La 4^ UMF Winter Edition si svolgerà in località Policoro (MT) dal 1° al 18 marzo 2023.
La manifestazione è organizzata dall’ASD Transeo e prevede le seguenti gare:
– a tempo: 6ore – 24ore – 48ore – 6giorni – 10giorni; 17giorni.
– su distanza: 43km – 50km – 100km – 100miglia – 1.000 km – 1.000miglia.
Tutte le gare sono prove del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Sud. La 10giorni è anche Campionato Italiano IUTA 2023 di specialità alla quale potranno partecipare gi atleti italiani tesserati IUTA per l’anno in corso.
La 6giorni è Campionato Mondiale GOMU di specialità individuale e per Nazioni.
La manifestazione è omologata FIDAL e ha ottenuto la Bronze Label IAU.
PROGRAMMA
Mercoledì 01.03.2023 ore 15: partenza 1.000miglia – 17giorni
Mercoledì 08.03.2023 ore 15: partenza 10giorni – 1.000km
Domenica 12.03.2023 ore 15: partenza 6giorni
Giovedì 16.03.2023 ore 15: partenza 48ore – 100miglia
Venerdì 17.03.2023 ore 15: partenza 24ore – 100km
Sabato 18.03.2023 ore 9: partenza 6ore – 43km – 50km.
ore 15: conclusione UMF
Il PERCORSO ASFALTATO, omologato FIDAL, si snoda lungo un circuito di 1.085m chiuso al traffico. Tutti i servizi come i pasti, wc, docce, cambio indumenti, rifornimenti personali, massaggi, spazi per sosta e/o riposo degli atleti, sono fruibili senza lasciare il percorso (adiacenti il percorso di gara) e senza percorrere spazio in più.
POLICORO È un comune in provincia di Matera nella regione Basilicata con circa 15.350 abitanti, Lat. 40.21°, Lon. 16,67°a 25 m slm, presso la foce dell’Agri, fiume lungo 136 km, che sfocia nel golfo di Taranto. Policoro è sita sul luogo dell’antica Eraclea di Lucania, città della Magna Grecia, fondata come colonia nel 433 a.C. da Taranto e sede dell’assemblea federale della lega italica sono alla fine del IV sec. a.C., nonché teatro della vittoria di Pirro sui Romani nel 280 a.C. Nel 1732, furono trovate le Tavole di Eraclea, oggi al Museo Nazionale di Napoli, con iscrizioni relative a disposizioni concernenti i terreni dei santuari di Dionisio e di Atea. Gli scavi, cominciati nel 1959, hanno portato alla luce numerosi resti di case e, nella necropoli, tombe con splendidi vasi risalenti al 300 a.C. circa, con rappresentazioni mitologiche. Resti di fornace attestano un’imponente produzione di ceramica sulla fine del V sec. L’altura dell’acropoli è cosparsa di reperti archeologici e conserva resti delle antiche mura. A Policoro il Palazzo Municipale ospita una collezione archeologica di oggetti rinvenuti negli scavi di Eraclea, fra i quali numerose statuette fittili del IV sec. a.C. e corredi tombali.
Il Policoro Village sorge all’ombra di una lussureggiante pineta nel cuore del lungomare di Policoro, città dal carattere eterogeneo, con le sue numerose attività sportive, natura incontaminata ed intensa movida notturna.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:04 Il 12 aprile a Perugia si correrà la "ChocoRun" per adulti e il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" per i giovani
- 06:04 Gare che vanno sempre più di moda ed ecco come approcciarsi alla specialità del trail running
- 13:18 In Toscana è nato il Circuito Strade d'Oro 2026 con 13 gare in tutta la regione: si partirà il 6 aprile da Pietrasanta
- 06:02 Quattro consigli fondamentali da fare per perdere peso correndo: risultati assicurati!
- 16:15 Grande festa per la Firenze Half Marathon con 6011 podisti di 82 nazioni! Classifiche e foto della gara
- 05:54 Voi podisti sapete cosa fare per non "pagare dazio" nel finale di una gara lunga? Conta la durabilità più della resistenza
- 13:11 In 6011 al via della Half Marathon Firenze: quali i favoriti in campo maschile e femminile?
- 05:59 E' fenomeno-running! I 36mila della Maratona di Roma e i 60mila in strada sono solo la punta del boom!
- 13:46 Successo a Teramo per la quinta edizione dell'Interamnia Run organizzata dalla Pretuzi Runners
- 06:00 Sapete scegliere la giusta alimentazione nei trail running? Ecco alcuni consigli da seguire
- 13:20 Disputato il Tarvisio Winter Trail con il Vertical Monte Lussari, che ha assegnato il tricolore SkySnow Vertical
- 06:01 Voi maratoneti fate sedute di velocità per migliorarvi sui 42 km?
- 13:15 Il 29 marzo si correrà l'Half Marathon Firenze con 6000 partecipanti
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 00:01 Il 12 aprile a Perugia la "ChocoRun": ai vincitori un'opera dell'artista Silvio Craia deceduto a dicembre
- 12:20 Una memorabile e fantastica Maratona di Roma con 36mila podisti provenienti da tutti i continenti!
- 06:00 Pensate di correre la maratona? Allenate bene il sistema muscolare ed ecco come fare
- 16:17 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 13:10 Il 12 aprile sarà una Milano Marathon da record: l'edizione numero 24 entrerà nella storia
- 05:56 Voi che siete podisti conoscete l'allenamento basato sulle cosiddette soglie?
- 15:57 Lutto nel podismo e nel triathlon: Alessandro ci ha lasciato a 75 anni dopo una vita dedicata allo sport
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
