Di gare podistiche ce ne sono di tutti i tipi: cross, corse veloci su strada, mezza maratona, maratona, trail running. Dimmi che runner sei, e ti dirò a quale gara partecipare. Chiunque inizi a correre prova prima o poi il desiderio di cimentarsi in una gara podistica, per confrontarsi con sé stesso e con gli altri. Non importa quale sia la distanza: partecipare a una gara assieme a centinaia o migliaia di altri runner fa sentire quel pizzico di adrenalina e di timore che ci motiva e ci spinge a dare il meglio per superare i nostri limiti e raggiungere un traguardo che non è solo la linea di arrivo, ma soprattutto il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo prefissati. Ci sono molti modi per affrontare una gara: c’è chi corre per battere il proprio personal best, chi per sfidare l’amico o il compagno di allenamenti, chi per mettersi in gioco, chi per dimostrare a sé stesso di potercela fare, chi semplicemente per condividere con altri runner l’energia incontenibile e l’emozione indescrivibile che solo un simile evento possono regalare.
Che cos’è una gara podistica?
Tipi di gare
Tapasciata
5 chilometri
10 chilometri
Mezza maratona
Maratona
Ultramaratona
Cross (corsa campestre)
Trail running
Che cos’è una gara podistica?
Per gara podistica si intende una qualsiasi gara a piedi (su pista, strada o sterrata) che sia di corsa o di marcia. Trattiamo qui delle gare di corsa, che sono le competizioni più partecipate sia dagli amatori che dagli atleti professionisti.
Tipi di gare
Tapasciata
È un termine lombardo che sta per ‘sgambata’: è un evento sportivo non competitivo, la cui partecipazione è aperta a tutti, anche agli atleti non tesserati né iscritti a società sportive. Non si tratta di una gara vera e propria, in quanto non è cronometrata e non ci sono classifiche. La tapasciata è organizzata a livello locale e si partecipa a fronte di un contributo simbolico di pochi euro che dà diritto ai ristori e a un pacco gara che di solito contiene prodotti locali. È un evento divertente, dove si respira una genuina aria di festa. Le diverse lunghezze dei percorsi (da 6 a 30/40 km) e la partenza a piacere dentro un lasso di tempo (di solito 7.30/8.30) permettono di scegliere se correre o camminare.
La tapasciata è ideale: per chi non è particolarmente competitivo e non ha ansia da prestazione; per chi vuole camminare in compagnia; per il runner che deve affrontare il lungo domenicale senza annoiarsi.
5 chilometri
È la gara più breve tra le corse su strada (può svolgersi anche in pista) e di solito è uno dei primi traguardi competitivi di chi si avvicina al running. Può mostrarsi anche in forma ‘leggera’ di fun run, ossia una ‘corsa divertente’, magari a tema, alla quale si partecipa per puro divertimento piuttosto che per spirito di competizione.
Sebbene sia una distanza accessibile per i principianti, in realtà una 5 km, se affrontata ad alta intensità, può essere molto allenante anche per i runner più esperti, perché è una gara molto veloce che permette di migliorare i tempi.
La 5 km è ideale: per gli amanti della velocità e per chi non vuole o non può affrontare distanze più impegnative, in quanto la sua preparazione non necessita di lunghe sedute di allenamento e di un alto chilometraggio.
10 chilometri
È una delle gare su strada più comuni e molto amate, ambita dai principianti e molto sfidante per i runner più esperti. È una distanza sufficientemente lunga da richiedere una buona preparazione, tuttavia non così lunga da risultare inaccessibile dal punto di vista fisico e psicologico. La gara da 10 km è il punto d’arrivo per chi inizia a gareggiare, mentre per chi già corre da qualche tempo può essere utilizzata per determinare la velocità di riferimento: l’andatura che si riesce a mantenere in una gara di questa distanza, è un indicatore per individuare i ritmi di corsa utili per programmare l’allenamento di gare più lunghe.
La 10 km è ideale: per tutti, dai principianti ai più esperti, fermo restando che non si può improvvisare perché richiede un’adeguata preparazione e la consapevolezza della gestione del ritmo.
Mezza maratona
È la distanza di 21,097 km, che corrisponde a metà di una maratona. È una distanza piuttosto lunga e come tale richiede una pianificazione attenta e adeguata. Possiamo dire che se la 10 km è la distanza a cui puntano i runner un po’ meno esperti, la mezza maratona è l’obiettivo dei runner più preparati, in quanto è impegnativa in termini di sforzo muscolare e richiede una gestione oculata dei ritmi di gara.
La mezza maratona è ideale: per chi corre già da tempo e ha una discreta preparazione fisica di base.
Maratona
È la distanza regina di 42,195 km. Prende il nome dalla località da cui partì il mitico Fidippide (o Filippide) che corse fino ad Atene (circa 40 km) per annunciare la vittoria dei Greci sui Persiani. Per giungere alla distanza odierna di 42,195 km, dobbiamo attendere le Olimpiadi moderne di Londra del 1908, quando il percorso originale di 26 miglia dal Castello di Windsor allo stadio olimpico fu allungato fino a portare il traguardo di fronte al palco della famiglia reale. Da allora la distanza è stata omologata a 42,195 km.
