Da sempre la corsa è l’attività fisica alleata per la perdita di peso. Ma per essere davvero efficace deve essere praticata con costanza, deve essere associata a un’alimentazione bilanciata e… Scopriamo gli altri particolari! Non ci sono trucchi o formule segrete per perdere peso: il dimagrimento si ottiene con il cosiddetto deficit calorico, ossia bruciando più calorie di quante se ne introducono.
In più l’esercizio fisico e una dieta bilanciata possono aiutarci a bruciarne di più.
Si è soliti pensare che la corsa sia l’attività migliore per dimagrire perché è un’attività aerobica e, come tale, fa bruciare molte calorie. Ma la realtà è che correre può aiutare sì a bruciare i grassi, ma bisogna farlo nel modo giusto e curando l’alimentazione.
Ecco 4 consigli per dimagrire correndo:
1. Allenarsi con regolarità
Come per tutti gli sport, anche la corsa richiede costanza e regolarità per ottenere il risultato ricercato.
In linea generale, sia per mantenersi in forma che per dimagrire, l’indicazione è di correre 3-4 volte a settimana, per almeno 30 minuti, facendo seguire al giorno di allenamento un giorno di riposo. Il riposo non è da trascurare, perché permette a muscoli, articolazioni e tendini di recuperare dallo stress prodotto dalla corsa, così da essere nuovamente performanti per la seduta successiva.
2. Cambiare tipo di allenamento
All’inizio possiamo ottenere benefici con un tipo di corsa a ritmo costante, magari alternata da una camminata veloce, mantenendo però un’attività ininterrotta per almeno 30 minuti. Però, dopo circa 6 settimane, il corpo si adatta e non si bruciano più grassi come all’inizio. Allora è bene iniziare un programma di corsa a intervalli ad alta intensità che comprende un momento di corsa a ritmo intenso (superiore a quello di una corsa costante) e un momento più lento, di recupero.
Questo tipo di allenamento richiede da parte del corpo un maggior consumo di ossigeno, rispetto a una corsa a ritmo costante: estinguere questo debito d’ossigeno è un’attività dispendiosa in termini di calorie e necessita di tempo (anche fino a 48 ore). Questo vuol dire che si continua a bruciare calorie anche dopo aver finito di allenarsi (questo processo si chiama effetto afterburn).
Inoltre c’è un ulteriore beneficio da questo tipo di allenamento ad alta intensità: riduce la produzione di ormoni della fame e aumenta quelli della sazietà.
3. Curare l’alimentazione e il recupero
Senza una dieta sana ed equilibrata, e senza il rispetto dei momenti di riposo (compreso il sonno notturno), nessun programma di corsa, neppure il migliore, è sufficiente a favorire il dimagrimento. Come spesso ci ha detto la nostra Elena Casiraghi: ‘più che a una dieta, dobbiamo pensare a una strategia alimentare, un’alleata verso il benessere e il dimagrimento.
La porzione giusta? Basta suddividere il piatto in tre parti:
1/3 del piatto in verdura
1/3 con alimenti magri fonte di proteine
1/3 con alimenti fonti di carboidrati (possibilmente a chicco)
4. Allenare la forza muscolare!
Ebbene sì, ecco la ‘chicca’: l’ultimo alleato del dimagrimento è l’allenamento della forza!
Quindi approfittiamo dei giorni di riposo dalla corsa per dedicarci a esercizi con i pesi o a corpo libero per rafforzare e tonificare i muscoli. Solo con la corsa è difficile raggiungere gli obiettivi di perdita di peso perché per perdere peso non basta semplicemente bruciare il grasso. Anzi, l’obiettivo di chi si dedica alla corsa per ritrovare la forma fisica dovrebbe essere quello di aumentare muscoli e massa magra contemporaneamente alla perdita di massa grassa. Infatti più alta è la percentuale di muscoli nel corpo, più sarà alto il tasso del metabolismo basale.
Quindi abbiamo visto che correre e basta non è sufficiente per perdere peso in modo sano ed equilibrato. Ora non ci rimane che mettere in pratica tutti questi consigli, o meglio, strategie, che pian piano ci aiutino a plasmare una vita più in forma e in salute.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI) la "EcoMaratona del Chianti Classico" tra staffetta, camminate e gare
- 06:00 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 16:20 Domenica 10 maggio a Torino appuntamento con la "TuttaDRITTA", giunta alla ventunesima edizione
- 06:00 Gli orologi che usano i podisti: tante le funzioni a disposizione ed ecco come usarle
- 16:00 La grande festra della "Perugia Eco Marathon"! Il 2 maggio su 17, 22 e 45 km, con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Dovete acquistare le scarpe da running? Occhio a questi sette falsi miti!
