Grande successo riscosso dalla prima edizione della Notturna Città di Pescara, disputata in memoria di Adelchi Miani, podista di lungo corso molto conosciuto nell'ambiente podistico abruzzese.
La zona dell'Aurum, della Pineta Dannunziana e del lungomare di Porta Nuova è stata presa d’assalto da una moltitudine di podisti e di camminatori che si sono congratulati con gli organizzatori della Pescara Marathon per la perfetta regia nel dietro le quinte di una manifestazione e anche per la prima esperienza organizzativa in assoluto.
Con il plauso dei rappresentanti dell'amministrazione comunale pescarese, rappresentata per l'occasione dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore allo sport Patrizia Martelli, l'evento ha richiamato un migliaio di iscritti grazie a tre diverse modalità di partecipazione. I podisti più allenati si sono sfidati nella gara competitiva sulla distanza di 10,1 chilometri, mentre chi preferiva correre senza l'assillo del cronometro ha potuto optare per la versione non competitiva sullo stesso tracciato. A completare il programma si è aggiunta una passeggiata di 5 chilometri, pensata per chi desiderava vivere la corsa in maniera più rilassata.
La gara, rientrante nel Corrilabruzzo UISP e in altri circuiti regionali, si è corsa sotto il segno dell'inclusione con la presenza di alcuni ragazzi speciali (Insieme Special Sport) e in carrozzina, tra cui la nota coppia composta da Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, già celebre per aver preso parte alla Maratona di New York nel novembre del 2025.
Sul fronte agonistico, tra gli uomini si è imposto Stefano Massimi dell'Atletica Vomano, in 30'37", mettendosi alle spalle Douglas Scarlato della US Aterno Pescara, Riccardo Di Lizio del CUS Camerino, Nicolò Di Gaetano dell'Asd Cologna Spiaggia e Domenico Campitelli della Mistercamp Castelfrentano. Al femminile, la vittoria è andata a Francesca Calvauna del GS Orecchiella Garfagnana, che ha dominato la scena in 35'58". Alle sue spalle, il podio e le posizioni di vertice sono stati completati da Melissa Palanza della Let's Run for Solidarity, Monica Foglia dell'Asd Vini Fantini, Sara Di Prinzio della Runners Chieti e Alessandra Antico dell'Atletica Runtime.
“La zona della Pineta Dannunziana è sempre stata casa nostra – ha dichiarato un raggiante Massimiliano Miani, presidente dell'Asd Pescara Marathon e del comitato organizzatore –. Qui ci alleniamo sempre. Siamo una società giovane, al terzo anno di attività. Non abbiamo avuto fretta, ma abbiamo lavorato un anno con l'amministrazione comunale e in modo particolare con l'assessore allo sport Patrizia Martelli per costruire i giusti rapporti. Devo ringraziare doverosamente ogni componente della Pescara Marathon, dal vicepresidente all'ultimo atleta tesserato con noi. Da solo non avrei mai potuto fare una cosa del genere, ho al mio fianco persone che mi supportano. Per noi, inoltre, l'ospitalità e il 'terzo tempo' a fine gara con il pasta party de La Molisana sono stati un impegno prioritario, tanto quanto la competizione stessa. Speriamo di aver intrapreso la strada giusta per consolidare e far crescere ancora di più questa manifestazione”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:42 In Umbria si pensa già alla prossima Straquasar: appuntamento l'8 novembre ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:01 L'importanza di bere acqua e quando farlo per chi pratica sport ed in particolare la corsa
- 12:51 Successo in Abruzzo per la "Notturna Pennese", giunta alla sua 41esima edizione
- 06:00 Sapete come fare per proteggere la pelle dai raggi UV durante la corsa? Ecco i suggerimenti
- 12:44 L'11 luglio a Franciscio (SO) in programma la "Pizzostella SkyMarathon", che assegnerà i titoli italiani della specialità
- 06:01 Volete perdere peso? Sappiate che la corsa è la vostra prima alleata, ma non solo...