Al di là dell’aneddoto storico, è una distanza che incute un certo timore in chi l’affronta. Non a caso è considerata la distanza regina ed è una disciplina olimpica sin dalla prima edizione dei Giochi moderni. È uno degli obiettivi, se non l’Obiettivo, più grande per un podista: va preparata con molta attenzione, meticolosità, pazienza e grande forza di volontà. Nell’affrontare questa distanza bisogna imparare a gestire i ritmi di gara e il proprio corpo, per preservare al meglio le riserve di energia. Il traguardo di una maratona è molto più figurato che letterale, perché richiede uno sforzo mentale non trascurabile, oltre naturalmente a quello fisico.
La maratona è ideale: per chiunque voglia sfidare sé stesso e per coloro che hanno il giusto tempo da dedicare agli allenamenti e a tutto ciò che ruota loro attorno (gestione alimentazione e integrazione; sessioni di forza muscolare; attenzione all’allungamento), condizione imprescindibile per concludere al meglio l’impresa.
Ultramaratona
Con questo termine si indicano tutte le gare di corsa che superano la distanza dei 42,195 km di una maratona. Le distanze ratificate dalla Federazione Internazionale di Atletica Leggera (World Athletics) sono 50 km e 100 km, ma c’è un range molto vario di distanze, oltre che di specialità. I runner che partecipano a queste gare sono una minoranza, come è facile intuire, data la grande preparazione che occorre.
Cross (corsa campestre)
La caratteristica di questa specialità è che non si corre su asfalto, ma su un fondo sterrato o erboso. Le gare possono essere individuali o a squadra e la distanza media è di circa 10 km. Si tratta di gare divertenti, soprattutto se si partecipa in gruppo con la propria squadra, ma anche molto allenanti.
Trail running
Si corre in natura, su sentieri di montagna, tra i boschi. I tratti asfaltati sono brevi e non possono superare il 20% del totale del percorso. Ci sono moltissimi tipi di gare di trail running, di tutte le distanze, fino all’ultra. È la disciplina ideale per chi ama correre immerso nella natura, lontano dal caos e dal traffico cittadino. L’approccio deve essere graduale e fatto con oculatezza.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 14:00 In archivio a Narni (TR) il "Trofeo Gole del Nera" con i successi di Gabriele Frescucci e Alessandro Scaccia
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 14:02 A Borgomanero (NO) il fascino della 48^ Straborgo di Notte con 245 partecipanti
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 14:13 Lo spettacolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel paradiso delle Tre Cime delle Dolomiti
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 13:01 Il 9 novermbre torna la "Straquasar": tanti podisti attesi a Corciano (Perugia)
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 14:12 Già si pensa alla "Crete Senesi Ultramarathon": appuntamento a Rapolano Terme (SI) ad inizio maggio 2026
- 10:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 15:29 Domenica a Perugia sarà il giorno della "Corrincentro": gara per le vie cittadine di 10,2 km
- 06:00 Come gestire il "lungo"? Ecco cosa vi dice Orlando Pizzolato
- 14:15 Alla Frasassi SkyRace in gara le giovani promesse dello skyrunning per i titoli tricolori
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 14:11 Il prossimo 19 ottobre a Mondello l'atteso appuntamento con la "Palermo International Half Marathon"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 17:41 Grande festa in Umbria alla "CorriCastello", con 600 partecipanti per le vie di Città di Castello
- 14:04 Ha lasciato il segno la prima "Silvi che corre", con 312 atleti arrivati in Abruzzo da varie parti d'Italia
- 06:02 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 14:01 Il 26 ottobre c'è l'appuntamento con la "Varese City Run 2025": in programma la mezza maratona, una 10km e la family run
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 06:03 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 01:48 Domenica 7 settembre in Umbria c'è la "Corricastello": si correrà a Città di Castello (PG)
- 16:37 E' il fine settimana della Frasassi SkyRace 2025 con oltre 300 atleti al via!
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 14:04 In Trentino grande spettacolo e prestazioni di altissimo livello alla "La Direttissima" con traguardo a Cima Palon
- 06:06 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 14:07 La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run torna il 13 settembre con la sua edizione numero 28
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 14:01 Sabato 6 settembre nelle Valli di Fiemme e Fassa c'è la Marcialonga Running Coop
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 14:02 In archivio la quindicesima "Skyrace Valmalenco – Valposchiavo" da Lanzada (SO) a Poschiavo
- 06:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 14:04 In Abruzzo è andata in archivio la "6/8 ore di Civitas Aquana"
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 23:07 In questa domenica va in scena a Castiglione Messer Marino (CH) il "Trofeo Città del Vento"
- 14:07 Il 4 settembre nel teramano appuntamento con "Silvi che Corre"
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 20:11 Un sabato 30 agosto di corsa con la "Strabellante", che farà di Bellante il cuore della corsa
- 11:44 Grande attesa per l’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Eolie”
- 06:07 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 14:00 Alla CorriLerchi il successo è andato a Michele Pastorini e a Giulia Giorgi (allo sprint con la sorella Linda)
- 06:03 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 14:00 Dal 12 al 21 settembre 10 maratone in 10 giorni con Ivana Di Martino: si parte da Milano e si chiude a Roma!
- 06:01 L'Umbria è pronta a vivere l'emozione di Bettona Crossing! Il 27 settembre si correrà sulle tre di 50, 20 e 10 km
- 14:11 Arezzo si prepara a grandi emozioni per una spettacolare "Scalata al Castello": appuntamento il 27 agosto
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico