Ecco 3 esercizi che allenano i muscoli addominali, ovvero li rinforzano e ne aumentano la resistenza. Ci aiuteranno a dare tonicità e forma alla zona del core. Corsa e vacanze, con la pancia piatta dhe la desideriamo tutto l’anno, anche e soprattutto in vacanza, per questo vi consiglio 3 esercizi per gli addominali che è possibile eseguire tutti i giorni, magari prima della doccia, ovunque vi troviate! Sono necessari 10 minuti al giorno ma il risultato compenserà lo sforzo.
Ricordiamoci che il six pack è il sogno di molti ma ottenerli non è semplicissimo, poiché il criterio fondamentale di un addome scolpito è un ridotto spessore del grasso localizzato sull’addome e molto spesso non se ne va semplicemente dimagrendo o allenandosi. L’unica strada è abbinare entrambe le cose e far convivere alimentazione sana ed esercizi costanti e mirati nella fascia addominale.
Questi esercizi allenano i muscoli addominali, ovvero li rinforzano e ne aumentano la resistenza, e anche se ciò non significa che questi si vedano di più, ci aiuteranno a dare tonicità e forma alla zona anche nei periodi festivi.
Vediamoli insieme:
Plank: è uno degli esercizi fondamentali per lo sviluppo del core e, più precisamente, dei muscoli addominali. Letteralmente traducibile dall’inglese come “tavola”, il plank è un esercizio isometrico che si basa sull’espressione di forza e di resistenza di breve durata. Richiede una posizione di partenza prona (pancia in giù), il peso rimane appoggiato su avambracci, gomiti e piedi (dita dei piedi); l’idea è quella di portare la pancia indentro con il bacino preferibilmente in retroversione (io preferisco svolgerlo così), i glutei molto attivi, le spalle in linea e le scapole accollate. Si mantiene la contrazione isometrica del core, in sinergia con muscoli di gambe, glutei e braccia per 30”/1’.
Mountain Climber: è uno degli esercizi più efficaci per allenare l’addome, conosciuto anche come esercizio dello scalatore, proprio perché, se pur a terra e in posizione orizzontale, simula i movimenti che compiono gli alpinisti quando salgono verso le vette delle montagne. Si esegue partendo dalla posizione di plank ma in appoggio sulle mani, si portano le ginocchia, in maniera alternata, al petto, effettuando il movimento di simulazione di una scalata. L’esercizio deve essere ripetuto in modo ritmico, senza pause fino alla fine. A me piace intensificarlo andando a toccare i gomiti con le ginocchia dello stesso lato, alternando il movimento con un incrocio tra ginocchio destro e gomito sinistro, e viceversa, per stimolare maggiormente gli obliqui. 20 tocchi totali.
Crunch a terra con torsione: la posizione di partenza è sdraiato supino sul pavimento con le ginocchia piegate in modo che entrambi i piedi siano appoggiati sul pavimento con tutta la pianta. La testa inizialmente è a contatto con il pavimento, con le mani dietro la testa, le spalle completamente flesse ed i gomiti estesi. L’esecuzione consiste nell’eseguire una flessione della colonna in modo che si stacchi la parte alta della schiena dalla superficie d’appoggio, mentre la parte bassa della schiena rimane a contatto con il pavimento per tutta la durata dell’esercizio, e durante la fase concentrica del movimento bisogna torcere il busto verso il ginocchio destro, avvicinando contemporaneamente il ginocchio destro al gomito sinistro; in questo movimento viene massimizzato il lavoro degli obliqui esterni del lato sinistro e degli obliqui interni del lato destro. Ripetere in modo speculare verso sinistra, alternando. Bisogna espirare nella fase concentrica, durante la quale risucchieremo l’ombelico verso la colonna, e ritornare sempre alla posizione iniziale inspirando. 20 tocchi in totale.
Ripeti questo circuito per 3 volte, esegui 30” di recupero tra gli esercizi e 1’ tra le serie.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 13:37 In archivio a Porto Recanati (MC) la quinta "Ultra Conero – 5° Memorial Mimmo Strazzullo"
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
- 13:32 Gran successo sulle Tre Cime delle Dolomiti per la prima edizione della Drei Zinnen Winter Night Run
- 00:11 Voi podisti date importanza alla cadenza nella corsa? E come bisogna allenarla?
