“L’Organizzazione della Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP, formata da SD Correcaminos e il Comune di Valencia, ha purtroppo dovuto assumere la decisione di cancellare la 40^ edizione della corsa popolare prevista per il 6 dicembre. L’Organizzazione ha cercato di garantire la celebrazione dell’evento con la massima sicurezza, ma l’evoluzione della situazione sanitaria, del Covid-19 e l’incertezza del futuro più imminente ci obbliga a rinunciare a questo evento di 30.000 partecipanti desiderosi di correre in questo 2020.

Maratona Valencia ha sempre voluto assicurare le migliori garanzie per la celebrazione dell’evento, ma con un numero così elevato di partecipanti, accompagnatori, pubblico e volontari (oltre all’organizzazione) purtroppo non è possibile. Come nel caso della Mezza Maratona Trinidad Alfonso EDP cancellata qualche settimana fa, nei prossimi giorni ci metteremo in contatto con i corridori iscritti per iniziare il processo di gestione dell’iscrizione dal 15 settembre. Le opzioni proposte sono:

Cambiare l’iscrizione e partecipare all’edizione del 2021 (5 dicembre 2021).

Richiedere il rimborso del 100%del costo dell’iscrizione (ad eccezione del contributo solidale volontario destinato a Save The Children, ente solidale di quest’anno).

Rinunciare all’importo dell’iscrizione e donarlo all’Organizzazione e ottenere un’iscrizione preferenziale nel primo prezzo del 2021.

Partecipare in modo non presenziale al 40º Anniversario correndo la "4.0 Maratona Valencia" dove vuoi, ricevendo a casa la maglietta Luanvi, la medaglia di questa edizione e gli omaggi previsti (vi informeremo presto).

Tre mesi prima della data prevista dell’evento diamo inizio al processo di sospensione per poter offrire una risposta ai dubbi di tutti i partecipanti e non penalizzare coloro che avevano intenzione di programmare il viaggio e l’alloggio a València.

Continueremo a lavorare per garantire l’ottimo svolgimento della prossima edizione del 2021 sperando che i mesi venturi ci offrano una situazione più tranquilla e sicura rispetto a quella attuale. Sarà una meta difficile, ma ne sarà valsa la pena.

Paco Borao, direttore della gara e presidente di SD Correcaminos, afferma che “tre mesi è il tempo minimo da offrire ai corridori della Maratona di Valencia per annunciare la cancellazione dell’edizione 2020. I partecipanti potranno scegliere una delle opzioni disponibili, come nel caso della Mezza Maratona, e per di più avranno la possibilità di partecipare all’edizione virtuale 4.0 Maratona Valencia per accompagnarci in questo 40º anniversario. Ci siamo dovuti fermare, ma stiamo già lavorando affinché nel 2021 possiamo fare tutto ciò che ci è mancato quest’anno e persino qualcosina di più”.  

Pilar Bernabé, assessora allo Sport del Comune di Valencia, ha confermato che “abbiamo lavorato fino all’ultimo giorno cercando di migliorare le circostanze, per poter mantenere la gara che organizziamo sempre con entusiasmo, in particolare nel 2020 che coincide con il 40º anniversario, ma non è stato possibile e siamo consapevoli che è necessario cancellarla. Ma lo sport si basa su valori fondamentali come il superamento e adesso dobbiamo stare più uniti che mai per superare questa pandemia e nel 2021 torneremo con più forza”.
 

Sezione: Gare / Data: Dom 20 settembre 2020 alle 12:26
Autore: Redazione Tuttorunning
Vedi letture
Print