Ecco alcuni consigli per iniziare a correre da zero e far sì che il running diventi una sana abitudine della nostra vita.Il cuore batte all’impazzata, il respiro diventa un canto ritmato, i piedi accarezzano il suolo un passo alla volta… Ci siamo solo noi e l’asfalto, nient’altro conta. Per chi si è già innamorato della corsa, questa attività può essere meditazione in movimento; ma per altri, che ancora non hanno scoperto la bellezza del running, può non essere così. Anzi.

Da dove iniziare: un po’ di testimonianze

‘La corsa è la più grande metafora della vita, perché ti consente di raccogliere quello che semini” Oprah Winfrey.

Samantha Kelly, 34 anni e tre figli, racconta la sua storia: ‘Stavo vivendo un brutto momento e ho letto un articolo secondo cui l’attività fisica è più efficace degli antidepressivi, così ho deciso di provare a correre per risollevare l’umore. La prima volta è stato faticoso come un parto, ma dopo che ho trovato la forza per continuare, è iniziata la trasformazione e mi è parso che tutto nella mia vita migliorasse‘. Oltre a migliorare l’umore e le relazioni, la corsa ha aiutato Samantha anche a perdere peso e a dormire meglio.

Graham, 36 anni, racconta una storia diversa: ‘Poco prima di raggiungere i 20 anni, il medico mi ha detto che avevo ereditato pressione e colesterolo alti dai miei genitori. Data la mia giovane età, mi ha consigliato di fare scelte di vita il più possibile sane. Siccome ero già sulla buona strada, visto che non ero in sovrappeso, non fumavo né bevevo, una delle poche opzioni rimaste era quella di iniziare a fare attività fisica, così ho iniziato a correre. Non è stato amore a prima vista. Ma lentamente le cose sono cambiate. Ora, passati 10 anni, corro 6,5 km in 30 minuti e la mia pressione sanguigna è normale. Non importa dove mi trovo, se a casa o all’estero: ogni giorno mi allaccio le scarpe ed esco a correre‘.

Come creare una routine di corsa

Iniziare a correre può essere più o meno facile: di sicuro instaurare una routine legata alla corsa può aiutare. Ecco alcuni consigli su come rendere il running un’attività continua:

Comprare scarpe da corsa adeguate. Dimentichiamo lo stile (anche se ormai si trovano scarpe sempre più belle) e cerchiamo le scarpe più adatte a noi e al nostro tipo di corsa. Rivolgiamoci a negozi specializzati, dove possiamo provare le scarpe su un tapis roulant e, con l’aiuto di professionisti, valutare falcata, appoggi ecc.

Diventare ‘una persona che va a correre la mattina’. Lisa Reichmann, allenatrice di corsa che vive negli Stati Uniti e consulente di Runners World, afferma che ‘le persone che corrono al mattino presto provano la forte sensazione di aver realizzato tanto ancor prima che gli altri si sveglino’. Alcune strategie utili: la sera prima, coricarsi a un’ora ragionevole e preparare già vestiti e scarpe; posizionare la sveglia dall’altra parte della stanza, perché ‘saltare giù dal letto per spegnerla rende più difficile premere il tasto snooze’, aggiunge Reichmann.

All’inizio bisogna avere pazienza. Per creare un’abitudine ci vuole pazienza. Cominciamo dunque con gradualità, uscendo uno o due volte alla settimana senza correre troppo a lungo: anche una corsa di 15 minuti è meglio di niente. A maggior ragione se optiamo per la corsa mattutina, perché ‘per abituarsi è necessario reimpostare l’orologio biologico. Ci potrebbero volere almeno tre o quattro settimane prima di sentirsi a posto”, dice Reichmann.

Fare un riscaldamento adeguato prima di ogni allenamento. ‘L’elasticità muscolare diminuisce con l’età e fare un riscaldamento corretto amplia la gamma di movimenti che aiutano a contrastare questi deficit’, spiega Katie Dundas, fisioterapista di Runners World. Dopo aver riscaldato il corpo con almeno dieci minuti di corsa blanda, dedicare un po’ di tempo anche alla mobilità articolare (ad esempio slanci delle gambe, circonduzione di anche, saltelli sulle caviglie…).

Sezione: Editoriale / Data: Ven 01 dicembre 2023 alle 06:48 / Fonte: Enduchannel
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print