La tredicesima edizione della gara podistica Città di Canosa Sannita si è rivelata un’iniziativa di grande successo, superando le più rosee aspettative degli organizzatori della Progetto Running, sotto la guida del presidente Franco Giurastante. La scelta di anticipare la data rispetto alle edizioni precedenti ha permesso di celebrare al meglio il periodo della vendemmia, regalando ai partecipanti un paesaggio reso ancor più suggestivo dai vigneti in piena attività. Oltre alla gara agonistica per adulti, valida per i circuiti Corrilabruzzo UISP e Corrilabruzzo – Corri e Cammina con Noi, il programma ha incluso prove dedicate ai giovani under 16, con brevi percorsi che hanno animato la giornata di entusiasmo e partecipazione.
Con 228 partecipanti in totale, l’evento ha confermato il crescente interesse attorno a questa classica del podismo, capace di richiamare atleti non solo a livello regionale, ma anche da fuori regione.
A imporsi nella prova maschile è stato Sergio Serraiocco della Nuova Atletica Montesilvano che ha tagliato il traguardo per primo davanti a Camillo Agostinone (Passologico) e Manuel Di Gregorio (Asd I Lupi d’Abruzzo).
Nella competizione femminile, il successo è andato a Erika Di Cecco (Asd Vini Fantini), figlia d’arte del pluridecorato maratoneta Alberico Di Cecco. Dietro di lei, sul podio, Claudia Pasquale (Asd I Lupi d’Abruzzo) e Katia Frasca (Marathon Club Manoppello Sogeda).
Piera Graziani, Vice Sindaco di Canosa Sannita: “La Gara Podistica Città di Canosa Sannita è stata ed è un vero vanto per la nostra comunità. Ospitare così tanti atleti, ci ricordano l’importanza dello sport, dello stare insieme e del movimento vissuto con gioia, specialmente quando coinvolge i bambini. Divertimento e sana competizione sono la base per formarli non solo allo sport, ma anche ad affrontare le sfide della vita, e loro interpretano questi valori in modo splendido. Un grande applauso va a tutti i bambini, ma anche a tutti gli atleti più grandi di età e agli organizzatori della Progetto Running. Tutto lo staff e il presidente Franco Giurastante si impegnano con passione e dedizione per la grande mole di lavoro svolta. Un ringraziamento speciale va anche ai volontari, fondamentali per la riuscita dell’evento, e all’agente della Polizia Municipale Deborah Di Campi, che ha affiancato la Progetto Running nella parte organizzativa e nella gestione della sicurezza”.
Franco Giurastante, presidente della Progetto Running: “Anche quest’anno abbiamo registrato un’ottima risposta di partecipanti, nonostante alcune difficoltà organizzative che ci hanno costretto a spostare l’evento al pomeriggio. Siamo comunque riusciti a mantenere il periodo tradizionale, a metà settembre, che rappresenta per noi il periodo ideale. La gara si distingue per il suo carattere tecnico e vivace, ma soprattutto per lo splendido contesto in cui si svolge tra il paesaggio, l’accoglienza della gente e i prodotti tipici del territorio. Quest’anno, ad esempio, abbiamo voluto omaggiare gli atleti con un ristoro a base d’uva locale, Un ringraziamento speciale va a tutti i miei associati della Progetto Running che, con impegno e passione, hanno reso possibile tutto questo, e a tutti gli sportivi, camminatori, famiglie e bambini che hanno partecipato con gioia, regalandoci una giornata indimenticabile. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Canosa Sannita per il patrocinio, insieme agli sponsor Pasta La Molisana, Cantina Tollo, Todis, Rabottini Cicli Sport, Oltremedica, Collefrisio, Piattelli Trasporti, Di Prinzio ferro battuto e Quadrifoglio”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:52 Lo spettacolo della Dolomites Saslong Half Marathon, disputata tra la Val Gardena e la Val di Fassa
- 06:00 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 12:00 Bilancio finale per l'edizione numero 51 della 100 km del Passatore: in 2890 hanno chiuso sotto il tempo massimo della gara
- 06:00 Prima edizione della notturna "Città di Pescara" in programma giovedì 11 nel centro cittadino
- 12:55 Dal 12 al 14 giugno a Corniglio (PR) l'appuntamento con la prima edizione della "Montana Crest 100 miglia"
- 06:00 Cari podisti, sapete come... non dovete correre? Evitate questi errori
- 15:32 Un gran successo per l'undicesima edizione della Notturna Lancianese! Tutta Lanciano (CH) in festa!
- 06:00 Seguiamo ancora una volta i consigli di Orlando Pizzolato per migliorare nella corsa
- 12:46 A Bellaria Igea Marina (RN) è andata in scena la 52ª edizione della Maratonina dei Laghi
- 06:00 Voi podisti avete mai provato ad allenarvi trainando un pneumatico? E' semplice ed utilissimo
- 12:54 Torna la "6-8 ore di Chieti": appuntamento con l'ultramaratona domenica 7 giugno
- 06:00 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 12:38 Sabato 6 giugno si correrà la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 06:00 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 11:28 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi a Montone (PG)
- 05:18 Ecco come scegliere le vostre scarpe da running: alcuni utili consigli per farlo nella maniera giusta
- 13:00 Un gran successo per la TrailRun Alta Valtellina 2026 con ben 646 iscritti ed un trend in crescita
- 06:00 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 13:01 A Roseto degli Abruzzi (TE) appuntamento il 5 giugno con la "Roseto Endu Run" sui 10 km
- 06:00 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 14:27 In questo 2 giugno appuntamento con la "Notturna Lancianese", nel cuore di Lanciano (CH)
- 06:00 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 06:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