- 13:12 Il 4 luglio la Primiero Dolomiti Marathon: tra gli iscritti già 34 le nazioni rappresentate
- 05:44 Avete mai sentito parlare di "velocità di crociera" nella corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 13:22 Alla Maratona dell'Isola d'Elba del 10 maggio abbinate anche la mezza maratona e la 10 km
- 05:59 Un semplice malore a chi sta correndo con voi? Ecco come intervenire
- 16:41 In Umbria il 3 maggio la grande vetrina della "Ponte Night Run": si correrà a Ponte San Giovanni (PG)
- 06:00 Correre per dimagrire: ma qual è il ritmo giusto della corsa per bruciare grassi?
- 12:59 A Manoppello (PE) in archivio l'edizione numero 24 della Scarpinata delle Abbazie
- 06:00 Siete abituati a prendere vitamine? Ma meglio farlo prima o dopo i pasti?
- 13:32 Il 6 giugno l'appuntamento con la Dolomites Saslong Half Marathon da Monte Pana
- 06:00 Voi podisti... ritenete davvero che la corsa possa essere esclusivamente benefica e salutare?
- 12:58 Attesa per la quarta "Crete Senesi Ultramarathon" in programma a Rapolano Terme (SI) dall'1 al 3 maggio
- 06:00 Ecco come lavare e asciugare le scarpe da corsa per averle sempre al meglio
- 13:22 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro: sarà l'edizione numero 37
- 06:00 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 06:10 Il passare degli anni è un handicap e come fare? I suggerimenti di Orlando Pizzolato
- 00:02 In Umbria assegnati i titoli italiani Mixed Relay di duathlon della Fitri: le gare all'Autodromo di Magione (PG)
- 13:02 Vivicittà a Pescara non è stata solo una gara, ma una grande festa per 1200 partecipanti
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:12 Ecco i nuovi campioni italiani di duathlon della Fitri: rassegna tricolore in Umbria, all'Autodromo di Magione (PG)
- 11:05 Oggi, sabato 18 aprile, a Manoppello (PE) si corre la 24ª Scarpinata delle Abbazie nel segno dell'inclusione
- 08:03 L'Umbria invasa da chi corre e chi va in bici: a Magione (PG) ci sono i campionati italiani di duathlon
- 06:00 Anche se non vi piace il triathlon, sappiate che la bici e il nuoto sono fondamentali anche per la corsa
- 13:20 Un gran successo per la Mezza Maratona dei Fiori a San Benedetto del Tronto (AP)
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 22:00 "ChocoRun" a Perugia: gran festa e vittorie di Andrea Lombardo Facciale e Francesca Dottori
- 06:00 Non trovate il tempo per allenarvi? Ecco 10 consigli per potrerlo fare con entusiasmo
- 13:20 Aperte le iscrizioni a "Ring of Fire", il nuovo format dedicato al trail running in programma il 9 e 10 maggio sui Colli Tortonesi
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 17:45 A Perugia la "ChocoRun" è stata un gran successo per Nestlè e Circolo Dipendenti Perugina
- 13:11 La festa della "Milano Marathon" con oltre 30mila a correre per le strade della città
- 06:00 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 13:09 Gran divertimento e successo di partecipanti al Trofeo Colli del Tronto
- 06:00 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 14:58 Perugia corre con l'amore per il cioccolato! Attesa per la "ChocoRun" a Sant'Andrea delle Fratte!
- 06:00 Per ogni podista è fondamentale migliorare la forza del tronco per migliorarsi ed essere più stabili
- 13:08 A novanta'anni correrà la mezza maratona di Torino con l'obiettivo di battere il record italiano di categoria
- 06:00 Voi che correte non dovete mai rinunciare alla vitamina C: fondamentale per il recupero e per prevenire infortuni
- 13:15 Domenica 12 aprile a Perugia si corre la "ChocoRun": la corsa del cioccolato per grandi e bambini!
- 06:00 Ecco come allenare la potenza aerobica: test e consigli per i runner
- 13:10 Il 19 aprile "La Mezza" e "La Dieci di Torino" per una domenica da record per numero di partecipanti
- 06:00 Non solo per voi podisti, ecco il segreto per dormire e riposare meglio la notte
