L'opinione di Orlando Pizzolato nella sua newsletter. "Se si osserva l'andamento delle migliori prestazioni mondiali delle varie distanze (dai 10km alla maratona) in relazione alle varie categorie di età, sia per gli uomini, sia per le donne si nota un progressivo rallentamento, abbastanza contenuto fino ai 60 anni. Successivamente a questa età il rallentamento è più rilevante. La perdita di efficienza è infatti contenuta dopo i 40 anni, e pure fino ai 60 anni: si tratta di un calo medio dell'1% ogni anno. Successivamente il calo di rendimento accelera, anche del 5% ogni anno! Non si devono giudicare questi parametri come assoluti, nel senso che viene spontaneo rapportare la propria situazione a quanto indicato, e magari si scopre di essere fuori da queste indicazioni; infatti la perdita di efficienza è determinata da aspetti fisiologici che variano da soggetto a soggetto.
Gli aspetti che determinano lo scadimento prestazionale sono:
- perdita di massa muscolare
- calo della capacità contrattile del cuore
- riduzione di elasticità a livello polmonare
- riduzione della capacità di metabolizzare l'acido lattico
A questi aspetti fisiologici va aggiunta la variazione del metabolismo basale che causa una variazione del peso corporeo, aspetto che ha effetti sul costo energetico della corsa. Questi sono elementi che hanno una specifica influenza sulla perdita di efficienza e possono presentarsi in tempi diversi, non necessariamente nello stesso momento. Per questo ci sono diversi gradi di scadimento prestazionale. Per esempio, ci sono podisti che, avendo un buon livello di forza, compensano la perdita di efficienza a livello cardiaco; altri invece che hanno una limitata metabolizzazione dell'acido lattico, ma mantengono un buon livello di VO2max.
Per questo ci sono podisti che a 50 anni possono evidenziare buoni livelli di rendimento rispetto ai propri coetanei, e podisti di 40 anni che sono "atleticamente" più vecchi.
Potendo tracciare un proprio profilo fisiologico con test specifici, si è in grado di capire dove si è perso di efficienza.
Il profilo fisiologico di un corridore deve prendere in considerazione questi aspetti fisiologici:
VO2max
Soglia anaerobica
Soglia aerobica
Economia di corsa
Composizione corporea
Potrebbe essere quindi l'occasione di avere ora questi parametri per poterli confrontare fra uno o più anni. Si può fare un investimento di qualche decina di euro per "farsi analizzare" in un laboratorio e valutare come impostare la preparazione al fine di ottimizzare il proprio potenziale. Di solito, un podista che rileva la perdita di efficienza è portato a compensare il calo di rendimento allenandosi di più, ma questa scelta può non avere adeguati benefici, anche perché aumentare il carico quantitativo può essere fonte di infortunio, considerando che il podista può essere vulnerabile a livello di massa muscolare. L'aumento del chilometraggio ha come effetto sfavorevole l'aumento delle sollecitazioni da impatto con il terreno. Quasi sempre la soluzione migliore è agire con adeguata specificità sugli aspetti sopra indicati. Per esempio, se si è abbassata la velocità della soglia anaerobica, è necessario agire solo su questo aspetto. Le scelte su come agire sono varie. Per esempio si potrebbe:
correre in modo mirato alla velocità di soglia anaerobica, né più velocemente, né più lentamente
adeguare i tempi di recupero, di solito allungandoli, in modo da poter svolgere un maggior carico a questa specifica intensità
sostenere meno carico in una singola seduta ma ripetuta poche ore dopo (il giorno successivo) in modo che la sommatoria degli stimoli determini maggiori adattamenti. Altri sono gli accorgimenti che si possono adottare per agire sulla perdita di efficienza della soglia anaerobica, anche in relazione agli aspetti psicologici del podista che è più o meno predisposto a sostenere determinati stimoli. Si tratta di organizzarli in modo personalizzato".
