(a questo LINK altrio articolo) Gran bella festa per la 32° edizione de “La Sfacchinata” di Gualdo Tadino, con un gran succeso reso tale anche in virtù di una bellissima giornata di sole che ha regalato a tutti i presenti una giornata di sport davvero indimenticabile. Segno che la macchina organizzativa messa in campo dall’Atletica Taino in questi anni ed il nuovo percorso veloce di 10,1 km, con partenza dal centro storico ed arrivo al palasport, hanno convinto sempre più runners a partecipare ad una manifestazione podistica, inserita nel calendario nazionale Fidal, destinata a crescere ancora. Dopo aver raggiunto il centro storico a piedi, accompagnati dai podisti di casa, gli atleti sono partiti alle 9.30 da Piazza Martiri della Libertà, salutati dal sindaco Massimiliano Presciutti e dagli assessori Stefano Franceschini e Jada Commodi, a cui sono seguiti i ringraziamenti del presidente della Atletica Taino Mario Procacci all’Unitalsi per il consueto prezioso contributo ed a tutti gli sponsor, a partire dai main sponsor Motus, Birra Flea e Fazi Carni. A tagliare per primo il traguardo di Via Cavour, Alessandro Mezzetti della Grifo Runners Perugia che ha chiuso la gara in 33’45’’ con una media di 3’23’’ al km. Secondo classificato Marco Bianchi della Atletica Potenza Picena con 34’02, seguito da Nicola Pirilli della TX Fitness con 34’37’’.
Per la femminile prima classificata Martina Cappelletti che ha tagliato il traguardo in 39’40’’ (3’58’’). Dietro di lei Linda Carfagna della Gubbio Runners con 40’13’’ e Maria Vittoria Mari della Atletica Urbania con 41’01’’.
La Gubbio Runners ha vinto il premio per la società con più iscritti, seguita da Atletica Winner Foligno, Avis Fabriano, Atletica Il Colle, Assisi Runners e Pietralunga Runners.
A tutti i partecipanti è stato donato il pacco gara con una bottiglia ed un bicchiere del main sponsor Birra Flea, mentre i vincitori sono stati premiati con piatti in ceramica della tradizione artistica gualdese.
Prossimo appuntamento per domenica 9 luglio a Valsorda con la "Tra i Monti de Gualdo" di 10 km, valida per il campionato regionale Fidal di corsa in montagna, ed il Valsorda Trail di 20 km (D+900 mt), 1° Memorial Antonio Fabi, entrambe valevoli per la 5a prova del “Top Runners Challenge – Etruscan Cup 2023”.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
- 23:33 Malore dopo il traguardo della mezza maratona: podista muore a 63 anni
- 13:27 Il gran successo a Roma della "Corriano al Tiburtuno", giunta alla sua edizione numero 23
- 06:00 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 23:03 Volete comunicare con Tuttorunning.net? Ecco come fare...
- 14:00 Domenica 23 a Torre di Nebbia a Corato (BA) è in programma la MurGeopark Trail Experience
- 06:00 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 14:00 Domenica 23 a Falconara Marittima (AN) si corre la Marcialonga d’Autunno, alla sua edizione numero 33
- 06:00 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
- 13:57 Il 23 novembre a Falconara Marittima (AN) si correrà la Marcialonga d'Autunno
- 06:00 Carboidrati e zuccheri: come, quando e quanti ne deve assumere chi corre?
- 13:11 Domenica 23 novembre in Umbria sarà il giorno della San Francesco Marathon tra Assisi, Bastia e Spello (PG)
- 06:00 Cosa cambia tra un podista pronatore ed uno supinatore? Ci sono differenze importanti
