Il Pilates è emerso nella sua prima forma durante la Prima Guerra Mondiale. Joseph Pilates, un ginnasta tedesco che lavorava come istruttore di autodifesa per Scotland Yard, sviluppò una serie di esercizi sul tappetino, che permettevano ai soldati feriti di riabilitarsi mentre erano costretti a letto, durante il periodo trascorso in un campo di internamento inglese. Da lì, il Pilates attirò ballerini e altri atleti e la pratica stessa si espanse fino a includere l'uso di attrezzature come il reformer, gli anelli di tonificazione e le palle da ginnastica.
Il Pilates si basa su sei principi essenziali: concentrazione, centratura, controllo, respirazione, precisione e flusso. Ci si concentra su ogni movimento, si usa il proprio centro (il core, che nel Pilates viene definito la nostra powerhouse) per guidare ogni movimento, ogni ripetizione viene eseguita lentamente con controllo e precisione, si pratica una respirazione controllata che corrisponde al movimento e si fluisce dolcemente attraverso i movimenti. Sebbene il Pilates non preveda la meditazione come lo yoga, favorisce la connessione mente-corpo attraverso la concentrazione e la precisione richieste da ogni esercizio.
I BENEFICI DEL PILATES PER I CORRIDORI
Una pratica regolare del pilates rafforza il core e stabilizza le anche. Per le donne, l'instabilità dell'anca è una delle principali cause di infortuni legati alla corsa, poiché un'anca debole può causare il ginocchio del corridore e la sindrome del piriforme. Molti degli esercizi di Pilates, come i cerchi per una gamba sola e i sollevamenti laterali delle gambe, enfatizzano l'allineamento delle anche, rafforzando così gli stabilizzatori dell'anca.
Il Pilates migliora anche la postura e la flessibilità, che a sua volta porta a una migliore forma di corsa. Sebbene l'attenzione per la forma di corsa si concentri sull'appoggio del piede e sulla frequenza, la postura e l'oscillazione delle braccia influiscono in modo significativo sull'assetto di corsa. Le spalle rilassate e la postura dritta vi aiuteranno a mantenere una forma di corsa corretta. Se il Pilates migliora la postura con una pratica regolare, si noterà che si corre più alti e con una tecnica migliore, e quindi è probabile che si corra anche più velocemente e più a lungo.
I principi di concentrazione, controllo e respirazione favoriscono la connessione mente-corpo quando si pratica il Pilates. Come tutti sappiamo, la corsa richiede tanta forza mentale quanta resistenza fisica. La sintonia con i movimenti e gli sforzi acquisita con il Pilates si trasferisce alla capacità di respirare in modo efficiente e di controllare lo sforzo durante la corsa.
In caso di infortunio, il Pilates può aiutare a costruire una base di forza e stabilità per tornare a correre con facilità. Poiché il Pilates è un esercizio senza impatto, è ideale per i corridori infortunati.
La maggior parte degli allenamenti di Pilates dura solo 25-30 minuti, quindi sono facili da fare nei giorni di riposo o dopo una corsa. Tutto ciò di cui avete bisogno è un tappetino (meglio se un tappetino da yoga più spesso), anche se potete aggiungere accessori economici per aumentare la resistenza, come un anello di tonificazione Pilates (chiamato anche cerchio magico) o una palla Pilates. Se siete alle prime armi con il Pilates e non praticate regolarmente yoga o core work, iniziate con una sola sessione alla settimana. Se avete familiarità con lo yoga e praticate regolarmente il core work, potete puntare a un totale di due sessioni a settimana.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 06:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 13:01 Il 5 settembre alle Terme di Caracalla a Roma appuntamento con la staffetta "12x1 ora"
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 11:00 In Umbria il 5 giugno appuntamento con la “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:32 Domenica 24 maggio in Umbria si corre la "Sfacchinata": appuntamento a Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 13:28 Il 6 giugno torna la Dolomites Saslong Half Marathon, con partenza ed arrivo a Monte Pana
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 13:09 Svelato il calendario del circuito abruzzese Corri Marsica 2026: si inizia il 28 giugno e si chiude l'11 ottobre
- 06:00 Anche l'escursionismo può essere un'ottima attività per migliorare nella corsa
- 19:48 "Subasio Crossing": in Umbria tutto è pronto per una domenica di sport all'aperto da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 13:10 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, da quasi trent'anni momento-clou sulle Dolomiti
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 13:24 In archivio il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con i successi di Basile Boris Fouchard e Ilaria Zane
- 06:00 L'importanza dello stretching per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 13:11 Il 4 luglio si correrà la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon inserita nel programma di "Umbria Jazz"
- 06:00 La corsa del podista è la stessa del triathlon o ci sono differenze?
- 18:04 A Perugia si è disputata la tradizionale "Grifonissima", la gara che da 45 edizioni emoziona la città
- 06:00 Voi podisti siete consapevoli già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 23:28 In Umbria torna il "Subasio Crossing"! Appuntamento domenica 17 maggio a Collepino di Spello (PG)
- 11:27 A Perugia è la domenica della Grifonissima! Le strade della città animate e colorate da centinaia di podisti!
- 10:05 Questa domenica a Tornareccio (CH) si corre la 13ª edizione del Trofeo Città del Miele: percorso di 10,6 km
- 08:59 In Umbria si andrà alle elezioni per il nuovo presidente regionale la nuova giunta del Coni: i candidati
