Nel mondo della corsa, spesso diamo la colpa a un accumulo di acido lattico quando i nostri muscoli sembrano volersi arrendere, o semplicemente diciamo che siamo a corto di energia, ma questi due fattori non sono responsabili al 100% della fatica muscolare. C'è ancora un pezzo mancante al puzzle, ed è la capacità dei nostri muscoli di rispondere ai segnali del cervello.
Il cervello dice ai muscoli di contrarsi inviando segnali lungo le cellule chiamate motoneuroni. Invece di toccare effettivamente il muscolo, c'è un piccolo spazio tra l'estremità del motoneurone e la cellula muscolare. Il motoneurone contiene un neurotrasmettitore su un lato della fessura chiamato acetilcolina, e sull'altro lato della fessura, la cellula muscolare è rivestita di ioni carichi - potassio all'interno e sodio all'esterno. Quando il cervello invia un segnale al motoneurone, viene rilasciata l'acetilcolina. Questo fa sì che i pori della cellula muscolare si aprano, permettendo al sodio di entrare e al potassio di uscire.
Il cambiamento crea un segnale elettrico chiamato potenziale d'azione che si diffonde attraverso l'intera cellula muscolare, facendole rilasciare il calcio immagazzinato al suo interno. Questo flusso di calcio è ciò che finalmente fa contrarre i muscoli. Per alimentare la contrazione, il muscolo usa una molecola chiamata ATP, che aiuta anche a ripristinare l'equilibrio di sodio e potassio una volta che la contrazione è finita. Ogni volta che si contraggono i muscoli, si consuma più ATP, si creano prodotti di scarto come l'acido lattico, e alcuni ioni di sodio e potassio vanno alla deriva. Questo lascia sempre meno ioni disponibili per ogni successiva contrazione muscolare.
Le cellule muscolari producono sempre più ATP, quindi anche quando sono molto, molto stanche, hanno ancora un po' di ATP in circolazione. Allo stesso modo, anche alla fine di una corsa molto lunga o dura, quando le gambe bruciano per l'acido lattico, i muscoli stanchi avranno ancora un pH entro limiti normali, il che significa che il corpo sta ancora eliminando l'acido lattico, anche quando si è stanchi. Ma, quando i muscoli si contraggono più e più volte, alla fine si inizia a scarseggiare di ioni di potassio, sodio e calcio, che sono necessari per resettare correttamente il muscolo. Quando questo accade, anche se il cervello invia un segnale, il muscolo non può creare un potenziale d'azione per contrarsi. Questo è il motivo per cui molti corridori assumono una qualche forma di elettroliti durante una lunga corsa, soprattutto quando fa caldo e si perde molto sodio attraverso il sudore.
La buona notizia è che ci sono un sacco di ioni di sodio, potassio e calcio in altre aree del tuo corpo, e di solito tutto ciò di cui si ha bisogno è un breve riposo per permettergli di fluire verso le aree in cui sono necessari (in questo caso, i muscoli) per poter ripartire. Ancora meglio, continuando a correre regolarmente, ci vorrà sempre più tempo perché l'affaticamento muscolare si instauri, perché il cervello non deve avvertire i muscoli così spesso per ottenere la stessa forza di contrazione. Questo permette di lavorare alla stessa intensità (cioè, correre alla stessa velocità) per un tempo più lungo prima che la fatica si affermi. In altre parole, più si corre, più si migliora...ovviamente!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:49 Venerdì si corre il Perugia Night Urban Trail: la presentazione in Comune
- 15:41 In archivio l'edizione numero 21 del Triathlon Olimpico del lago di Vico: vittorie di Leonardo Carletti e Maria Tasciotti
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 15:10 E' andata in archivio la Corri Marruvium a San Benedetto dei Marsi (AQ)
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 14:18 Si pensa già all'EcoMaratona del Chianti Classico dal 17 al 19 ottobre
- 06:10 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 18:47 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: si corre sui 7 km nel piccolo borgo
- 14:29 Successo per la "Notturna Città di Guardiagrele" del circuito Corrilabruzzo
- 06:00 Sapete come poter ripartire dopo un infortunio? Ecco alcuni consigli pratici per i podisti
- 12:05 Domenica in Umbria c'è il "Pale Hero Trail": spettacolo ed emozioni a Capodacqua di Foligno (PG)
- 06:00 Per ogni podista è fondamentale migliorare la forza del tronco per migliorarsi ed essere più stabili
- 14:47 A Latisana (UD) è andata in scena la sesta edizione della "Timent Run 10K" con vittorie di Kalale e Marina Paveglio
- 06:03 Voi che correte non dovete mai rinunciare alla vitamina C: fondamentale per il recupero e per prevenire infortuni
- 14:10 Superata quota 2mila iscritti per la Night Run del Giro Lago di Resia del prossimo 12 luglio
- 06:03 Ecco come allenare la potenza aerobica: test e consigli per i runner
- 14:21 Il 18 ottobre anche una passeggiata per 200 partecipanti ad anticipare l' "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Non solo per voi podisti, ecco il segreto per dormire e riposare meglio la notte
- 17:27 Per un malore improvviso Giorgio ci ha lasciato a 53 anni mentre era in auto: lutto nel podismo
- 14:05 Sulle rive del Lago di Como il grande spettacolo della tappa del "Crazy Vertical Italy Cup 2025"
- 06:07 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 15:04 In archivio con un gran bel successo il Trofeo Città del Miele disputato a Tornareccio (CH)
- 11:09 In vista del "Pale Hero Trail" a Capodacqua di Foligno (PG) c'è il "Pale Happy Fun Day"
- 05:38 Il 3 giugno c'è l'appuntamento con la "Festa del podismo fiorentino": tanti i premi a società ed atleti
- 17:07 Si corre alla periferia di Perugia: a Pontevalleceppi oggi c'è la "CorriArci" sui 7 km
- 14:39 Spettacolo ed emozioni per la terza edizione di "Aosta21K": in 1200 a correre lungo le strade della città
- 06:00 Non trovate il tempo per allenarvi? Ecco 10 consigli per potrerlo fare con entusiasmo
- 15:07 Gran successo per la decima "Adidas Runners PolimiRun Spring" organizzata dal Politecnico di Milano
- 06:08 In pista possono allenarsi anche i principianti: ecco qualche suggerimento