Siamo in piena estate e le temperature si mantengono alte in tutta la penisola. Molti runner se possono cercano condizioni più favorevoli salendo in quota. Occasione perfetta per allenarsi facendo del trail. Di seguito qualche suggerimento per affrontare il passaggio dalla strada allo sterrato.
Per affrontare terreni irregolari e ostacoli a sorpresa, come rocce sporgenti e radici di alberi, è necessario passare a uno stile di corsa più lento e attento, che prevede passi più corti, posizionamento strategico dei piedi e, a seconda del percorso, una buona dose di camminata. Anche le aspettative devono essere modificate: le nozioni di un ritmo "veloce" al chilometro saranno molto diverse sui sentieri rispetto alle superfici piane e asfaltate.
Prevedere dell'allenamento "intervall training" non solo può rendere più vivaci le corse sui sentieri, ma può anche aiutare a diventare un corridore più performante.
Vantaggi degli intervalli
Gli intervalli, ovvero l'alternanza di periodi di sforzo ad alta intensità seguiti da periodi di recupero, possono aiutare i corridori ad aumentare la loro forma cardiovascolare e a sviluppare una maggiore resistenza. Può anche aumentare la capacità anaerobica, con particolare beneficio per i trail runner quando affrontano salite ripide e terreni impegnativi. Spingendo i corridori fuori dalla loro zona di comfort, il lavoro a intervalli può anche aiutare a costruire la resistenza mentale e la concentrazione, e a sviluppare ulteriormente la resistenza necessaria per affrontare terreni difficili e periodi di affaticamento.
Ripetizioni in salita
Per chi ha accesso a un percorso con una collina o una pendenza ampia e ripida, le ripetute in collina offrono un allenamento semplice ma faticoso e un cambio di ritmo stimolante. Per questo allenamento, fate uno sprint in salita con il massimo sforzo per 30-60 secondi e tornate a piedi indietro. Eseguite da sei a otto ripetizioni.
Intervalli a piramide
Questo allenamento è adatto a lunghi tratti pianeggianti di sentiero, Iniziate con uno sprint di 400 metri a un ritmo impegnativo, seguito da una corsetta di recupero facile di due minuti. Aumentate la distanza degli intervalli successivi a 800, 1.200 e 1.600 metri, con corsette di recupero, e poi scendete a incrementi di 400 metri, terminando con l'intervallo di 400 metri.
Intervalli Tabata
Questi intensi intervalli di breve durata sono adatti a tratti di percorso rettilinei e pianeggianti. Correte al massimo sforzo per 20 secondi, seguiti da una corsetta di recupero di 10 secondi, ripetendo per otto serie.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:21 Il 18 ottobre anche una passeggiata per 200 partecipanti ad anticipare l' "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Non solo per voi podisti, ecco il segreto per dormire e riposare meglio la notte
- 17:27 Per un malore improvviso Giorgio ci ha lasciato a 53 anni mentre era in auto: lutto nel podismo
- 14:05 Sulle rive del Lago di Como il grande spettacolo della tappa del "Crazy Vertical Italy Cup 2025"
- 06:07 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 15:04 In archivio con un gran bel successo il Trofeo Città del Miele disputato a Tornareccio (CH)
- 11:09 In vista del "Pale Hero Trail" a Capodacqua di Foligno (PG) c'è il "Pale Happy Fun Day"
- 05:38 Il 3 giugno c'è l'appuntamento con la "Festa del podismo fiorentino": tanti i premi a società ed atleti
- 17:07 Si corre alla periferia di Perugia: a Pontevalleceppi oggi c'è la "CorriArci" sui 7 km
- 14:39 Spettacolo ed emozioni per la terza edizione di "Aosta21K": in 1200 a correre lungo le strade della città
- 06:00 Non trovate il tempo per allenarvi? Ecco 10 consigli per potrerlo fare con entusiasmo
- 15:07 Gran successo per la decima "Adidas Runners PolimiRun Spring" organizzata dal Politecnico di Milano
- 06:08 In pista possono allenarsi anche i principianti: ecco qualche suggerimento
- 14:13 Il primo giugno alla Maratona Valle Intrasca il Campionato Italiano a Coppie FISky e il raduno azzurro
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 19:00 In Umbria torna il "Pale Hero Trail": si correrà l'8 giugno sulle distanze di 15, 22 e 36 km
- 12:09 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 06:10 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata": quasi 300 al via a Gualdo Tadino (PG)
- 17:53 L'Umbria più bella è di corsa con il "Subasio Crossing": in tanti al trail running di Collepino di Spello (PG)
- 06:12 Quante falsità sui social network sull'alimentazione dei podisti! Ecco le verità
- 15:11 A L'Aquila si corre la "Stracittaduna": una domenica di festa lungo le vie della città
- 09:20 Oggi sulle Alpi Lepontine l'atteso appuntamento con la Domobianca Vertical Race 2025
- 09:00 In Umbria questa domenica si corre la "Sfacchinata": tutti lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Gare che vanno sempre più di moda ed ecco come approcciarsi alla specialità del trail running
- 15:08 Domenica torna la Adidas Runners PolimiRun Spring organizzata dal Politecnico di Milano
- 06:02 Quattro consigli fondamentali da fare per perdere peso correndo: risultati assicurati!
- 15:10 La Primiero Dolomiti Marathon si avvicina alla sua decima edizione: si correrà il prossimo 5 luglio
- 05:58 Per migliorare nella corsa meglio il fartlek o le ripetute? Vanno alternati nella maniera più adeguata
- 15:09 Festa per il Triathlon del Lago di Caldaro con i successi di Ilaria Zane e Federico Murero
- 06:12 Podisti vegetariani o vegani ? Ecco come fare con vitamine ed integratori
- 13:10 Successo per il ritorno della "Marino Run": oltre 200 i partecipanti a Marino del Tronto (AP)
- 06:16 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 18:13 Il 30 maggio in Umbria c'è il "Pale Happy Fun Day", aspettando il "Pale Hero Trail" dell'8 giugno
- 06:18 Provate anche voi: lo sapevate che lo yoga può davvero aiutare i runner a migliorare le prestazioni?
- 12:42 E' la domenica del "Vertical del Lago di Como": inizia il circuito Crazy Vertical Italy Cup 2025
- 06:06 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 15:10 Record di iscritti alla Primiero Dolomiti Marathon: si correrà il 5 luglio
- 06:10 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 15:24 Domenica 18 maggio in Umbria c'è il "Subasio Crossing"! Appuntamento a Collepino di Spello (PG) sui 12 e 30 km
- 06:13 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 17:06 L'8 giugno in Umbria si correrà il Pale Hero Trail sulle distanze di 36, 22 e 15 km: spettacolo ed emozioni
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 17:37 Sabato 17 maggio si corre "Il Golfo dell’Isola Trail Race" nel territorio di Noli (SV) per il Golden Trail World Series 2025
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 15:05 In Abruzzo in cento hanno preso parte al "Trail Zompo lo Schioppo"
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre