Fissata per domenica 4 luglio 2021 la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi ripropone a tutti gli appassionati di podismo i suoi 21,097 chilometri immersi nel verde delle Dolomiti. Un percorso unico, con viste mozzafiato sulle cime dell’alpeggio più grande d’Europa. Oltre alla competizione, il Running Park Alpe di Siusi è pronto ad accogliere atleti ed appassionati del running in altitudine su 240 chilometri di sentieri. Le iscrizioni sono ancora aperte, fino al numero massimo di 700 partecipanti. Proposta “Alpe di Siusi Half Marathon Week”: dal 27 giugno al 4 luglio 2021 una settimana di allenamento in quota per chi vuole migliorare sotto la guida di coach professionisti.
La distanza è quella canonica e certificata dei 21 chilometri e 97 metri, ma la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi attrae i partecipanti non tanto per la conquista del proprio “personal best” (peraltro difficile da fare per via dei 600 metri di dislivello) ma soprattutto per il contesto in cui il tracciato è disegnato.
Siamo a Compaccio, il piccolo villaggio a quota 1.800 metri sull’Alpe di Siusi, da cui partono decine di sentieri e strade bianche, e dove è stato ricavato il percorso della maratonina altoatesina in programma il prossimo 4 luglio: solo 3 chilometri di strada asfaltata da percorrere dopo il via, per poi continuare su sentieri sterrati e strade forestali, toccando il punto più alto a 2.050 metri, il tutto in un contesto alpino unico nel suo genere.
Come detto, la Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, non la si sceglie per questioni di “cronometro”, ma più semplicemente per vivere una esperienza agonistica immersa nel paesaggio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, correndo al cospetto del Sasso Piatto, il Sasso Lungo e dello Sciliar.
Sotto il profilo tecnico, la macchina organizzativa ormai collaudata da diverse edizioni colloca ogni 5 chilometri un punto ristoro con tutto il necessario per fare rifornimento di energia, e l’intero tracciato è ben segnalato con frecce e indicazioni: ogni singolo chilometro è indicato da un cartello, e aiuta il runner al count-down verso il traguardo.
Una gara per tutti ma riservata a pochi: infatti, per consentire una corretta gestione dei partecipanti in tutte le fasi dell’evento, dal ritiro del pettorale alla gara e fino alle premiazioni, il numero massimo di partecipanti è di 700 runner, ragion per cui chi volesse vivere l’emozione della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, è bene che si affretti a iscriversi.
IL RUNNING PARK ALPE DI SIUSI
La Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi è la punta di diamante dell’offerta sportiva estiva del comprensorio altoatesino che si propone come destinazione ideale per chi ama la corsa a piedi e il trekking. Tra le tante, spicca l’offerta del Running Park, costituito da un reticolo di 240 chilometri di sentieri disegnati per rispondere alle esigenze di ogni tipo di atleta, dal più preparato al principiante.
Il Running Park Alpe di Siusi è costituito da 27 tracciati circolari, di cui otto si estendono sull’alpeggio più grande d’Europa, circondati da un magnifico panorama ad un'altitudine tra i 1.800 e 2.300 metri. Una palestra a cielo aperto, grazie alla quota dell'Alpe di Siusi che offre le condizioni ottimali per la preparazione negli sport endurance come la corsa a piedi e lo sci di fondo, discipline che fanno della resistenza una qualità imprescindibile: l’Alpe di Siusi è stata scelta in passato da squadre di maratoneti africani e nazionali scandinave di sci nordico.
ALPE DI SIUSI HALF MARATHON – WEEK, UNA SETTIMANA “DI CORSA”
Tra le iniziative in calendario che sposano la sana attività fisica, vi è l’Alpe di Siusi Half Marathon - Week, una settimana ricca di eventi dal 27 giugno al 4 luglio 2021 dove i partecipanti avranno la possibilità di essere allenati sotto la guida di istruttori professionisti come Egon Zuggal e Rudi Brunner. Otto giorni ricchi di appuntamenti durante i quali gli iscritti potranno sottoporsi a numerose attività: dall’analisi ortopedica del piede all’assistenza finalizzata a trovare la scarpa più adeguata, passando dall’allenamento mattutino seguito da un brunch. Ma non finisce qui, perché gli amanti della corsa avranno anche modo di partecipare a un incontro per migliorare la tecnica e la coordinazione della corsa con annessa una sessione di functional fitness. Nell’offerta è inclusa anche la Combi Card 7, grazie alla quale i partecipanti potranno accedere alla Cabinovia Alpe di Siusi e ai pullman dell’area vacanze Alpe di Siusi per 7 giorni.
RUNNING ACCOMODATION, PER UN SOGGIORNO IDEALE
Le strutture ricettive "Alpe di Siusi Running Accommodation" rivolgono particolare attenzione alle esigenze dei podisti. Chi lo desidera, potrà fare colazione a partire dalle sei di mattina, oltre ad avere a disposizione una vasta scelta di menù per sportivi. Informazioni aggiornate sul meteo, proposte di tour, la possibilità di prenotare una guida e di approfittare del late check out il giorno della gara sono solo alcune delle proposte a disposizione dei runners e delle loro famiglie. E dopo l’allenamento, a disposizione una sala per lo stretching e il servizio di lavanderia e asciugatura.
“CORRI” AD ISCRIVERTI!
Le iscrizioni alla Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi sono ancora aperte, con la possibilità di aggiudicarsi uno dei 700 pettorali disponibili. La quota, comprensiva di pacco gara, accesso alla cabinovia (andata e ritorno) è di 40,00 Euro fino al 20 giugno, e aumenterà di 5,00 Euro dal giorno successivo fino a esaurimento dei pettorali.
L’organizzazione di Seiser Alm inoltre è costantemente al lavoro per offrire un evento in totale sicurezza e controllo, come previsto dalle norme anti-Covid, per garantire una manifestazione divertente e sicura a tutti i partecipanti.
Per informazioni: www.running.seiseralm.it
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
- 13:14 Nel 2026 a Calestano (PR) la Tartufo Running torna il 4 ottobre con tante novità
- 06:00 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 13:55 Il 18 gennaio torna a Roma la "Corsa di Miguel" che ricorderà il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez
- 06:00 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
