Weekend da protagonisti per le giovani promesse dello Skyrunning che sabato 6 settembre si contenderanno i titoli di Campione Italiano e affronteranno la prova di metà stagione della COPPA ITALIA Giovani supported by MICO. La Frasassi SkyRace si conferma in questa edizione appuntamento di spicco del calendario nazionale FISky: oltre 300 atleti al via alla competizione che partirà e arriverà nel suggestivo borgo medievale di San Vittore di Genga (AN), attraverso i sentieri del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. L’attenzione sarà tutta per il comparto giovani impegnato sulla distanza di 11 km e 650 m d+ che assegnerà il titolo di Campione Italiano YOUTH A e B e valevole come 5^ prova della COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO. Una gara aperta a tutti gli appassionati di corsa e pensata per mettere alla prova i giovani talenti dello Skyrunning. La cornice è quella del Monte Frasassi, con una lunga salita, il paesaggistico sentiero dell’aquila e la discesa fino a San Vittore.
Dopo le prime quattro tappe, la classifica generale della Coppa Italia Giovani supported by MICO resta ancora molto equilibrata, ma iniziano a emergere i nomi che stanno segnando questa stagione.
Tra i ragazzi, è Cristian Gabriele Pivot (A.S.D. Atletica Sandro Calvesi) a guidare la graduatoria con 414 punti, seguito da Luca Beltramelli (Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad), secondo con 351 punti ed Elias Sangalli (100% Anima Trail), attualmente terzo con 300 punti. In campo femminile spicca il dominio di Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team), che comanda con 432 punti. Alle sue spalle, Lisa Curti (Team Marguareis) con 282 punti, mentre Giulia Framarin (A.P.D. Pont-Saint-Martin) occupa la terza posizione provvisoria con 117 punti.
Prova clou dell’evento per lunghezza la distanza di 21 km per 1350 metri di dislivello positivo su un tracciato che alterna tratti veloci, salite ripide, discese su bosco, terreno scavato e roccia, passaggi paesaggistici e storici, un piccolo guado, tratti esposti e molto tecnici. La gara sarà valevole come Campionato regionale assoluto Skyrunning promosso da FISky - Federazione Italiana Skyrunning. In programma anche una passeggiata ludico motoria non competitiva di 11 km sul tracciato della Mini Sky. L’ASD Space Running, comitato organizzatore dell’evento, è da settimane in un intenso lavoro di preparazione per garantire standard elevati sotto ogni aspetto: logistica, sicurezza, accoglienza e assistenza in gara. Passione ed entusiasmo si uniscono alla professionalità di uno staff che negli anni ha consolidato la propria esperienza nella gestione di manifestazioni di livello nazionale. La Frasassi SkyRace 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dello Skyrunning, pronta a celebrare nel migliore dei modi la sua decima edizione e a confermare il proprio ruolo di rilievo all’interno del movimento federale.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:01 Il 5 settembre alle Terme di Caracalla a Roma appuntamento con la staffetta "12x1 ora"
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 11:00 In Umbria il 5 giugno appuntamento con la “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:32 Domenica 24 maggio in Umbria si corre la "Sfacchinata": appuntamento a Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 13:28 Il 6 giugno torna la Dolomites Saslong Half Marathon, con partenza ed arrivo a Monte Pana
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 13:09 Svelato il calendario del circuito abruzzese Corri Marsica 2026: si inizia il 28 giugno e si chiude l'11 ottobre
- 06:00 Anche l'escursionismo può essere un'ottima attività per migliorare nella corsa
- 19:48 "Subasio Crossing": in Umbria tutto è pronto per una domenica di sport all'aperto da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 13:10 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, da quasi trent'anni momento-clou sulle Dolomiti
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 13:24 In archivio il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con i successi di Basile Boris Fouchard e Ilaria Zane
- 06:00 L'importanza dello stretching per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 13:11 Il 4 luglio si correrà la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon inserita nel programma di "Umbria Jazz"
- 06:00 La corsa del podista è la stessa del triathlon o ci sono differenze?
- 18:04 A Perugia si è disputata la tradizionale "Grifonissima", la gara che da 45 edizioni emoziona la città
- 06:00 Voi podisti siete consapevoli già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 23:28 In Umbria torna il "Subasio Crossing"! Appuntamento domenica 17 maggio a Collepino di Spello (PG)
- 11:27 A Perugia è la domenica della Grifonissima! Le strade della città animate e colorate da centinaia di podisti!
- 10:05 Questa domenica a Tornareccio (CH) si corre la 13ª edizione del Trofeo Città del Miele: percorso di 10,6 km
- 08:59 In Umbria si andrà alle elezioni per il nuovo presidente regionale la nuova giunta del Coni: i candidati
- 13:31 Domenica 10 maggio in Umbria si correrà l' "Ultra Trail della Lenticchia": appuntamento a Campi di Norcia (PG)
- 06:00 I consigli di Orlando Pizzolato: fate anche voi l'allenamento chiamato "intermittente"? E' utilissimo...
- 13:08 La “Busto di Sera” non è solo una corsa, ma diventa un messaggio forte di comunità e di inclusione
- 06:00 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 12:11 La "Grifonissima" domenica farà vivere la magia del podismo lungo le strade di Perugia
- 06:00 Se si vuol migliporare nella corsa è sbagliato allenarsi tanto a ritmo medio: diventano "cholometri spazzatura"
- 12:47 In Umbria divertimento ed emozioni per la "Ponte Night Run", disputata lungo le strade di Ponte San Giovanni (PG)
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 16:44 Disputata a Rapolano Terme (SI) la quarta edizione delle "Crete Senesi Ultramarathon"
- 06:00 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 18:16 La Perugia Eco Marathon in archivio tra l'entusiasmo e i sorrisi: tre distanze (km 45, 22, 17) e già si pensa all'edizione 2027
- 12:43 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con atleti da varie parti del mondo
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