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:22 Gran successo a Gioia dei Marsi (AQ) per l'edizione numero 32 della "Stramanaforno"
- 06:00 Ci sono rapporti tra la dieta vegetariana e i disturbi alimentari? Dati raccolti su 25mila persone
- 12:59 Il 20 agosto ad Atri (TE) appuntamemnto con la "Notturna Atriana - Trofeo Claudio Baldini"
- 06:00 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 13:02 A Fara San Martino oggi è il giorno della "Scarpinata Farese": si correrà l'edizione numero 46
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 12:32 Emozioni e divertimento a Monte San Savino (AR) per il "Circuito del Santuario delle Vertighe"
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 18:28 Ci siamo con la cinquantesima edizione della "Naturamarcia" per Corri Marsica Uisp
- 13:19 A Luco dei Marsi (AQ) è il giorno della quindicesima edizione della "Notturna Luchese"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 12:42 Alla Nottura di Fossacesia (CH) il ricordo di di Antonio Bucci e Renato Menna
- 06:00 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 12:56 Il prossimo 4 ottobre a Curinga (CZ) la settima "50 km di Calabria" e la quarta "8 ore"
- 06:00 Correte! La corsa può aiutare tutti voi per il dimagrimento sano e il benessere generale
- 12:36 Il 12 settembre torna nel cuore delle Dolomiti la "Südtirol Drei Zinnen Alpine Run": 17,9 chilometri per 1.354 metri di dislivello
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 12:22 Successo ad Ortona (CH) per la "Notturna dei Trabocchi" con 500 partecipanti lungo le vie della città
- 06:01 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 12:11 E' la domenica del Miglianico Tour: in Abruzzo tutto pronto per una gara storica del panorara podistico
- 06:00 Per aumentare la forza è necessario allenarsi in salita e... pure in discesa: ecco i suggerimenti
- 18:10 A Gioia dei Marsi (AQ) ecco la 32esima edizione della "Stramanaforno": si corre sabato 8 agosto
- 11:42 In Umbria si pensa già alla prossima Straquasar: appuntamento l'8 novembre ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 12:15 Ripartirà da Castelnuovo Berardenga (SI) con l'EcoMaratona del Chianti Classico il circuito Trail Mountain League
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 12:17 Domenica 25 ottobre ad Alba (CN) appuntamento con la "Maratona di Alba e delle Langhe"
- 06:01 Per chi corre le lunghe distanze il ferro è fondamentale: ecco come assumerlo e cone tenerlo sotto controllo
- 12:03 Il 24 ottobre si svolgerà a Banzi (PZ) la "6 ore dei Templari Memorial Vito Frangione" giunta alla quindicesima edizione
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 17:01 Il 18 ottobre è in programma la prima edizione Ventotene Run4EU, gara sugli 11 km
- 12:22 Il 13 settembre 2026 si correrà la Dolomitica Run Half Marathon Val Rendena con partenza da Pinzolo (TN)
- 05:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 12:33 A Fara San Martino (CH) grande partecipazione al "Fara Urban Trail"
- 06:00 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 11:33 Sabato 26 settembre in Umbria si correrà la nona edizione del "Bettona Crossing" su tre distanze: 50, 20 e 10 km
- 06:00 Per avere le migliori prestazioni nella corsa occorre preservare la schiena: ecco come fare
- 12:50 L'8 e il 9 agosto appuntamento con l'edizione numero 55 del "Miglianico Tour": novità delle gare giovanili
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 19:32 Che spettacolo all'Ultramaratona del Gran Sasso! Vittorie per Filippo Bovanini e Federica Moroni
- 06:00 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 12:40 Il prossimo 12 settembre torna nel cuore delle Dolomiti la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run
- 06:01 Voi vi allenate con il fondo medio? Ecco come fare per migliorare le prestazioni
- 11:30 A Pagliare del Tronto (AP) è la notte dello Staffettone Agonistico Notturno Misto! Si inizia stasera alle 20.15
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico
- 19:40 In 640 a Tortoreto Lido (TE) hanno partecipato alla gara "Di Corsa sotto le Stelle"
- 06:00 Volete migliorare la resistenza nella corsa? Allenatevi così e seguite questi suggerimenti...
