Questi i consigli dell'ex campione Orlando Pizzolato attraverso la propria newsletter. "A volte, per stimolare l'organismo e conseguire una forte reazione di adattamento, sono efficaci alcuni specifici stimoli, successivamente ai quali - dopo un'adeguata fase di rigenerazione del corpo - la crescita prestazionale è piuttosto evidente, e anche sorprendente.
Uno di quelli che “fa davvero impressione” per l'efficacia della reazione fisica è il cosiddetto “intermittente”, una serie di allunghi che durano 10-20 secondi, trenta al massimo, corsi a un'intensità elevata - di solito all'andatura di gara di 1500m - e con tempo di recupero molto corto, quasi sempre della stessa durata della prova. Una seduta classica è per esempio correre due - tre serie di dieci prove di 15” con il recupero di 15”. Sono ben adatte anche prove di 100m con 20” di recupero, fino ad arrivare a prove di 200m, con recupero uguale alla durata dello sforzo.
A dispetto del tempo breve in cui si è impegnati, lo sforzo di questa seduta è molto alto, anzi altissimo, perché il tempo della pausa – è corretto non definirlo recupero perché nel corpo non avviene alcuna reazione di “rigenerazione” – è così corto che le reazioni conseguenti allo sforzo non si mettono neppure in moto. Vale a dire che non c'è l'allontanamento, o la neutralizzazione, degli ioni idrogeno che si diffondono nel sangue per effetto dell'alta produzione di lattato. Si finisce quindi la serie di 10 prove con una concentrazione di lattato così alta, che è molto simile a quella di una gara di mezzofondo. Per questo è necessario un recupero lungo tra le serie, senza dubbio di almeno cinque minuti, e che potrebbe anche raddoppiare per poter sostenere anche la seconda e terza serie. Essendo uno sforzo molto elevato, quasi sempre è sufficiente una coppia di serie, ma i forti mezzofondisti possono arrivare finanche a cinque. Se non si ha dimestichezza con questo tipo di sollecitazione, ritengo che bastino due serie di 10 prove. Successivamente a queste due sequenze di allunghi, è interessante verificare quali siano i segni che restano nel corpo e quale sia la reazione del corpo, correndo un ulteriore stimolo. La distanza “ideale” da correre è di 1000 metri, ma va bene procedere anche con tratte inferiori per chi non ha esperienza con lo sforzo conseguente alla sequenza “intermittente”. Quasi sempre il rendimento sulla prova è molto migliore rispetto a quello che ci si aspetta. Certo, dopo le due - tre sequenze di intermittente si ha la sensazione di avere i muscoli vuoti, ma è soprattutto la stanchezza mentale a condizionare l'idea della prestazione che si può ottenere. Come ho riportato prima, lo sforzo delle serie di allunghi intermittenti è altissimo e si è mentalmente stanchi, tanto da non sopportare l'idea di correre un'altra prova. Alla resa dei conti, il rendimento nella prova finale è molto buono, non solo in relazione alle aspettative, ma in senso assoluto perché si è in grado di correre particolarmente veloci. Ciò avviene perché la reazione fisica indotta dallo sforzo delle prove intermittenti è già molto alta. È il sistema nervoso che è altamente eccitato, e per questo uno sforzo fatto a breve è di alto rendimento.
Un particolare effetto prestativo è ottenibile non solo nell'immediato, ma anche qualche ora più tardi, o meglio un paio di giorni. È necessario lasciare al sistema nervoso il tempo di sedimentare gli effetti della “sciabolata” prima di raccogliere i benefici di un'ulteriore attivazione del sistema nervoso. Questa “sferzate” sono adatte per gare energiche, finanche la mezza maratona – ma non oltre".
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:19 Quasi mille gli arrivati alla quarta edizione della "Stracicciano – Palio di San Barbato", grande festa per la Campania
- 06:00 Avete mai sentito parlare di meccanica di corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 12:01 In Umbria torna il Circuito podistico dell'Endas: si parte il 12 aprile con la "ChocoRun" a Perugia
- 06:00 In pista possono allenarsi anche i principianti: ecco qualche suggerimento
- 13:22 Alla Maratona dell'Isola d'Elba del 10 maggio abbinate anche la mezza maratona e la 10 km
- 06:00 Podisti vegetariani o vegani ? Ecco come fare con vitamine ed integratori
- 12:58 Il prossimo settembre torna la Marcialonga Running Coop nelle Valli di Fiemme e Fassa
- 05:58 Per migliorare nella corsa meglio il fartlek o le ripetute? Vanno alternati nella maniera più adeguata
- 13:33 Entusiasmno per il Trail dell'Osservanza da Tocco da Casauria (PE) curato dalla Tocco Runner
- 06:02 Quante falsità sui social network sull'alimentazione dei podisti! Ecco le verità
- 15:04 Il 12 aprile a Perugia si correrà la "ChocoRun" per adulti e il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" per i giovani
- 06:04 Gare che vanno sempre più di moda ed ecco come approcciarsi alla specialità del trail running
- 13:18 In Toscana è nato il Circuito Strade d'Oro 2026 con 13 gare in tutta la regione: si partirà il 6 aprile da Pietrasanta
- 06:02 Quattro consigli fondamentali da fare per perdere peso correndo: risultati assicurati!
- 16:15 Grande festa per la Firenze Half Marathon con 6011 podisti di 82 nazioni! Classifiche e foto della gara
- 05:54 Voi podisti sapete cosa fare per non "pagare dazio" nel finale di una gara lunga? Conta la durabilità più della resistenza
- 13:11 In 6011 al via della Half Marathon Firenze: quali i favoriti in campo maschile e femminile?
- 05:59 E' fenomeno-running! I 36mila della Maratona di Roma e i 60mila in strada sono solo la punta del boom!
- 13:46 Successo a Teramo per la quinta edizione dell'Interamnia Run organizzata dalla Pretuzi Runners
- 06:00 Sapete scegliere la giusta alimentazione nei trail running? Ecco alcuni consigli da seguire
- 13:20 Disputato il Tarvisio Winter Trail con il Vertical Monte Lussari, che ha assegnato il tricolore SkySnow Vertical
- 06:01 Voi maratoneti fate sedute di velocità per migliorarvi sui 42 km?
- 13:15 Il 29 marzo si correrà l'Half Marathon Firenze con 6000 partecipanti
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 00:01 Il 12 aprile a Perugia la "ChocoRun": ai vincitori un'opera dell'artista Silvio Craia deceduto a dicembre
- 12:20 Una memorabile e fantastica Maratona di Roma con 36mila podisti provenienti da tutti i continenti!
- 06:00 Pensate di correre la maratona? Allenate bene il sistema muscolare ed ecco come fare
- 16:17 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 13:10 Il 12 aprile sarà una Milano Marathon da record: l'edizione numero 24 entrerà nella storia
- 05:56 Voi che siete podisti conoscete l'allenamento basato sulle cosiddette soglie?
- 15:57 Lutto nel podismo e nel triathlon: Alessandro ci ha lasciato a 75 anni dopo una vita dedicata allo sport
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
