Ecco qualche consiglio per correre più veloce in salita. Da questo articolo potrà trarre beneficio anche chi corre su strada, eseguire questo esercizi in un determinato periodo dell’anno dove andrà a lavorare sulla forza specifica e magari aumentare la potenza potrà infatti tradursi poi in un aumento della velocità sulle gare su strada.
I consigli che vi darò potete trovarli nel libro “Training for the UPHILL ATHLETE”
COME ALLENARE LA FORZA SPECIFICA PER LA SALITA
Scatti in salita con una pendenza abbastanza ripida 8×10 secondi con recupero di 2/3 minuti. Dedicate tempo al recupero prima di effettuare lo scatto successivo, è importantissimo inoltre non dare subito il 100% perché c’è il rischio di farsi male, partire con calma ed aumentare settimana dopo settimana l’intensità di esecuzione.
RESISTENZA MUSCOLARE – MUSCOLAR ENDURANCE
Capacità di ripetere lo stesso movimento nel tempo con un’alta percentuale di forza massima (come può essere una salita molto impegnativa quindi ripetere nel tempo uno sforzo ad alta intensità dove è richiesta una grande forza).
COME ALLENARE QUESTA COMPONENTE?
1) Con 4 semplici esercizi
– BOX STEP UP
– AFFONDI
– AFFONDI JUMP – SQUAT JUMP
6 serie da 10 per ogni gamba con recupero di un minuto tra una serie e l’altra per ogni esercizio. Per aumentare il grado di difficoltà dalla terza settimana è possibile aggiungere il 10% del nostro peso corporeo.
2) Cercare una salita molto ripida e fare 2/3 ripetute per un totale di 8 minuti, con 5 minuti di recupero l’obiettivo è quello di stancarci muscolarmente
3) Se non si ha una salita molto ripida a disposizione, eseguire invece le ripetute con zavorra Fare sempre 2/3 ripetute per 8 minuti con recupero di 5 minuti, caricare uno zaino con delle bottiglie d’acqua (sempre massimo il 10% del nostro peso corporeo) da svuotare una volta in cima per non stressare le articolazioni in discesa
4) Balzi in salita: 10×10 secondi con 1 minuto di recupero tra una serie e l’altra
Il mio consiglio è quello di integrarli un pò tutti perché un tipo di esercizio allena una componente mentre un altro tipo ne allena un’altra.
Per migliorare in salita è necessario aumentare la potenza e la resistenza muscolare. Per farlo è possibile eseguire esercizi di potenziamento a casa o esercizi specifici di potenziamento sulle salite.
Ogni esercizio deve essere eseguito dopo aver fatto almeno 15 minuti di riscaldamento ( corsa lenta, bici, ecc). Si tratta di esercizi mirati ad atleti che hanno una buona base muscolare, fanno già esercizi di potenziamento base. Dopo 1/2 mesi di esercizi di potenziamento base per il core e per le gambe è possibile eseguire questi esercizi. Infine consiglio di eseguirli lontano dalle gare, magari in un periodo specifico della preparazione dove andranno a sostituire le ripetute in salita che poi verranno reintrodotte quando ci stiamo avvicinando alla gara.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:13 Lo spettacolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel paradiso delle Tre Cime delle Dolomiti
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 13:01 Il 9 novermbre torna la "Straquasar": tanti podisti attesi a Corciano (Perugia)
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 14:12 Già si pensa alla "Crete Senesi Ultramarathon": appuntamento a Rapolano Terme (SI) ad inizio maggio 2026
- 10:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 15:29 Domenica a Perugia sarà il giorno della "Corrincentro": gara per le vie cittadine di 10,2 km
- 06:00 Come gestire il "lungo"? Ecco cosa vi dice Orlando Pizzolato
- 14:15 Alla Frasassi SkyRace in gara le giovani promesse dello skyrunning per i titoli tricolori
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 14:11 Il prossimo 19 ottobre a Mondello l'atteso appuntamento con la "Palermo International Half Marathon"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 17:41 Grande festa in Umbria alla "CorriCastello", con 600 partecipanti per le vie di Città di Castello
- 14:04 Ha lasciato il segno la prima "Silvi che corre", con 312 atleti arrivati in Abruzzo da varie parti d'Italia
- 06:02 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 14:01 Il 26 ottobre c'è l'appuntamento con la "Varese City Run 2025": in programma la mezza maratona, una 10km e la family run
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 06:03 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 01:48 Domenica 7 settembre in Umbria c'è la "Corricastello": si correrà a Città di Castello (PG)
- 16:37 E' il fine settimana della Frasassi SkyRace 2025 con oltre 300 atleti al via!
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 14:04 In Trentino grande spettacolo e prestazioni di altissimo livello alla "La Direttissima" con traguardo a Cima Palon
- 06:06 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 14:07 La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run torna il 13 settembre con la sua edizione numero 28
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 14:01 Sabato 6 settembre nelle Valli di Fiemme e Fassa c'è la Marcialonga Running Coop
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 14:02 In archivio la quindicesima "Skyrace Valmalenco – Valposchiavo" da Lanzada (SO) a Poschiavo
- 06:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 14:04 In Abruzzo è andata in archivio la "6/8 ore di Civitas Aquana"
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 23:07 In questa domenica va in scena a Castiglione Messer Marino (CH) il "Trofeo Città del Vento"
- 14:07 Il 4 settembre nel teramano appuntamento con "Silvi che Corre"
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 20:11 Un sabato 30 agosto di corsa con la "Strabellante", che farà di Bellante il cuore della corsa
- 11:44 Grande attesa per l’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Eolie”
- 06:07 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 14:00 Alla CorriLerchi il successo è andato a Michele Pastorini e a Giulia Giorgi (allo sprint con la sorella Linda)
- 06:03 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 14:00 Dal 12 al 21 settembre 10 maratone in 10 giorni con Ivana Di Martino: si parte da Milano e si chiude a Roma!
- 06:01 L'Umbria è pronta a vivere l'emozione di Bettona Crossing! Il 27 settembre si correrà sulle tre di 50, 20 e 10 km
- 14:11 Arezzo si prepara a grandi emozioni per una spettacolare "Scalata al Castello": appuntamento il 27 agosto
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico
- 14:21 Il 13 e 14 settembre torna la "Stracongiunti", in programma a Congiunti di Collervino (PE)
- 06:00 Volete migliorare la resistenza nella corsa? Allenatevi così e seguite questi suggerimenti...
- 14:41 Cresce l'attesa per la "Tartufo Running" del 5 ottobre a Calestano (PR): sport, natura e sapori unici
- 06:01 Voi vi allenate con il fondo medio? Ecco come fare per migliorare le prestazioni