Si è conclusa la Skyrunning Italy Cup 2025, nata dalla sinergia tra il brand valtellinese Crazy e la Federazione Italiana Skyrunning e giunta quest’anno alla quarta edizione. Il calendario gare, sviluppato da marzo a ottobre con il doppio obiettivo di promuovere la disciplina su tutto il territorio nazionale e di selezionare gli atleti e le atlete delle Squadre Nazionali di Skyrunning, ha incluso competizioni di rilevanza nazionale e internazionale e ha valorizzato eventi storici del panorama skyrunning.
Si è iniziato con la Sky del Canto a Carvico (BG), seguita dal Trail dei Corni a Valbrona (CO), dalla Villacidro Skyrace a Villacidro (Medio Campidano, SU) e dalla SkyRace del Mammut a Cese di Preturo (AQ). Successivamente, il circuito ha visto la Valtarano Sky Race a Tartano (SO), La Via di Annibale a Usseglio (TO), la Skyrace Valmalenco-Valposchiavo tra Lanzada (SO) e Poschiavo (Svizzera), la Rosetta Skyrace a Rasura-Valgerola (SO), il Trail del Grigne Sud a Mandello del Lario (LC), per chiudere con la gran finale della Tartufo Running a Calestano (PR). Ai fini della classifica sono stati conteggiati i migliori cinque risultati ottenuti da ciascun atleta nelle 10 gare in programma.
Confermati i pronostici con la vittoria di Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco), che con 488 punti si è imposto come assoluto dominatore della stagione, e di Laura Basile (ASD Falchi Lecco), prima tra le donne con 398 punti.
Alle loro spalle, Luca Lafranconi (Falchi Lecco) conquista la seconda posizione con 394 punti, mentre Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners) chiude al secondo posto femminile con 378 punti.
A completare i podi, Giuseppe Pedretti (ASD Pegarun), terzo con 392 punti, e Aurora Bosia (Falchi Lecco), terza tra le donne con 366 punti.
Il montepremi, messo in palio da FISky – Federazione Italiana Skyrunning, ammonta a 4.000 euro e ha premiato i primi tre classificati assoluti, uomini e donne. Da evidenziare la netta predominanza nelle posizioni di vertice di atleti tesserati per l’ASD Falchi Lecco, a conferma dell’eccellente lavoro svolto dal Presidente Filippo Ugolini capace in questi anni di rafforzare la coesione del gruppo e di investire nella crescita dei giovani talenti.
L’elaborazione della classifica finale è stata curata dal servizio di cronometraggio wedosport ed è consultabile al seguente indirizzo:
https://www.wedosport.net/vedi_classifica_circuito.cfm?circuito=772
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:11 Domenica 23 novembre in Umbria sarà il giorno della San Francesco Marathon tra Assisi, Bastia e Spello (PG)
- 06:00 Cosa cambia tra un podista pronatore ed uno supinatore? Ci sono differenze importanti
- 13:00 Successo a Castel di Sangro (AQ) per la settima edizione del Trail dell’Acqua Puzza
- 06:00 Gli infortuni nella corsa si combattono con lo yoga: soprattutto nel riscaldamento
- 15:01 E' la domenica del Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) per la sua ventunesima edizione
- 10:05 In Umbria si corre a Campello sul Clitunno (PG) la "Corsa dei Frantoi": sarà la terza edizione
- 06:00 Per chi corre è importante non ammalarsi: ecco quindi come allenare il sistema immunitario
- 13:44 Disputato ad Acquasanta – Mele (GE) il Vertikal Punta Martìn a chiudere la Crazy Vertical Italy Cup
- 06:08 Sapete come gestire il ritmo di corsa e quanto è importate farlo? Ecco come ci si può allenare
- 14:04 A Loreto (AN) partecipazione record alla Marcialonga Lauretana: successi a Marco Ricci e Silvia Luna
- 13:32 Successo per la mezza maratona di Ascoli Piceno
- 06:02 Vi capita di andare in affanno durante la corsa? Ecco come è opportuno reagire e cosa fare
- 14:33 Domenica 23 novembre ad Assisi (PG) torna la San Francesco Marathon: si correrà su 42, 21 e 10 km
- 06:01 Per il recupero dopo un allenamento intenso meglio amminoacidi o proteine? O cos'altro?
