Ecco i punti principali per una guida all’acquisto, spiegando cosa guardare e a cosa prestare attenzione prima di acquistare una scarpa da corsa. Mi rivolgo logicamente ad un principiante che non ci capisce molto di scarpe e sta cercando dei consigli utili per carpirne qualcosa in più, se siete degli atleti di livello avanzato queste cose dovreste già saperle o comunque potrete trovare qualche spunto interessante.
LUNGHEZZA: la scarpa deve essere comoda, è fondamentale avere un pollice di spazio davanti al dito più lungo. Consiglio sempre di prendere un numero in più e non comprare mai scarpe da corsa precise per evitare unghie nere e vesciche.
LARGHEZZA: secondo aspetto collegato con il primo è la larghezza della scarpa, solitamente preferisco scarpe con una pianta larga che rispetta la naturale forma del piede. Chi ha un piede fino non avrà problemi ma chi come me ha la pianta larga dovrà fare attenzione a questo aspetto, il nostro piede ha la forma delle FiveFingers e non delle scarpe classiche.
SUOLA: fate caso alla suola che c’è sotto la vostra scarpa, alla forma che ha, alcune case per rendere la scarpa più leggera hanno uno strato minimo, il resto è tutta intersuola esposta che con il tempo tenderà a consumarsi più rapidamente.
DROP: ossia la differenza di altezza tra punta a tacco, io preferisco drop bassi da zero fino a un massimo di 4/6mm perché secondo me siamo fatti per correre scalzi quindi cerco di non modificare troppo quello che è già perfetto per natura, tenete presente che un tacco alto serve solo per correggere e ammortizzare un appoggio errato di tallone, quindi a mio avviso meglio lavorare sulla tecnica di corsa anziché tamponare al problema con una scarpa con drop da 12mm.
ALTEZZA: collegato con il punto precedente solitamente più l’intersuola è alta e più protettiva sarà la scarpa. Per i miei gusti preferisco scarpe con un’altezza intermedia, utilizzerei queste scarpe per allenamenti lunghissimi tipo 70/100km su strada. Questo dipende anche dallo scopo che avrà scarpa che vorrete acquistare, scegliete in base alle vostre esigenze.
FLESSIBILITA’: altro aspetto che riguarda l’intersuola è la flessibilità della scarpa, anche qui preferisco evitare scarpe troppo rigide che a lungo andare tendono ad indebolire il piede. Prendete in mano la scarpa, se sentite che non riuscite a piegarla punterei verso un altro modello a meno che non sia una scarpa da gara con piastra in carbonio oppure una scarpa con cui volete correre per 100km.
AMMORTIZZAZIONE: alcune scarpe sono più soffici, quasi come se il piede affondasse al loro interno altre invece sono più rigide, in questo caso scegliete quella che a gusto reputate più adatta al vostro piede in base ai vostri gusti.
SUPPORTI: fate attenzione a non avere dei fastidi sotto il piede o sui lati del piede, la forma della scarpa deve coincidere con la forma del vostro piede, sentire un leggero fastidio sotto il piede dopo 10/20km il fastidio può diventare un’infiammazione.
PESO: solitamente una scarpa più pesante è più strutturata e duratura (solitamente) mentre scarpe più leggere tenderanno a durare meno, a me non piacciono scarpe troppo pesanti, cerco sempre il giusto compromesso tra peso e protezione.
TOMAIA: una tomaia troppo pesante nel periodo estivo può far sudare il piede e causare delle vesciche, mentre una troppo traspirante nel periodo invernale con temperature fredde può dare fastidio, in più una tomaia troppo fina potrebbe strapparsi prima mentre una più robusta in teoria dovrebbe avere una vita più lunga.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:42 In Umbria si pensa già alla prossima Straquasar: appuntamento l'8 novembre ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:01 L'importanza di bere acqua e quando farlo per chi pratica sport ed in particolare la corsa
- 12:51 Successo in Abruzzo per la "Notturna Pennese", giunta alla sua 41esima edizione
- 06:00 Sapete come fare per proteggere la pelle dai raggi UV durante la corsa? Ecco i suggerimenti
- 12:44 L'11 luglio a Franciscio (SO) in programma la "Pizzostella SkyMarathon", che assegnerà i titoli italiani della specialità
- 06:01 Volete perdere peso? Sappiate che la corsa è la vostra prima alleata, ma non solo...
