasciato il segno la prima "Silvi che corre", con 312 atleti arrivati in Abruzzo da varie parti d'Italia
- 06:02 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 14:01 Il 26 ottobre c'è l'appuntamento con la "Varese City Run 2025": in programma la mezza maratona, una 10km e la family run
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 06:03 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 01:48 Domenica 7 settembre in Umbria c'è la "Corricastello": si correrà a Città di Castello (PG)
- 16:37 E' il fine settimana della Frasassi SkyRace 2025 con oltre 300 atleti al via!
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 14:04 In Trentino grande spettacolo e prestazioni di altissimo livello alla "La Direttissima" con traguardo a Cima Palon
- 06:06 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 14:07 La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run torna il 13 settembre con la sua edizione numero 28
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 14:01 Sabato 6 settembre nelle Valli di Fiemme e Fassa c'è la Marcialonga Running Coop
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 14:02 In archivio la quindicesima "Skyrace Valmalenco – Valposchiavo" da Lanzada (SO) a Poschiavo
- 06:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 14:04 In Abruzzo è andata in archivio la "6/8 ore di Civitas Aquana"
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 23:07 In questa domenica va in scena a Castiglione Messer Marino (CH) il "Trofeo Città del Vento"
- 14:07 Il 4 settembre nel teramano appuntamento con "Silvi che Corre"
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 20:11 Un sabato 30 agosto di corsa con la "Strabellante", che farà di Bellante il cuore della corsa
- 11:44 Grande attesa per l’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Eolie”
- 06:07 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 14:00 Alla CorriLerchi il successo è andato a Michele Pastorini e a Giulia Giorgi (allo sprint con la sorella Linda)
- 06:03 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 14:00 Dal 12 al 21 settembre 10 maratone in 10 giorni con Ivana Di Martino: si parte da Milano e si chiude a Roma!
- 06:01 L'Umbria è pronta a vivere l'emozione di Bettona Crossing! Il 27 settembre si correrà sulle tre di 50, 20 e 10 km