Ll Consiglio Direttivo della IUTA ha approvato l’assegnazione di prova del 10° Grand Prix IUTA 2021 di UltraTrail alla: 3^ QuarTrail des Alpages 50 km e D+ 4.100m, in calendario sabato 29 maggio 2021, manifestazione organizzata da Cervino Sport Events SSD in località Quart (AO), già inserita nel Calendario Nazionale IUTA 2021 di UltraTrail. Il Quartrail des Alpages è una manifestazione e gara di trail in montagna che si svolge alle porte di Aosta. Dalla collina alle montagne in una natura tutta da scoprire. Il Quartrail vede la sua nascita nel 2016 come manifestazione non competitiva, con l'obiettivo di far conoscere i numerosi sentieri e le bellezze naturalistiche del territorio del comune di Quart (Aosta). Nel 2018, visto l'entusiasmo verso la manifestazione e il desiderio di farla crescere sempre più, anche a livello internazionale, ha avuto luogo la 1^ edizione in versione agonistica, il Quartrail des Alpages 50k (50 km e D+ 4.100m). L’anno successivo (2019) è stata poi introdotta anche la 26k (26km e D+ 2.000m) per soddisfare anche le esigenze degli amanti di una distanza più corta e meno estrema. Le partenze delle prove competitive hanno luogo dalla suggestiva corte del Castello medievale di Quart (740 m di altitudine). Da qui si risale la collina retrostante le mura, lungo il sentiero che conduce alla Cappella votiva del Beato Emerico I di Quart (1255-1313), che qui amava ritirarsi per pregare. Lungo questi sentieri si gode dello spettacolare panorama che abbraccia la valle centrale della Regione.

PERCORSO Il percorso si snoda lungo vari itinerari che portano ai molti alpeggi presenti sul territorio, con guadi e attraversamenti di ruscelli montani e tratti che, nel periodo della manifestazione, potrebbero essere ancora innevati. Il punto più alto del percorso della 26k è rappresentato dal tratto in cresta che conduce alla Croce di Fana posta a 2.200m di altitudine.

Nella 50k i concorrenti dovranno risalire la vallata verso gli alpeggi della Seyvaz e di Valchourda, aggirando il Grand Mont Pays attraverso il Colle di Léchy (2.580m), altitudine massima raggiunta dal percorso, e il Col Collet (2.500m) rientreranno poi verso la valle centrale valicando il Col Cornet (2.280m). Dopo il colle Léchy, nella parte più a est del comune di Quart, il sentiero raggiunge l’alpeggio di Fontin, che sembra aver dato origine alla Fontina, celebre formaggio valdostano; da questo luogo si può ammirare la splendida vista sulla frazione di Saint Barthelemy nel Comune di Nus.

La manifestazione è resa possibile grazie ai nostri favolosi volontari, alle aziende che ci supportano, all'amministrazione comunale di Quart, ed all'amministrazione regionale che ci permette di utilizzare il Castello di Quart.

Naturalmente il Quartrail è nato e rimane tutt'ora un evento dedicato anche ai non agonisti, ed è per loro che anche quest'anno appronteremo i nostri 4 percorsi a loro riservati.

ISCRIZIONI https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=54107

VIDEO http://quartrail.it/

EMAIL csain.aosta@gmail.com

WEB www.quartrail.it

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 06 maggio 2021 alle 15:28 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
Vedi letture
Print