Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 10.00 presso la Darsena di Milano in Porta Ticinese partirà l’UltraMilano Sanremo (UMS), prova del 19° Grand Prix IUTA 2021 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Nord, inserita nel calendario 2021 delle manifestazioni IUTA. L'UMS è una corsa a piedi, l’ultramaratona non-stop più lunga d’Europa, prova valevole per l’accreditamento ai maggiori eventi ultra del mondo, la Spartathlon e la Badwater. Si attraversano 3 regioni italiane e 54 comuni, partendo dalla città di Milano, correndo tra risaie, innumerevoli centri storici, scollinando il Passo del Turchino prima di costeggiare tutta la costa di Ponente della Riviera Ligure con arrivo nella bellissima Sanremo, la Città dei Fiori.

Di seguito un estratto del Regolamento:

LA CORSA – SINGLE STAGE

La data della partenza è venerdì 10 settembre 2021 alle ore 10.00 presso la Darsena di Milano in Porta Ticinese. L’arrivo è a Sanremo in Corso Trento Trieste, 2-4, 18038 Sanremo IM sulla spiaggia. Il cronometro verrà fermato nel momento in cui l’atleta toccherà l’acqua del mare nell’immediata corrispondenza dell’indirizzo dell’arrivo. La gara si svolge in una singola tappa in regime di semi-autosufficienza. I partecipanti sono vivamente consigliati di usufruire di una assistenza personale (Crew) lungo tutto il percorso, esclusiva o condivisa con altro atleta. L’organizzazione non si fa carico di assistere gli atleti lungo il percorso se non in corrispondenza dei punti vita/cancelli previsti. Trattandosi di evento non competitivo, le strade sono aperte al traffico, quindi è richiesto il pieno rispetto delle norme del codice della strada, oltre che la massima attenzione. L’organizzazione di gara non risponde di eventuali danni a cose o persone derivanti dalla mancata osservanza delle succitate norme.

DURATA DELL’EVENTO

Il tempo massimo, tassativo indicato per concludere la prova con la piena assistenza dell’organizzazione è 52h. Pertanto, gli atleti dovranno arrivare a Sanremo entro le ore 14.00 di domenica 12 settembre 2021.

Per ragioni organizzative, saranno definiti orari limite di ingresso ed uscita (cancelli orari) nei checkpoint di Casteggio, Ovada, Voltri, Loano, Sanremo:

Cancello di Casteggio: tempo massimo di 7h30' dall’orario di partenza

Cancello di Ovada: tempo massimo di 19h dall’orario di partenza

Cancello di Voltri: tempo massimo di 27h dall’orario di partenza

Cancello di Borghetto S. Spirito: tempo massimo di 38h dall’orario di partenza

Cancello di Sanremo: tempo massimo di 52h dall’orario di partenza

Questi cancelli orari sono calcolati per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi necessari ad usufruire dei servizi e strutture messe a disposizione dalla organizzazione: fuori da questi limiti di tempo l’atleta potrà comunque decidere di correre verso Sanremo in escursione individuale nei modi e nei tempi a lui più congeniali.

SEMI AUTO-SUFFICIENZA

E’ vivamente consigliato per ragioni di sicurezza organizzare un gruppo di assistenza personale (Crew), capace di seguire e prestare il primo soccorso all’atleta in difficoltà.

Tuttavia è possibile partecipare alla manifestazione senza supporto con la possibilità di lasciare all’organizzazione, entro le ore 20.00 del 9 settembre 2021 le proprie “drop-bag” fino ad un numero massimo di 4, che l’organizzazione di gara farà trovare rispettivamente nei seguenti checkpoint:

Drop-bag 1 – Casteggio

Drop-bag 2 – Ovada

Drop-bag 3 – Voltri

Drop-bag 4 – Borghetto S. Spirito

Ogni partecipante deve avere la capacità di essere autonomo lungo tutto il percorso dell’evento fino all’arrivo finale di Sanremo, a prescindere dai posti di ristoro previsti dall’Organizzazione. Ogni partecipante e relativa Crew deve organizzarsi in proprio nel rispetto della sicurezza, l’alimentazione e l’equipaggiamento, permettendo così di essere in grado di adattarsi ai problemi riscontrabili o prevedibili, quali ad esempio: alimentazione, avverse condizioni meteo, fastidi fisici, ferite, indisposizioni ecc.

