(LINK per altro articolo) Un'iniziativa partita da una gruppo di podisti amatoriali sparsi un po' ovunque e che hanno a cuore le sorti dello sport della corsa, ma preoccupati per il progressivo (e apparentemente inarrestabile) declino: diminuzione dei praticanti competitivi, diminuzione delle gare, aumento dei costi, difficoltà crescenti per gli organizzatori, etc. in un quadro di sempre maggiore peso di adempimenti (il più delle volte inutili) e di regole e regolette di ogni tipo, peraltro presenti solo in Italia. "Queste riflessioni (raccolte nel nostro blog: sportliberoepertutti.altervista.org, che vi invitiamo a visitare e a leggere per comprenderne le ragioni) ci hanno spinto a proporre una petizione popolare, sulla piattaforma on-line Change.org, dal titolo “Liberiamo lo sport amatoriale da obblighi e imposizioni che esistono solo in Italia”. In particolare - spiegano - liberare lo sport dal certificato medico sportivo obbligatorio e dall’assicurazione obbligatoria (cioè quella che acquisiamo col tesseramento), conviene a tutti:
- ai neofiti che approcciano la corsa amatoriale agonistica e che possono sperimentarla liberamente e senza particolari costi;
- ai podisiti, che non sono più gravati di costi ed impegni inutili;
- alle società sportive, che non sono più gravate di controlli sui certificati e possono concentrarsi sulla propria mission di fare squadra ed attrarre nuovi praticanti;
- agli organizzatori di gare, sia piccole che grandi, che sono sollevati da responsabilità ed adempimenti che non hanno nulla a che vedere con la gara e, soprattutto, che possono accedere ad un bacino di potenziali partecipanti molto più ampio (ci sarà un motivo per cui la nostra più grande maratona, quella di Roma, fa 7.500 arrivati, quando Londra ne fa 49.000, Berlino 43.000 e pure la più “provinciale” Valencia ben 26.000…).
Siamo perciò qui a proporvi di approfondire la questione e, se riterrete la nostra iniziativa opportuna e condivisibile, di firmare la petizione e diffonderla tra i vostri associati ed i vostri contatti potenzialmente interessati.
Siamo infatti convinti che solo una presa di posizione “dal basso”, da parte di chi pratica lo sport e ne sperimenta giornalmente i benefici, possa smuovere le Istituzioni e spingerle ad abolire gli inutili ostacoli (lo ripetiamo, esclusivamente italiani) ad una pratica libera e diffusa dello sport, che favorisca realmente la salute ed il benessere nella popolazione. Grazie della vostra attenzione. E buone corse!
Sport Libero e Per Tutti
Per firmare: https://www.change.org/Basta_Obbligo_di_Certificato_e_Assicurazione_Per_Fare_Sport
(attenzione: una volta firmata la petizione può essere necessario confermare la firma sulla mail che Change.org invia ai firmatari non registrati, quindi dopo la firma è bene controllare la propria mail)
Per approfondire (specialmente se ritenete di non essere d’accordo con noi): https://sportliberoepertutti.altervista.org/
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:20 Domenica 10 maggio a Torino appuntamento con la "TuttaDRITTA", giunta alla ventunesima edizione
- 06:00 Gli orologi che usano i podisti: tante le funzioni a disposizione ed ecco come usarle
- 16:00 La grande festra della "Perugia Eco Marathon"! Il 2 maggio su 17, 22 e 45 km, con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Dovete acquistare le scarpe da running? Occhio a questi sette falsi miti!
- 13:12 Il 4 luglio la Primiero Dolomiti Marathon: tra gli iscritti già 34 le nazioni rappresentate
- 05:44 Avete mai sentito parlare di "velocità di crociera" nella corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 13:22 Alla Maratona dell'Isola d'Elba del 10 maggio abbinate anche la mezza maratona e la 10 km
- 05:59 Un semplice malore a chi sta correndo con voi? Ecco come intervenire
- 16:41 In Umbria il 3 maggio la grande vetrina della "Ponte Night Run": si correrà a Ponte San Giovanni (PG)
- 06:00 Correre per dimagrire: ma qual è il ritmo giusto della corsa per bruciare grassi?
- 12:59 A Manoppello (PE) in archivio l'edizione numero 24 della Scarpinata delle Abbazie
- 06:00 Siete abituati a prendere vitamine? Ma meglio farlo prima o dopo i pasti?
- 13:32 Il 6 giugno l'appuntamento con la Dolomites Saslong Half Marathon da Monte Pana
- 06:00 Voi podisti... ritenete davvero che la corsa possa essere esclusivamente benefica e salutare?
- 12:58 Attesa per la quarta "Crete Senesi Ultramarathon" in programma a Rapolano Terme (SI) dall'1 al 3 maggio
- 06:00 Ecco come lavare e asciugare le scarpe da corsa per averle sempre al meglio
- 13:22 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro: sarà l'edizione numero 37
- 06:00 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 06:10 Il passare degli anni è un handicap e come fare? I suggerimenti di Orlando Pizzolato
- 00:02 In Umbria assegnati i titoli italiani Mixed Relay di duathlon della Fitri: le gare all'Autodromo di Magione (PG)
- 13:02 Vivicittà a Pescara non è stata solo una gara, ma una grande festa per 1200 partecipanti
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:12 Ecco i nuovi campioni italiani di duathlon della Fitri: rassegna tricolore in Umbria, all'Autodromo di Magione (PG)
- 11:05 Oggi, sabato 18 aprile, a Manoppello (PE) si corre la 24ª Scarpinata delle Abbazie nel segno dell'inclusione
- 08:03 L'Umbria invasa da chi corre e chi va in bici: a Magione (PG) ci sono i campionati italiani di duathlon
- 06:00 Anche se non vi piace il triathlon, sappiate che la bici e il nuoto sono fondamentali anche per la corsa
- 13:20 Un gran successo per la Mezza Maratona dei Fiori a San Benedetto del Tronto (AP)
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 22:00 "ChocoRun" a Perugia: gran festa e vittorie di Andrea Lombardo Facciale e Francesca Dottori
- 06:00 Non trovate il tempo per allenarvi? Ecco 10 consigli per potrerlo fare con entusiasmo
- 13:20 Aperte le iscrizioni a "Ring of Fire", il nuovo format dedicato al trail running in programma il 9 e 10 maggio sui Colli Tortonesi
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 17:45 A Perugia la "ChocoRun" è stata un gran successo per Nestlè e Circolo Dipendenti Perugina
- 13:11 La festa della "Milano Marathon" con oltre 30mila a correre per le strade della città
- 06:00 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 13:09 Gran divertimento e successo di partecipanti al Trofeo Colli del Tronto
- 06:00 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 14:58 Perugia corre con l'amore per il cioccolato! Attesa per la "ChocoRun" a Sant'Andrea delle Fratte!
- 06:00 Per ogni podista è fondamentale migliorare la forza del tronco per migliorarsi ed essere più stabili
- 13:08 A novanta'anni correrà la mezza maratona di Torino con l'obiettivo di battere il record italiano di categoria
- 06:00 Voi che correte non dovete mai rinunciare alla vitamina C: fondamentale per il recupero e per prevenire infortuni
- 13:15 Domenica 12 aprile a Perugia si corre la "ChocoRun": la corsa del cioccolato per grandi e bambini!
- 06:00 Ecco come allenare la potenza aerobica: test e consigli per i runner
- 13:10 Il 19 aprile "La Mezza" e "La Dieci di Torino" per una domenica da record per numero di partecipanti
- 06:00 Non solo per voi podisti, ecco il segreto per dormire e riposare meglio la notte
