Pieno successo per l’ottava edizione della Mezza Maratona di Ascoli, organizzata in modo impeccabile dalla Picchio Running, fiore all’occhiello del sodalizio presieduto da Etta Cesari. L’evento, classico appuntamento del Crtierium Piceni&Pretuzi (circuito che riunisce gare tra le province di Ascoli Piceno e Teramo per dare vitalità al movimento podistico delle due province) ha registrato oltre 400 atleti provenienti da più parti d’Italia e anche dall’estero. Sulla classica distanza della mezza maratona di 21,097 chilometri, dalla partenza fissata ad Acquasanta Terme lungo la Vecchia Salaria, il lungo serpentone di podisti ha raggiunto il traguardo nel centro storico di Ascoli Piceno a piazza Arringo, in quella che è stata l’ultima prova del Campionato Regionale Individuale e di Società sotto l’egida della FIDAL Marche.
Ospiti di questa edizione 2025 Giorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo dei 100 km e dodici volte vincitore della 100 km del Passatore, insieme alla compagna Sara Pastore, vincitrice della Milano-Sanremo. Tra i partecipanti anche il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e gli ex azzurri della maratona Denis Curzi e Marcella Mancini.
A portare il saluto sulla linea di partenza ad Acquasanta Terme il Sindaco Sante Stangoni e l’Assessore allo sport Alessandro Cortellesi.
A lasciare il segno tra gli uomini un ascolano doc: Stefano Massimi dell’Atletica Vomano che ha iscritto per la quinta volta il proprio nome nell’albo d’oro. A completare il podio assoluto alle spalle di Massimi (tempo finale 1.11’51”) sono stati Enrico Gallucci (Asd Atletica Ferentino) e Luca Palmieri (Asd Space Running).
Tra le donne, a dominare la gara è stata Francesca Bravi (Grottini Team Recanati) che ha tagliato il traguardo in 1.20’18” che ha tenuto a distanza Minerva Strazzella (Atletica Avis San Benedetto del Tronto) e Paola Di Tillo (Gruppo Sportivo Virtus).
Alle premiazioni, insieme ai vincitori, anche l’Assessore allo sport del Comune di Ascoli Piceno Nico Stallone e il Presidente Regionale FIDAL Marche Fabio Romagnoli.
Da segnalare ben 37 podisti – su 400 al via – che hanno realizzato il personal best, ricevendo un diploma a ricordo dell’obiettivo raggiunto.
La manifestazione si è conclusa tra gli applausi di un pubblico appassionato nel centro di Ascoli per incoraggiare il passaggio dei runner. Un’accoglienza calorosa anche ad Acquasanta Terme, in un’edizione che ha voluto essere anche un momento di ricordo e solidarietà per le comunità colpite dal terremoto.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:32 Domenica 24 maggio in Umbria si corre la "Sfacchinata": appuntamento a Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 13:28 Il 6 giugno torna la Dolomites Saslong Half Marathon, con partenza ed arrivo a Monte Pana
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 13:09 Svelato il calendario del circuito abruzzese Corri Marsica 2026: si inizia il 28 giugno e si chiude l'11 ottobre
- 06:00 Anche l'escursionismo può essere un'ottima attività per migliorare nella corsa
- 19:48 "Subasio Crossing": in Umbria tutto è pronto per una domenica di sport all'aperto da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 13:10 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, da quasi trent'anni momento-clou sulle Dolomiti
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 13:24 In archivio il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con i successi di Basile Boris Fouchard e Ilaria Zane
- 06:00 L'importanza dello stretching per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 13:11 Il 4 luglio si correrà la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon inserita nel programma di "Umbria Jazz"
- 06:00 La corsa del podista è la stessa del triathlon o ci sono differenze?
- 18:04 A Perugia si è disputata la tradizionale "Grifonissima", la gara che da 45 edizioni emoziona la città
- 06:00 Voi podisti siete consapevoli già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 23:28 In Umbria torna il "Subasio Crossing"! Appuntamento domenica 17 maggio a Collepino di Spello (PG)
- 11:27 A Perugia è la domenica della Grifonissima! Le strade della città animate e colorate da centinaia di podisti!
- 10:05 Questa domenica a Tornareccio (CH) si corre la 13ª edizione del Trofeo Città del Miele: percorso di 10,6 km
- 08:59 In Umbria si andrà alle elezioni per il nuovo presidente regionale la nuova giunta del Coni: i candidati
- 13:31 Domenica 10 maggio in Umbria si correrà l' "Ultra Trail della Lenticchia": appuntamento a Campi di Norcia (PG)
- 06:00 I consigli di Orlando Pizzolato: fate anche voi l'allenamento chiamato "intermittente"? E' utilissimo...
- 13:08 La “Busto di Sera” non è solo una corsa, ma diventa un messaggio forte di comunità e di inclusione
- 06:00 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 12:11 La "Grifonissima" domenica farà vivere la magia del podismo lungo le strade di Perugia
- 06:00 Se si vuol migliporare nella corsa è sbagliato allenarsi tanto a ritmo medio: diventano "cholometri spazzatura"
- 12:47 In Umbria divertimento ed emozioni per la "Ponte Night Run", disputata lungo le strade di Ponte San Giovanni (PG)
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 16:44 Disputata a Rapolano Terme (SI) la quarta edizione delle "Crete Senesi Ultramarathon"
- 06:00 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 18:16 La Perugia Eco Marathon in archivio tra l'entusiasmo e i sorrisi: tre distanze (km 45, 22, 17) e già si pensa all'edizione 2027
- 12:43 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con atleti da varie parti del mondo
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI) la "EcoMaratona del Chianti Classico" tra staffetta, camminate e gare
- 06:00 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 16:20 Domenica 10 maggio a Torino appuntamento con la "TuttaDRITTA", giunta alla ventunesima edizione
- 06:00 Gli orologi che usano i podisti: tante le funzioni a disposizione ed ecco come usarle
- 16:00 La grande festra della "Perugia Eco Marathon"! Il 2 maggio su 17, 22 e 45 km, con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Dovete acquistare le scarpe da running? Occhio a questi sette falsi miti!
- 13:12 Il 4 luglio la Primiero Dolomiti Marathon: tra gli iscritti già 34 le nazioni rappresentate
- 05:44 Avete mai sentito parlare di "velocità di crociera" nella corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 13:22 Alla Maratona dell'Isola d'Elba del 10 maggio abbinate anche la mezza maratona e la 10 km
- 05:59 Un semplice malore a chi sta correndo con voi? Ecco come intervenire
