Nel 2021, appena iniziato, per quanto riguarda i Campionati Italiani 2021 del settore Mountain Running e Trail Running, che comprende prove già definite come Corsa in Montagna, Trail Running e Skyrunning, ad aprire la serie sarà il Campionato Italiano di Trail Lungo, il quale si svolgerà nel quadro di uno degli appuntamenti più tradizionali per il mondo del Trail Running nostrano: il 15 maggio Cantalupo Ligure, in provincia d’Alessandria con la sua storica Porte di Pietra, ospiterà una rassegna tricolore, il quale avrà  un ruolo di rilievo altresì ai fini della selezione azzurra in ottica iridata…

Iscrizioni aperte e tante novità per le belle gare disegnate sui sentieri di confine tra le regioni Piemonte e Liguria. La FIDAL ha infatti voluto premiare i volontari dell’Asd Gli Orsi e dell’Asd Bio Correndo Avis, scegliendo le Porte di Pietra come prova unica di Campionato Italiano di Trail. Sabato 15 maggio, al traguardo di Cantalupo Ligure, verranno assegnate le maglie tricolori 2021. La gara della Val Borbera di 72km e D+4.000m servirà a fornire importanti ragguagli ai selezionatori azzurri nell’ottica delle prove iridate, in calendario a Chiang Mai (Thailandia) dall’11 al 14 novembre. Si tratta sicuramente di un riconoscimento importante per un comitato organizzatore che sin dal 2006 ha lavorato intensamente per fare crescere tale evento d’inizio stagione. Per gli appassionati delle distanze più brevi, è prevista le Finestre di Pietra (37km e 2.000 m), confermata come tappa del Golden National Series by Salomon, la quale assegnerà punti preziosi per coloro che ambiscono alla gran finale in programma nel prossimo ottobre alle Azzorre. Considerata  la delicata situazione generata dalla pandemia da Covid-19 e al fine di concentrare tutte le energie su queste importanti sfide organizzative, nel 2021 non si disputerà però i Villaggi di Pietra; per cui sono  confermati tre dei quattro appuntamenti previsti a Cantalupo Ligure nel 2021. La 108km non avrà luogo a causa di motivi legati alla gestione della sicurezza. Gli organizzatori hanno deciso di concentrare tutti i loro sforzi nella giornata di sabato 15 maggio. Si partirà alle 7 del mattino con le Porte di Pietra, alle 11 seguirà la Finestre, la 16km e D+ 650m con il ritorno del Castello di Pietra.

PROGRAMMA 

Nelle settimane precedenti lo svolgimento della manifestazione sarà pubblicato il Protocollo di prevenzione Covid-19, messo a punto dagli organizzatori che conterrà indicazioni precise in merito alle misure e comportamenti preventivi da adottare, realizzato sia sulla base delle esigenze imposte dell’evento stesso che dalle norme nazionali e/o regionali nonché dei regolamenti della federazione di appartenenza. Gli orari delle partenze delle varie gare verranno ufficializzati in prossimità dello svolgimento dell’evento. È possibile che vengano effettuate più partenze per consentire una partenza con minore assembramento. La decisione verrà presa sulla base delle normative Covid che saranno vigenti in quel periodo

VENERDI 14 MAGGIO

Ore 16:00 Distribuzione pettorali delle Porte di Pietra secondo le disposizioni che verranno notificate

SABATO 15 MAGGIO

Ore 5:30 Distribuzione pettorali secondo le disposizioni che verranno notificate

Ore 7:00 Partenza Porte di Pietra

Ore 11:00 Partenza Finestre di Pietra

Ore 14:30 Arrivo primo classificato Porte di Pietra

Ore 14:30 Arrivo primo classificato Finestre di Pietra

Ore 16:00 Partenza Castello di Pietra

Ore 16:15 Premiazione Finestre di Pietra Trofeo Salomon GTNS

Ore 17.10 Arrivo primo classificato Castello di Pietra

Ore 18:00 Premiazioni Porte di Pietra 

Ore 18:30 Premiazioni Campionato Italiano Trail Running Lunghe Distanze Assoluto e Master

Ore 19:00 Premiazioni Castello di Pietra

Ore 19:00 Ultimo arrivo Finestre di Pietra

Ore 20:00 Ultimo arrivo Castello di Pietra

Ore 23:00 Ultimo arrivo Porte di Pietra

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 gennaio 2021 alle 10:30
Autore: Redazione Tuttorunning
Vedi letture
Print