Una splendida giornata ha accolto i quasi 900 atleti che hanno partecipato alla 100 K e alla 55 K d di Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta: splendida l’alba al Mottarone per gli atleti della gara più lunga, magnifico il passaggio a Omegna e meraviglioso il tratto tra Cusio e Valsesia che ha visto protagonisti gli atleti di entrambe le distanze: grande anche lo spettacolo offerto dagli atleti, con prestazioni entusiasmanti e gare tiratissime.
Nella 55 km (3.000 m D+, 550 partenti) l’altoatesino Andreas Reiterer, Campione Italiano in carica, ha letteralmente dominato, chiudendo con lo straordinario tempo di 4h57’58”. Nella prima metà di gara il neozelandese Scotty Hawker (Team VIBRAM) ha provato a tenere il ritmo del portacolori dell’ASV Telmekom Team Sudtirol – La Sportiva, ma quando Reiterer ha accelerato non è riuscito a seguirlo; una caduta ha poi ulteriormente rallentato Hawker, che ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 5h14’21”.
Ottimo terzo posto per Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia 1852), con il tempo di 5h31’51”.
In campo femminile, dopo il terzo posto dello scorso anno, Agnese Valz Gen (La Vetta Running) non ha avuto avversarie: partita in sordina, era terza ai primi controlli, la forte atleta piemontese ha recuperato via via terreno arrivando al traguardo di Omegna, sede di partenza e arrivo di tutte le gare odierne, in crescendo: 5h55’35” il suo tempo finale. Seconda posizione per un’altra delle favorite, Giulia Sapia, in 6h04’40”, mentre terza ha chiuso la finlandese Johanna Antila (Salomon Trail Team Finland) in 6h08’54”.
La 100 km (5470 m D+, 319 partenti) ha visto lo straordinario successo dell’atleta di casa Riccardo Borgialli (Sport Project VCO), accolto da una vera e propria ovazione sul traguardo. l’atleta cusiano è sempre stato in testa, prima insieme a Salvetti, in seguito ritiratosi, poi a Michael Dola. Nella seconda parte di gara il francese Arnaud Lejeune ha provato a raggiungere Borgialli, ma il portacolori di Sport Project VCO ha di nuovo aperto il gas e si è involato verso il traguardo: 11h01’44” il suo tempo finale. Secondo si è piazzato quindi il francese Arnaud Leujene (Team Talone d’Achille) in 11h13’20”, mentre un ottimo Michael Dola (ASD Circuito Running – Team Scarpa). è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio con il tempo di 11h39’.
In campo femminile la vittoria è andata con grande sorpresa, anche della diretta interessata, alla franco/austriaca Charlotte D’alençon che, con il tempo di 13h26’44” ha preceduto la francese Delphine Avenier, seconda in 13h45’48” e Monica Dalmasso (Podistica Valvermegnaga Buzzi), terza in 14h13’07”.
Domani, domenica 17 ottobre, ci sarà il gran finale: alle 8.00 e alle 8.30 partiranno gli atleti della 31KM (circa 30,7 km), 1.700 m D+, che avranno un tempo massimo di 7 ore per completare la loro prova.
Sempre domenica 17 ottobre partirà, alle ore 9.30 anche la 18KM (circa 18,6 km), 1.100 m D+, con 4 ore a disposizione per completare il percorso.
Ricordiamo infine che domenica 17 ottobre ci sarà la bella novità di UTLO Walk Trail & Nordic Walking, sul percorso della 18 km (tempo massimo 6 ore), aperta a tutti gli appassionati di camminata (saranno ammesse quindi tutte le tecniche, compreso il Nordic Walking).
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:25 Il 5 luglio sarà il giorno della Primiero Dolomiti Marathon e cresce la grande attesa per questa decima edizione
- 06:09 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 14:03 In 200 i podisti in gara nel Trofeo Avis Spinetoli a Pagliare del Tronto (AP)
- 06:09 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 14:21 Gran successo per il Mozzafiato Trail a Cannobio (VB), sulle rive del Lago Maggiore
- 06:02 Volete dimagrire? Allora andate a correre al mattino digiuni
- 14:33 Domenica 29 giugno in Abruzzo si corre la Stracittadina di Avezzano: 10 km su strada
- 06:01 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 14:20 Sabato 28 giugno si correrà a Penne (PE) la "Notturna Pennese" del circuito "Corrilabruzzo": percorso di 9 chilometri
- 06:08 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 14:47 Si avvicina la Primiero Dolomiti Marathon: appuntamento sabato 5 luglio con la decima edizione
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 14:15 A Montegiorgio (FM) domenica 29 giugno c'è la "Marcia del Solleone"
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 18:58 Ad Ascoli Piceno questo mercoledì 25 giugno c'è la "Corsa di Homer": non acqua, ma solo birra ai ristori...
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 15:25 Ad Atessa oggi c'è la "Duilio Run" per un pomeriggio di corsa, agonismo e divertimento
- 06:39 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:49 Venerdì si corre il Perugia Night Urban Trail: la presentazione in Comune
- 15:41 In archivio l'edizione numero 21 del Triathlon Olimpico del lago di Vico: vittorie di Leonardo Carletti e Maria Tasciotti
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 15:10 E' andata in archivio la Corri Marruvium a San Benedetto dei Marsi (AQ)
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 14:18 Si pensa già all'EcoMaratona del Chianti Classico dal 17 al 19 ottobre
- 06:10 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 18:47 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: si corre sui 7 km nel piccolo borgo
- 14:29 Successo per la "Notturna Città di Guardiagrele" del circuito Corrilabruzzo
- 06:00 Sapete come poter ripartire dopo un infortunio? Ecco alcuni consigli pratici per i podisti