Anche quest'anno tante sono state le emozioni a Guardiagrele (CH) per l'undicesima edizione della celebre Notturna che ha trasformato le suggestive strade del borgo – noto a tutti come la "terrazza sulla Maiella" – in un palcoscenico di festa, sport e condivisione. Una vera e propria invasione pacifica che ha sfiorato le 500 presenze complessive, registrando una massiccia partecipazione tra adulti, appassionati delle camminate e un coloratissimo fiume di piccoli atleti sotto i 16 anni che hanno dato verve alle gare su brevi distanze. Dietro le quinte, la macchina organizzativa della Progetto Running, guidata con la solita precisione da Franco Giurastante, ha funzionato alla perfezione per questo appuntamento valido per i prestigiosi circuiti Corrilabruzzo UISP e Corrilabruzzo (Corri e Cammina con Noi).
Nella gara competitiva di 9,9 chilometri, il guardiese doc Nunzio Gabriele (Mistercamp Castelfrentano) ha concesso un fantastico bis a distanza di un anno, bloccando il cronometro a 28’56”. Alle sue spalle si sono piazzati Pardo La Serra (Gruppo Podistico La Sorgente) e il pluridecorato maratoneta Alberico Di Cecco (Asd Vini Fantini).
Splendido bis anche in campo femminile con il trionfo di Melissa Palanza (Let’s Run for Solidarity). L'atleta di Rosciano, già vincitrice nel 2025, ha chiuso in 32’11”, staccando Barbara Mariano (Pretuzi Runners Teramo) e Antonia Falasca (Asd Vini Fantini).
Nella classifica per i gruppi più numerosi ha svettato l’Atletica Rapino con 24 iscritti, seguita da Runners Chieti (17), Polisportiva Tethys Chieti (17), Atletica Val Tavo (14) e Tocco Runner (14).
Grande l'entusiasmo nelle parole di Franco Giurastante, presidente della Progetto Running: “I riscontri parlano chiaro, anche questa undicesima edizione è andata alla grande. C'è un giudizio positivo unanime da parte di tutti e non possiamo che dirci profondamente soddisfatti di questo straordinario risultato. Tra atleti, giovani e camminatori abbiamo sfiorato numeri eccezionali vicini alle 500 unità, supportati da uno staff di oltre 30 persone sul campo. Il mio ringraziamento di cuore va a tutti i partecipanti, ai genitori e alle istituzioni, che si sono dimostrate presenti e vicine nonostante la concomitanza con le recenti elezioni amministrative. Un plauso speciale va alla Polizia Municipale, fondamentale per la gestione del traffico e per aver garantito la totale sicurezza del percorso. Ma non ci fermiamo qui. Il nostro cammino continua: ci vediamo alla prossima edizione a Guardiagrele, passando prima per Canosa Sannita, dove il 19 settembre allestiremo la nostra classica e attesissima gara podistica".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:47 La "Notturna di Guardiagrele" (CH) ha trasformato le strade della città nella "terrazza sulla Maiella"
- 06:00 Ecco come rendersi conto nella corsa del fondamentale recupero dopo uno sforzo
- 12:44 Il 19 giugno a Casalbordino (CH) torna la "Notturna del Campanile" sulla distanza di 9,3 km
- 05:34 Voi podisti sapete riconoscere quando siete in forma oppure no?
- 18:39 Ancora elezioni del Coni in Umbria: la squadra per la nuova Giunta del presidente Fabio Moscatelli
- 18:18 Cordoglio da varie parti d'Italia per la scomparsa a 77 anni di Moreno Sinatti, anima del podismo in Toscana
- 06:01 "Il miglior allenamento da svolgere per ogni competizione è essenzialmente il ritmo gara"
- 23:06 Lutto nel mondo del podismo toscano e non solo: ci ha lasciato Moreno Sinatti dopo una brevissima malattia
- 12:52 Lo spettacolo della Dolomites Saslong Half Marathon, disputata tra la Val Gardena e la Val di Fassa
- 06:00 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 12:00 Bilancio finale per l'edizione numero 51 della 100 km del Passatore: in 2890 hanno chiuso sotto il tempo massimo della gara
- 06:00 Prima edizione della notturna "Città di Pescara" in programma giovedì 11 nel centro cittadino
- 12:55 Dal 12 al 14 giugno a Corniglio (PR) l'appuntamento con la prima edizione della "Montana Crest 100 miglia"
- 06:00 Cari podisti, sapete come... non dovete correre? Evitate questi errori
- 15:32 Un gran successo per l'undicesima edizione della Notturna Lancianese! Tutta Lanciano (CH) in festa!
- 06:00 Seguiamo ancora una volta i consigli di Orlando Pizzolato per migliorare nella corsa
- 12:46 A Bellaria Igea Marina (RN) è andata in scena la 52ª edizione della Maratonina dei Laghi
- 06:00 Voi podisti avete mai provato ad allenarvi trainando un pneumatico? E' semplice ed utilissimo
- 12:54 Torna la "6-8 ore di Chieti": appuntamento con l'ultramaratona domenica 7 giugno
- 06:00 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 12:38 Sabato 6 giugno si correrà la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 06:00 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 11:28 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi a Montone (PG)
- 05:18 Ecco come scegliere le vostre scarpe da running: alcuni utili consigli per farlo nella maniera giusta
- 13:00 Un gran successo per la TrailRun Alta Valtellina 2026 con ben 646 iscritti ed un trend in crescita
- 06:00 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 13:01 A Roseto degli Abruzzi (TE) appuntamento il 5 giugno con la "Roseto Endu Run" sui 10 km
- 06:00 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 14:27 In questo 2 giugno appuntamento con la "Notturna Lancianese", nel cuore di Lanciano (CH)
- 06:00 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 06:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
