Sabato 5 settembre 2026 torna l’appuntamento podistico della Marcialonga Running Coop con una 24esima edizione che, a circa due mesi dal via, gode già di grande adesione. L’ultimo evento annuale del brand trentino tra le Valli di Fiemme e Fassa rappresenta il palcoscenico perfetto per trasformare la fatica in soddisfazione, dove ciò che conta è godersi al massimo una giornata speciale circondati dallo scenario inconfondibile delle Dolomiti. Il fascino internazionale di Marcialonga si conferma come da tradizione anche nel suo appuntamento dedicato alla corsa: le iscrizioni sono aperte, e podisti da dentro e fuori i confini nazionali non si sono fatti desiderare, con già 15 nazioni rappresentate nella colorata griglia di partenza di Moena, con runners provenienti da Austria, Brasile, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Pakistan, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Spagna.
Dal suggestivo borgo fassano, soprannominato non per niente la Fata delle Dolomiti, prenderanno il via i partecipanti delle distanze da 21 km (arrivo a Masi di Cavalese) e 26 km (traguardo nel centro di Cavalese), così come i primi frazionisti delle staffette (a squadre di tre componenti femminili, maschili o miste).
Per quanto riguarda le iscrizioni alla mezza maratona, non hanno perso tempo assicurandosi un pettorale con largo anticipo Claudia Andrighettoni, Sarah Aimee L’epee e Debora Sartori, che circa 10 mesi fa occuparono in quest’ordine il podio di una corsa femminile che negli ultimi anni gode di una crescente partecipazione. Per Andrighettoni, quella del 2025 è stata una vittoria di forza, la prima dopo un 2° posto ottenuto nel 2022 ed è nuovamente e inevitabilmente candidata a ripetersi. La trentina classe 1981 è un volto noto nel panorama nazionale podistico, con diverse vittorie in maratone e mezze maratone. Successi che hanno ottenuto e continuano a conseguire anche la torinese classe 1983 Sarah Aimee L’epee e la veneta Debora Sartori, due forti runners che daranno filo da torcere ad Andrighettoni, tentando l’assalto al gradino più alto del podio.
Un podio che durante le premiazioni vedrà anche la prima uscita ufficiale della nuova Soreghina, le cui candidature sono aperte fino a lunedì 27 luglio e con l’elezione che avrà luogo domenica 2 agosto alle ore 21 presso il Teatro Centro Polifunzionale di Castello di Fiemme.
Il successo della Marcialonga Running Coop è reso tale anche dai numerosi eventi collaterali che arricchiscono l’offerta di una manifestazione sempre più ampia: anche quest’anno sarà stilata la speciale classifica del Coop Running Trophy riservato ai soci delle Cooperative di Consumo italiane ed europee in una sfida nella sfida che assegnerà il prestigioso trofeo in legno di cirmolo. Al via anche la 2.a edizione di un Run Ex Alto Trophy ulteriormente affinato e organizzato al fianco dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, mentre non potrà mancare la Minirunning dedicata ai runner più giovani e il fornito Expo Village allestito a Moena.
Le iscrizioni alle gare sono aperte e disponibili online ad una tariffa agevolata valida per tutto luglio da 40 € per la 21 e la 26 km, e 90 € per la staffetta. Fino al 31 luglio è attiva anche la promo speciale che unisce la Marcialonga Running Coop e la Trento Half Marathon del 27 settembre.
Manca sempre meno alla celebre corsa firmata Marcialonga, mentre il comitato organizzatore prosegue a pieno ritmo i preparativi per una 24.a edizione che promette grande spettacolo tra le Valli di Fiemme e Fassa.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 16:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Ecco come fare per allenare il sistema aerobico per una gara di 10 chilometri
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
- 16:50 Domenca in Umbria c'è la "CorriCastello", con la festa di colori e di emozioni lungo le strade di Cuttà di Castello (PG)
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 12:05 A Casalbordino (CH) il successo della gara "Dalla Madonnina alla Madonnina"
- 06:00 Volete dimagrire e migliorare le prestazioni nella corsa? Provate con la Dieta Zona
- 12:43 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sexten: sarà l'edizione numero 29
- 06:00 Voi che siete runners... occhio a non fare mai questi cinque errori!
- 13:08 A Casalbordino (CH) è il giorno "Dalla Madonnina alla Madonnina": gara podistica sulla distanza di 8 chilometri
- 06:00 Volete dimagrire? Questa è la verdura che dovete mangiare
- 12:30 Esame superato per il "Cerchio Urban Trail": nel paese aquilano tutti soddisfatti, organizzatori e partecipanti
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 12:33 Gran successo ad Atri (TE) per tradizionale "Notturna Atriana": in 440 al via della gara
- 06:00 Provate a correre in acqua! Dicono che faccia davvero tanto bene e ve lo ritroverete in gara
- 19:00 Pubblicità su Tuttorunning.net delle vostre gare o altro? Anche con scambio di servizi: ecco come fare
- 13:33 Sabato 26 settembre il Giro al Sas, domenica 27 la Trento Half Marathon, la 10K Città del Concilio e la Happy Family Run per famiglie e bambini
- 06:00 Siete podisti e vi capita di avere mal di schiena? Queste le cause
- 22:53 Il podismo piange la scomparsa di Paolo Margreth a 58 anni: lutto e cordoglio
- 06:00 Soffrire a volte di disturbi addominali durante la corsa? Questi i motivi e come evitarli
- 12:49 Il 4 ottobre a Calestano (PR) appuntamento con la "Tartufo Running" con ben quattro gare di sky running
- 05:33 Correte sulla sabbia! Aumenta la fatica, ma porta anche dei vantaggi importanti
- 12:32 Grande partecipazione a Fara San Martino (CH) alla "Scarpinata Farese"
- 06:00 Voi lo fate lo yoga per migliorare il rendimento nella corsa? Ecco alcuni consigli
- 17:29 Questo venerdì 21 torna dopo 15 anni a Villacanale di Agnone il "Trofeo Valle del Sole"
- 17:22 Con le temperature estive spazio agli allenamenti combinati: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:22 Gran successo a Gioia dei Marsi (AQ) per l'edizione numero 32 della "Stramanaforno"
- 06:00 Ci sono rapporti tra la dieta vegetariana e i disturbi alimentari? Dati raccolti su 25mila persone
- 12:59 Il 20 agosto ad Atri (TE) appuntamemnto con la "Notturna Atriana - Trofeo Claudio Baldini"
- 06:00 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 13:02 A Fara San Martino oggi è il giorno della "Scarpinata Farese": si correrà l'edizione numero 46
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