- 18:03 Voi podisti lo fate il defaticamento al termine di ogni allenamento? Ecco i suggerimenti
- 13:42 Disputato il Vertical Tube Villeneuve (AO) assegnando i titoli italiani vertical delle categorie giovanili
- 22:27 In Umbria ecco la Straquasar: in tanti ad Ellera di Corciano (PG) con favoriti Silvia Tamburi e Jean Marc Diomandè
- 15:13 Ad Ellera di Corciano (PG) questa domenica la tappa del Circuito Tosco-Umbro Avis abbinata alla Straquasar
- 06:00 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 17:46 In Umbria la "Straquasar" di Ellera di Corciano (PG) premierà domenica i senatori e i vice senatori della gara
- 06:00 Per poter correre più veloci è fondamentale perdere il peso in eccesso: ecco come fare
- 13:33 Domenica in Umbria c'è la Straquasar: boom di partecipanti alla gara del Quasar Village di Corciano (PG)
- 06:00 L'allenamento sulle brevi distanze può migliorare il personal best sulla mezza maratona: ecco come fare
- 18:05 Maratoneta di 48 anni muore nel sonno: stessa sorte pochi giorni dopo una compagna di squadra
- 13:55 In 5000 a Roma per la "Corsa dei Santi" per sostenere il progetto solidale dei salesiani in India
- 06:00 Come "costruire" in inverno la forma per tutto l'anno per le gare di resistenza
- 00:14 Abbinata alla Straquasar ci sarà quest'anno la "Quasar Walking": appuntamento il 9 novembre ad Ellera di Corciano (PG)
- 13:54 Il 9 maggio 2026 torna il Triathlon del Lago di Caldaro con la sua 37esima edizione
- 06:00 Per migliorare le prestazioni su tutte le distanze della corsa occorre allenare la forza in salita
- 15:15 Domenica 9 novembre a Corciano (PG) c'è la Straquasar e sarà ricordato il podista Eros Bastianini a due anni dalla scomparsa
- 06:00 Ma per i podisti la cosiddetta dieta detox funziona davvero o è meglio evitarla?
- 14:00 Tra sei mesi a Rapolano Terme (SI) appuntamento con la quarta "Crete Senesi Ultramarathon"
- 06:00 Voi vi allenate con gli elastici? Sappiate che sono davvero tanti utili per chi corre
- 00:40 Con il Vertical Tube Villeneuve è la domenica Campionato Italiano Vertical e Coppa Italia Giovani
- 16:12 E' la domenica della Marcialonga Lauretana: si corre a Loreto Stazione (AN) sui 10 km
- 06:00 Si avvicina l'inverno e volete correre nel modo migliore? Allora seguite questi consigli
- 14:00 In Umbria il 9 novembre appuntamento con la "Straquasar" al Quasar Village di Corciano (PG)
- 06:00 Sta per aprirsi la stagione delle campestri: utili o superflue?
- 06:03 Per voi podisti può essere utilissima la Dieta Zona: l'avete provata per una corretta alimentazione?
- 14:01 Il successo della Costa dei Trabocchi Half Marathon: 1600 atleti partecipanti ed oltre la metà da fuori Abruzzo
- 06:02 Un piano di allenamenti per il trail running a seconda della disponibilità di ognuno
- 17:28 Il 9 novembre si correrà in Umbria la "Straquasar": appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 13:55 La "Stralanciano" è stata una grande festa per gli 800 al traguardo! Vittorie di Lorenzo Dell'Orefice e Melissa Palanza
- 14:00 Il 6 giugno 2026 tra le Dolomiti appuntamento con la "Dolomites Saslong Half Marathon"
- 06:00 Avete mai pensato di cimentarvi nel duathlon? Può essere una validissima alternativa al podismo
- 14:00 Successo per la gara podistica "Città di Canosa Sannita": 228 i partecipanti
- 06:03 Donne e corsa: qualche utilissimo consiglio sul piano fisico per rendere al meglio