- 13:33 In Umbria nasce la "Perugia Jazz Half Marathon": si correrà il 4 luglio lungo il fiume Tevere
- 06:09 Che tipo di integratori bisogna assumere durante le maratone e le mezze maratone?
- 15:08 A Perugia torna la Grifonissima: si correrà per le vie della città il prossimo 10 maggio
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 10:30 Stamattina la presentazione della Strasimeno, l'ultramaratona in programma l'8 marzo al lago Trasimeno
- 06:09 Dubbi? Prima di scegliere le scarpe da running rispondiamo a queste cinque domande
- 12:15 Il 15 marzo a San Terenziano (PG) appuntamento con il "Trocco del Lupo Trail" tra boschi, castelli e borghi
- 06:10 Sapete come sfruttare lo scarico pre-gara per avere prestazioni migliori?
- 13:57 A Sassuolo (MO) una domenica di festa con la "Run4Care" organizzata dal CSI nell'ambito del progetto “80 eventi per 80 anni”
- 06:10 Altri sport per il podista per allenarsi? Tanti i benefici con il nuoto
- 13:14 Si avvicina l'undicesima "Terre di Siena Ultramarathon": appuntamento il primo marzo in Piazza del Campo
- 05:20 Cosa è meglio mangiare prima della corsa se si va al mattino, il pomeriggio o la sera?
- 21:28 Il 17 e 18 aprile a Castiglione d'Orcia (SI) si disputerà la tredicesima "Tuscany Crossing"
- 13:00 Voi che correte, lo conoscete il "Metodo Galloway"? Ideale per allungare le distanze di gara e di allenamento
- 13:28 Il 27 febbraio in Val Fiscalina appuntamento con la prima "Drei Zinnen Winter Night Run"
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 13:22 Appuntamento con la Dolomites Saslong Half Marathon il prossimo 6 giugno a Monte Pana (BZ)
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 13:40 La sesta Ultramarathon Festival Venice si svolgerà l’11 e il 12 aprile al Parco San Giuliano di Mestre
- 05:34 La musica nella corsa è un “doping legale” o un rischio per la sicurezza? Tra vantaggi psicologici e divieti federali...
- 05:39 Combattere la stanchezza da allenamento con il mangiare: il segreto non è mangiare meno, ma meglio
- 13:23 Il 4 luglio torna la Primiero Dolomiti Marathon, per i tricolori individiali e di società di trail corto
- 06:00 La maratona è una prova durissima, ma chi la corre la ritiene un'esperienza straordinaria: occhio a come affrontarla
- 13:26 Un bel successo per l'edizione numero 35 della Maratonina di Centobuchi (AP)
- 13:26 Un bel successo per l'edizione numero 35 della Maratonina di Centobuchi (AP)
- 05:14 Voi podisti sappiate che la forza mentale è fondamentale per correre una mezza o un maratona: ecco come fare
- 13:22 E' già sold out l’Half Marathon Firenze del prossimo 29 marzo: la chiusura a 6mila iscritti
- 06:00 Ecco alcuni utili esercizi per migliorare la tecnica di corsa attraverso le andature
- 13:30 Domenica 15 febbraio ad Urbania (PU) appuntamemnto con il Cross del Metauro
- 06:00 Quanto può essere utile lo yoga per un podista? E' di grande aiuto
- 13:43 In archivio con un bilancio positivo il Winter Trail di Monte Labbrone disputato a Trasacco (AQ)
- 05:40 Per la corsa sono fondamentali gli esercizi per il bacino: per stare meglio e per migliorare le prestazioni
- 13:33 In archivio la sesta edizione della SkySnow Schia Monte Caio, disputata a Schia (PR)
- 06:05 Migliorarsi nella corsa aumentando le distanze o la velocità? I consigli di Orlando Pizzolato
- 18:43 Domenica 15 febbraio a Terni si correrà la Maratona di San Valentino: in programma anche la mezza maratona
- 06:00 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario il potenziamento muscolare: ecco come fare