- 13:01 Il 5 settembre alle Terme di Caracalla a Roma appuntamento con la staffetta "12x1 ora"
- 06:00 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 00:01 Attesa per domenica a Gualdo Tadino (PG) per la gara "Tra i monti di Gualdo", nel cuore della Valsorda
- 16:26 Anche gli apprezzamenti dell'ex campione Gianni Poli per la nuova "Perugia Jazz Half Marathon"
- 06:00 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 18:35 Per la "Perugia Jazz Half Marathon" una prima edizione che ha reso tutti felici: si è corso lungo il fiume Tevere
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 00:14 Oggi si corre in Trentino la Primiero Dolomiti Marathon con 2000 podisti in arrivo da ben 50 diverse nazioni
- 12:40 Ad Atessa (CH) è andata in scena l'edizione numero 23 della "Duilio Run" in memoria di Duilio Fornarola
- 06:00 Ecco il consiglio giusto: dovete per forza dormire bene per avere poi le migliori prestazioni nella corsa
- 12:26 Successo per la prima "Notturna Città di Pescara" disputata in memoria di Adelchi Miani
- 06:00 Il recupero post-allenamento? Provate con il cocomero e noterete gli effetti positivi
- 16:59 In Umbria è il momento della Perugia Jazz Half Marathon: si correrà sabato 4 luglio
- 06:06 Consigli per voi podisti per facilitare la digestione durante l'estate con pasti più "rapidi"
- 12:33 In Umbria si è disputata la CorriUmbertide By Night con il successo al traguardo di moglie e marito al
- 06:00 Avete mai provato a correre in acqua? Dicono che faccia davvero tanto bene
- 12:22 Una spettacolare Pistoia-Abetone ha regalato grandi emozioni lungo tutto il percorso: ecco i risultati
- 06:00 Volete migliorare la vostra corsa? Ecco i quattro punti essenziali di cui tener conto
- 12:50 Chieti ha ospitato la tradizionale "Notturna" con tanto entusiasmo lungo le strade della città
- 06:00 Il difficile per tutti è iniziare a correre, ma poi non si smette più!
- 16:29 Il 4 luglio si correrà la Perugia Jazz Half Marathon: il primo luglio in programma la presentazione
- 06:00 Volete correre al meglio una gara sui 10 km? Seguite allora questi sette consigli
- 12:59 L'11 aprile 2027 torna la "Peak Lake Garda 42", preceduta dal venerdì dal running festival sul Lago di Garda
- 06:00 Provate anche voi: lo sapevate che lo yoga può davvero aiutare i runner a migliorare le prestazioni?
- 12:55 Il 4 luglio torna la Primiero Dolomiti Marathon tutta da vivere su quattro distanze (42 km, 26 km, 16 km e 6,5 km nc)
- 06:00 Ci sono vari tipi di yoga: sapete quale è il più giusto per la corsa e per l'atletica?
- 12:40 Dal 24 al 26 settembre 2026 ci sarà la "Run the Tuscany Islands" tra Elba, Capraia e Pianosa
- 06:00 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo
- 17:45 Il 4 luglio si correrà la "Perugia Jazz Half Marathon": sarà la più bella novità dell'estate per chi corre
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:00 Ampi consensi a Forno Canavese (TO) per il Trail del Monte Soglio con quattro gare dai 16 ai 73 km: ben 1252 i partecipanti
- 12:44 In archivio la tredicesima edizione della "Scavalcapastel", il trail di Fumane (VR) vinto anche quest'anno da Marco Biondi
- 06:02 Correre in salita è importante per migliorare le prestazioni, ma bisogna farlo nel modo giusto
- 12:39 Il 4 luglio al "Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino" torna la Primiero Dolomiti Marathon
- 05:51 Suggerimenti per prepararsi durante queste settimane dell'estate per le maratone autunnali
- 12:44 Il 28 giugno torna la "Pistoia-Abetone Ultramarathon" con traguardi sino ai 50 km finali
- 06:00 Nella corsa la postura è fondamentale: ecco qualche consiglio e quali sono gli esami necessari
- 12:44 Sabato 20 giugno a Talamona (SO) si corre la K2 Valtellina Extreme Vertical Race
- 05:31 In Umbria è la notte della Strafoligno: oltre mille atleti iscritti alla gara che si disputerà lungo le strade della città
- 12:44 Domenica 21 giugno sull'Appennino di Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:00 Si può correre da vegetariani con gli stessi risultati? Si, anche da vegani... e l'esempio arriva da Giorgio Calcaterra