In caso di ritiro l’Organizzazione non si farà carico del rientro dei partecipanti al punto di partenza o in altri punti del percorso.

Tutti i veicoli delle Crew devono essere parcheggiati, anche per brevi soste, completamente fuori della rete stradale. Invitiamo le Crew a rispettare tutte le regole della manifestazione, ma anche il rispetto e l’osservanza del Codice della Strada, non rispondendo, l’Organizzazione di Gara di danni a cose o persone.

Il Gruppo di Supporto (Crew) è autorizzato ad utilizzare quale mezzo di trasporto un’automobile, SUV, minivan o full-size van, Camper. Sono tassativamente vietate biciclette e motociclette e qualsiasi altro mezzo di trasporto a due ruote.

Lungo il percorso saranno allestiti 4 checkpoint, impostati come vere e proprie BASI VITA, all’interno delle quali si troveranno:

Ristoro liquido e solido

Sedie / brandine

Docce

Servizio pronto soccorso

Dal 42° km in avanti sono inoltre ammessi i passisti, ovvero corridori che, a discrezione di ogni concorrente, possono essere utilizzati per correre al fianco per un supporto diretto su strada. Il numero di passisti che ogni concorrente puo’ avere a supporto è illimitato, anche se solo un passista “alla volta” puo’ affiancare l’Atleta sul percorso.

MATERIALE CONSIGLIATO

Con l’iscrizione ogni corridore è invitato a portare con sé tutto il materiale obbligatorio sottoelencato durante la corsa. Dato che le temperature medie stagionali sono miti non sono richieste alcune specifiche per quanto riguarda l’abbigliamento. Si suggerisce però di munirsi di indumenti necessari per superare I tratti notturni che potrebbero rivelarsi freddi, con temperature piuttosto basse:

- Indumenti adeguati

- Riserva alimentare

- Due lampade frontali funzionanti con pile di ricambio (obbligatoria dal Tramonto all’Alba – pena: squalifica immediata)

- Coperta di sopravvivenza

MATERIALE FORNITO DALL’ORGANIZZAZIONE – PACCO GARA UMS SINGLE-STAGE – PACCHETTO BASE

Pettorale di gara

Dispositivo GPS per tracciamento in real time del percorso dell’atleta con applicativo smatphone e desktop per monitoraggio 24/7

Roadbook

Trofeo (per i Finisher)

Medaglia (per i Finisher)

T-Shirt ufficiale di gara

Ristori completi per come sopra dettagliati

Sponsor’s gadget

Cena di gala – 12 settembre 2021 ore 19.30 a Sanremo presso esclusiva location che verrà comunicata quanto prima, nel prossimo aggiornamento del presente documento. Durante questo evento verranno svolte le premiazioni per tutti i Finisher.

PETTORALI
Ogni pettorale è assegnato individualmente ad ogni concorrente che abbia completato con successo l’iscrizione on-line e sarà da portarsi sempre visibile sul petto, sul ventre, o sui pantaloncini. Prima della partenza ogni corridore deve obbligatoriamente passare dal tavolo del giudice di gara per farsi registrare e azionare il dispositivo GPS avente funzione di tracciamento. Al passaggio ad ogni checkpoint ed all’arrivo, il corridore deve accertarsi che il proprio nome e numero vengano recepiti chiaramente dai Volontari del Checkpoint, assicurandosi che venga regolarmente registrato il passaggio. Il pettorale è il lascia-passare per accedere alle aree di rifornimento, sale di riposo, docce, ecc all’arrivo.

ROAD BOOK
Una descrizione del percorso sarà scaricabile dal sito internet www.umsultra.run.

RICONOSCIMENTI
SINGLE STAGE

Ad ogni corridore giunto a Sanremo verrà consegnata la medaglia. Durante o prima della cena di Gala, alle ore 19:30 del 12 settembre 2021, verrà consegnato il trofeo ufficiale da finisher solo a coloro che avranno completato l’impresa entro il tempo limite fissato dall’organizzazione. Sarà elaborata, a fini statistici, una lista generale uomini e donne che saranno stati in grado di completare il percorso.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 23 agosto 2021 alle 00:07
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print