Nonostante la pioggia e il fango, quasi duemila atleti si sono sfidati nella 14^ edizione dell'Ultrabericus Trail. Le cinque gare in programma, nel cuore dei Monti Berici, hanno visto trionfare Diego Angella e Irene Saggin nella prova regina, la "Integrale" da 65 km con 2.500 metri di dislivello positivo. La staffetta Twin Lui&Lei è stata conquistata da Daniel Vinco e Sofia Toniolo, mentre nella Marathon (43 km, 1.500 mD+) si sono imposti lo sloveno Zan Zepic e Dinahlee Calzolari. La Urban (21 km, 700 mD+) è andata a Mirco Soprana e Mali Nuša.
ANGELLA & SAGGIN - La competizione più lunga e impegnativa ha visto subito protagonisti i favoriti, tra cui Angella, Bonfante, Marchi, Verlato, Barbieri e Bassi. La battaglia si è ristretta ben presto a un duello tra il bresciano Diego Angella e Nicola Bassi, già finalisti dell'edizione 2024. Angella ha preso il comando e, favorito dalle difficili condizioni meteo, ha lasciato indietro Bassi di oltre 20 minuti, chiudendo la gara in 5 ore, 34 minuti e 53 secondi, terzo miglior tempo di sempre. Terzo posto per Marco Ghelfi. Tra le donne, la sfida tra Veronica Maran e Irene Saggin è rimasta aperta fino agli ultimi 15 km, quando il terreno fangoso ha favorito la vicentina Saggin. Tagliando il traguardo in solitaria, ha conquistato la vittoria davanti a Maran e Aurora Invernizzi.
ZEPIC & CALZOLARI - Zan Zepic, già vincitore nel 2024, ha replicato il successo con una gara impeccabile, distaccando gli avversari dopo i primi 10 km e gestendo il vantaggio fino al traguardo. Luca Carrara ha tentato di insidiare lo sloveno, ma il fondo fangoso lo ha penalizzato nella seconda metà della gara. In campo femminile, Dinahlee Calzolari ha dominato sin dai primi chilometri, lasciando indietro Nicol Guidolin, che ha comunque ottenuto un ottimo secondo posto. Terza posizione per Alice Vaccari.
SOPRANA & NUSA - La gara più breve, ma comunque impegnativa, ha visto un duello serrato tra Mirco Soprana e Alberto Garcia. Quest'ultimo, determinato a riscattare un errore di percorso nel 2024, ha inseguito Soprana per tutta la gara, ma il veronese ha mantenuto il comando fino al traguardo. Terzo posto per Daniele Montecalvo. Tra le donne, Mali Nuša ha imposto il proprio ritmo sin dall'inizio, lasciando indietro Valentina Monsorno e Linda Meridio, che hanno completato il podio.
VINCO & TONIOLO - La Twin Lui&Lei è stata dominata da Daniel Vinco e Sofia Toniolo, che hanno accumulato un buon vantaggio nella prima frazione e mantenuto il controllo fino alla fine. Secondo posto per Gianluca Barbiero e Alessandra Olivi, terzi Lucia Forte e Fabio Capuzzo. Infine, la prova di nordic walking ha visto la vittoria di Raffaele Gambasin, seguito da Silvano Zanella e Bernard Leroy Olivier. Tra le donne, successo per Monica Tita davanti a Roberta Arca e Chiara Ortolani. L'Ultrabericus Trail 2025 si conferma una competizione di altissimo livello, capace di esaltare i migliori specialisti del trail running nonostante le difficili condizioni atmosferiche.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:37 A Roseto degli Abruzzi (TE) la grande festa della Roseto Endu Run con 600 partecipanti
- 06:00 Come fare per velocizzare il recupero e migliorare la performance? Alcuni suggerimenti...
- 12:47 La "Notturna di Guardiagrele" (CH) ha trasformato le strade della città nella "terrazza sulla Maiella"
- 06:00 Ecco come rendersi conto nella corsa del fondamentale recupero dopo uno sforzo
- 12:44 Il 19 giugno a Casalbordino (CH) torna la "Notturna del Campanile" sulla distanza di 9,3 km
- 05:34 Voi podisti sapete riconoscere quando siete in forma oppure no?
- 18:39 Ancora elezioni del Coni in Umbria: la squadra per la nuova Giunta del presidente Fabio Moscatelli
- 18:18 Cordoglio da varie parti d'Italia per la scomparsa a 77 anni di Moreno Sinatti, anima del podismo in Toscana
- 06:01 "Il miglior allenamento da svolgere per ogni competizione è essenzialmente il ritmo gara"
- 23:06 Lutto nel mondo del podismo toscano e non solo: ci ha lasciato Moreno Sinatti dopo una brevissima malattia
- 12:52 Lo spettacolo della Dolomites Saslong Half Marathon, disputata tra la Val Gardena e la Val di Fassa
- 06:00 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 12:00 Bilancio finale per l'edizione numero 51 della 100 km del Passatore: in 2890 hanno chiuso sotto il tempo massimo della gara
- 06:00 Prima edizione della notturna "Città di Pescara" in programma giovedì 11 nel centro cittadino
- 12:55 Dal 12 al 14 giugno a Corniglio (PR) l'appuntamento con la prima edizione della "Montana Crest 100 miglia"
- 06:00 Cari podisti, sapete come... non dovete correre? Evitate questi errori
- 15:32 Un gran successo per l'undicesima edizione della Notturna Lancianese! Tutta Lanciano (CH) in festa!
- 06:00 Seguiamo ancora una volta i consigli di Orlando Pizzolato per migliorare nella corsa
- 12:46 A Bellaria Igea Marina (RN) è andata in scena la 52ª edizione della Maratonina dei Laghi
- 06:00 Voi podisti avete mai provato ad allenarvi trainando un pneumatico? E' semplice ed utilissimo
- 12:54 Torna la "6-8 ore di Chieti": appuntamento con l'ultramaratona domenica 7 giugno
- 06:00 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 12:38 Sabato 6 giugno si correrà la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 06:00 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 11:28 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi a Montone (PG)
- 05:18 Ecco come scegliere le vostre scarpe da running: alcuni utili consigli per farlo nella maniera giusta
- 13:00 Un gran successo per la TrailRun Alta Valtellina 2026 con ben 646 iscritti ed un trend in crescita
- 06:00 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 13:01 A Roseto degli Abruzzi (TE) appuntamento il 5 giugno con la "Roseto Endu Run" sui 10 km
- 06:00 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 14:27 In questo 2 giugno appuntamento con la "Notturna Lancianese", nel cuore di Lanciano (CH)
- 06:00 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 06:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
