Ecco qualche consiglio per correre più veloce in salita. Da questo articolo potrà trarre beneficio anche chi corre su strada, eseguire questo esercizi in un determinato periodo dell’anno dove andrà a lavorare sulla forza specifica e magari aumentare la potenza potrà infatti tradursi poi in un aumento della velocità sulle gare su strada.
I consigli che vi darò potete trovarli nel libro “Training for the UPHILL ATHLETE”
COME ALLENARE LA FORZA SPECIFICA PER LA SALITA
Scatti in salita con una pendenza abbastanza ripida 8×10 secondi con recupero di 2/3 minuti. Dedicate tempo al recupero prima di effettuare lo scatto successivo, è importantissimo inoltre non dare subito il 100% perché c’è il rischio di farsi male, partire con calma ed aumentare settimana dopo settimana l’intensità di esecuzione.
RESISTENZA MUSCOLARE – MUSCOLAR ENDURANCE
Capacità di ripetere lo stesso movimento nel tempo con un’alta percentuale di forza massima (come può essere una salita molto impegnativa quindi ripetere nel tempo uno sforzo ad alta intensità dove è richiesta una grande forza).
COME ALLENARE QUESTA COMPONENTE?
1) Con 4 semplici esercizi
– BOX STEP UP
– AFFONDI
– AFFONDI JUMP – SQUAT JUMP
6 serie da 10 per ogni gamba con recupero di un minuto tra una serie e l’altra per ogni esercizio. Per aumentare il grado di difficoltà dalla terza settimana è possibile aggiungere il 10% del nostro peso corporeo.
2) Cercare una salita molto ripida e fare 2/3 ripetute per un totale di 8 minuti, con 5 minuti di recupero l’obiettivo è quello di stancarci muscolarmente
3) Se non si ha una salita molto ripida a disposizione, eseguire invece le ripetute con zavorra Fare sempre 2/3 ripetute per 8 minuti con recupero di 5 minuti, caricare uno zaino con delle bottiglie d’acqua (sempre massimo il 10% del nostro peso corporeo) da svuotare una volta in cima per non stressare le articolazioni in discesa
4) Balzi in salita: 10×10 secondi con 1 minuto di recupero tra una serie e l’altra
Il mio consiglio è quello di integrarli un pò tutti perché un tipo di esercizio allena una componente mentre un altro tipo ne allena un’altra.
Per migliorare in salita è necessario aumentare la potenza e la resistenza muscolare. Per farlo è possibile eseguire esercizi di potenziamento a casa o esercizi specifici di potenziamento sulle salite.
Ogni esercizio deve essere eseguito dopo aver fatto almeno 15 minuti di riscaldamento ( corsa lenta, bici, ecc). Si tratta di esercizi mirati ad atleti che hanno una buona base muscolare, fanno già esercizi di potenziamento base. Dopo 1/2 mesi di esercizi di potenziamento base per il core e per le gambe è possibile eseguire questi esercizi. Infine consiglio di eseguirli lontano dalle gare, magari in un periodo specifico della preparazione dove andranno a sostituire le ripetute in salita che poi verranno reintrodotte quando ci stiamo avvicinando alla gara.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:33 Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in gara 700 atleti di 25 nazioni: dominio keniano
- 06:00 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 12:33 Successo per l'Ultra Trail della Maiella, in uno scenario incantevole tra boschi secolari, sentieri e storici eremi
- 06:03 Il miglior allenamento per agevolare il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle fibre muscolari
- 12:33 Ecco il sabato del "Trabocchi Trail Adventure" tra Casalbordino, Pollutri e Vasto (CH)
- 06:01 Seguite questi consigli per prevenire gli infortuni di vario genere possibili con il running
- 12:45 Sabato 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sesto (BZ)
- 06:03 Ecco 10 utilissimi consigli per la vostra gara di trail: seguiteli e ne avrete benefici!
- 00:01 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 16:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Ecco come fare per allenare il sistema aerobico per una gara di 10 chilometri
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
- 16:50 Domenca in Umbria c'è la "CorriCastello", con la festa di colori e di emozioni lungo le strade di Cuttà di Castello (PG)
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 12:05 A Casalbordino (CH) il successo della gara "Dalla Madonnina alla Madonnina"
- 06:00 Volete dimagrire e migliorare le prestazioni nella corsa? Provate con la Dieta Zona
- 12:43 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sexten: sarà l'edizione numero 29
- 06:00 Voi che siete runners... occhio a non fare mai questi cinque errori!
- 13:08 A Casalbordino (CH) è il giorno "Dalla Madonnina alla Madonnina": gara podistica sulla distanza di 8 chilometri
- 06:00 Volete dimagrire? Questa è la verdura che dovete mangiare
- 12:30 Esame superato per il "Cerchio Urban Trail": nel paese aquilano tutti soddisfatti, organizzatori e partecipanti
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 12:33 Gran successo ad Atri (TE) per tradizionale "Notturna Atriana": in 440 al via della gara
- 06:00 Provate a correre in acqua! Dicono che faccia davvero tanto bene e ve lo ritroverete in gara
- 19:00 Pubblicità su Tuttorunning.net delle vostre gare o altro? Anche con scambio di servizi: ecco come fare
- 13:33 Sabato 26 settembre il Giro al Sas, domenica 27 la Trento Half Marathon, la 10K Città del Concilio e la Happy Family Run per famiglie e bambini
- 06:00 Siete podisti e vi capita di avere mal di schiena? Queste le cause
- 22:53 Il podismo piange la scomparsa di Paolo Margreth a 58 anni: lutto e cordoglio
- 06:00 Soffrire a volte di disturbi addominali durante la corsa? Questi i motivi e come evitarli
- 12:49 Il 4 ottobre a Calestano (PR) appuntamento con la "Tartufo Running" con ben quattro gare di sky running
- 05:33 Correte sulla sabbia! Aumenta la fatica, ma porta anche dei vantaggi importanti
- 12:32 Grande partecipazione a Fara San Martino (CH) alla "Scarpinata Farese"
- 06:00 Voi lo fate lo yoga per migliorare il rendimento nella corsa? Ecco alcuni consigli
- 17:29 Questo venerdì 21 torna dopo 15 anni a Villacanale di Agnone il "Trofeo Valle del Sole"
- 17:22 Con le temperature estive spazio agli allenamenti combinati: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