- 13:01 Il 5 settembre alle Terme di Caracalla a Roma appuntamento con la staffetta "12x1 ora"
- 06:00 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 00:01 Attesa per domenica a Gualdo Tadino (PG) per la gara "Tra i monti di Gualdo", nel cuore della Valsorda
- 16:26 Anche gli apprezzamenti dell'ex campione Gianni Poli per la nuova "Perugia Jazz Half Marathon"
- 06:00 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 18:35 Per la "Perugia Jazz Half Marathon" una prima edizione che ha reso tutti felici: si è corso lungo il fiume Tevere
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 00:14 Oggi si corre in Trentino la Primiero Dolomiti Marathon con 2000 podisti in arrivo da ben 50 diverse nazioni
- 12:40 Ad Atessa (CH) è andata in scena l'edizione numero 23 della "Duilio Run" in memoria di Duilio Fornarola
- 06:00 Ecco il consiglio giusto: dovete per forza dormire bene per avere poi le migliori prestazioni nella corsa
- 12:26 Successo per la prima "Notturna Città di Pescara" disputata in memoria di Adelchi Miani
- 06:00 Il recupero post-allenamento? Provate con il cocomero e noterete gli effetti positivi
- 16:59 In Umbria è il momento della Perugia Jazz Half Marathon: si correrà sabato 4 luglio
- 06:06 Consigli per voi podisti per facilitare la digestione durante l'estate con pasti più "rapidi"
- 12:33 In Umbria si è disputata la CorriUmbertide By Night con il successo al traguardo di moglie e marito al
- 06:00 Avete mai provato a correre in acqua? Dicono che faccia davvero tanto bene
- 12:22 Una spettacolare Pistoia-Abetone ha regalato grandi emozioni lungo tutto il percorso: ecco i risultati
- 06:00 Volete migliorare la vostra corsa? Ecco i quattro punti essenziali di cui tener conto
- 12:50 Chieti ha ospitato la tradizionale "Notturna" con tanto entusiasmo lungo le strade della città
- 06:00 Il difficile per tutti è iniziare a correre, ma poi non si smette più!
- 16:29 Il 4 luglio si correrà la Perugia Jazz Half Marathon: il primo luglio in programma la presentazione
- 06:00 Volete correre al meglio una gara sui 10 km? Seguite allora questi sette consigli
- 12:59 L'11 aprile 2027 torna la "Peak Lake Garda 42", preceduta dal venerdì dal running festival sul Lago di Garda
- 06:00 Provate anche voi: lo sapevate che lo yoga può davvero aiutare i runner a migliorare le prestazioni?
- 12:55 Il 4 luglio torna la Primiero Dolomiti Marathon tutta da vivere su quattro distanze (42 km, 26 km, 16 km e 6,5 km nc)
- 06:00 Ci sono vari tipi di yoga: sapete quale è il più giusto per la corsa e per l'atletica?
- 12:40 Dal 24 al 26 settembre 2026 ci sarà la "Run the Tuscany Islands" tra Elba, Capraia e Pianosa
- 06:00 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo
- 17:45 Il 4 luglio si correrà la "Perugia Jazz Half Marathon": sarà la più bella novità dell'estate per chi corre
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:00 Ampi consensi a Forno Canavese (TO) per il Trail del Monte Soglio con quattro gare dai 16 ai 73 km: ben 1252 i partecipanti
- 12:44 In archivio la tredicesima edizione della "Scavalcapastel", il trail di Fumane (VR) vinto anche quest'anno da Marco Biondi
- 06:02 Correre in salita è importante per migliorare le prestazioni, ma bisogna farlo nel modo giusto
- 12:39 Il 4 luglio al "Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino" torna la Primiero Dolomiti Marathon
- 05:51 Suggerimenti per prepararsi durante queste settimane dell'estate per le maratone autunnali
- 12:44 Il 28 giugno torna la "Pistoia-Abetone Ultramarathon" con traguardi sino ai 50 km finali
- 06:00 Nella corsa la postura è fondamentale: ecco qualche consiglio e quali sono gli esami necessari
- 12:44 Sabato 20 giugno a Talamona (SO) si corre la K2 Valtellina Extreme Vertical Race
- 05:31 In Umbria è la notte della Strafoligno: oltre mille atleti iscritti alla gara che si disputerà lungo le strade della città
- 12:44 Domenica 21 giugno sull'Appennino di Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:00 Si può correre da vegetariani con gli stessi risultati? Si, anche da vegani... e l'esempio arriva da Giorgio Calcaterra
