"Sicuramente suscita un po’ di scalpore vedere annunciata un’ultima edizione (siamo originali anche in questo evidentemente), ma ad oggi non ci sono più i presupposti per continuare a portare avanti questo progetto. In questi mesi sono successe alcune cose che nonostante i successi della nostra manifestazione hanno ostacolato il percorso della stessa. A settembre avevo rinunciato, ma soltanto grazie alla volontà del mio gruppo e anche alcuni sponsor che evidentemente tengono al paese mi hanno spinto a cambiare idea ma soltanto per organizzare questa ultima edizione. Sarà un’edizione speciale, un contenitore all’interno del quale proveremo a inserire ciò che ci ha fatto apprezzare in questi anni. Come lo scorso anno si correrà sul percorso misurato e certificato FIDAL lo scorso anno (1 miglio). Ti aspetto sabato 4 luglio 2026 per trascorrere insieme queste sei ore ‘uniche’ salutarci e ringraziarti personalmente, perché è anche merito di voi partecipanti alla gara che la sei ore de’ Conti è stata conosciuta e apprezzata in tutta Italia". Queste la prole dell'organizzatore della gara, Franco Draicchio. L’11’^ Sei ore de’ Conti si svolgerà sabato 4 luglio 2026 a Serra de’ Conti (AN) con partenza da piazza Gramsci. La manifestazione No Stadia ha già avuto il riconoscimento come Bronze Label Race dalla IAU, un riconoscimento importante per la Podistica Valmisa guidata dal presidente Silvano Baldarelli, con responsabile organizzativo Franco Draicchio, il quale si avvale di lo staff composto da numerosi volontari. Ormai da alcuni la manifestazione serrana è tra le più partecipate d’Italia tra le gare a ore. Le strade piuttosto strette e arieggiate del percorso riescono a mitigare abbastanza bene la temperatura ambientale estiva e insieme all’atmosfera di festa creata sul percorso, rendono tali sei impegnative ore veramente ‘deliziose’.

IL PERCORSO Dalla 10^ edizione del 2025 è stato ritagliato un nuovo percorso della lunghezza di un miglio = 1.609,340m. I record della gara ancora sono detenuti in campo maschile dal biellese Stefano Velatta con 82,070km, mentre in campo femminile dalla romana Eleonora Rachele Corradini con 75,120km.

ISCRIZIONI Le iscrizioni apriranno ufficialmente lunedì 15 dicembre con la quota promozionale di 30 euro da pagare con assegno da intestare a: Podistica Valmisa – IBAN IT72Q0870537600000000090915. Causale: 11^ Sei ore de’ Conti 2026 e da inviare a: seioredeconti@libero.it

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 13:39 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print