Grande festa di colori e di sorrisi per le vie del centro di Firenze per l’Half Marathon Firenze con il serpentone dei 6011 podisti in rappresentanza di 82 nazioni che si è mosso da Lungarno della Zecca per arrivare in Piazza Santa Croce dopo i classici 21 km e 97 metri (o dopo poco più di 11 km per i circa 1500 che hanno scelto la non competitiva). In tantissimi hanno corso con dipinti sul viso i colori della bandiera della pace, grazie a un kit messo a disposizione dagli organizzatori.
La manifestazione, organizzata da Uisp Firenze e ha i patrocini di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Coni Toscana, Sport e Salute Toscana, ha mantenuto le attese, in una giornata di sole che si è via via scaldata col passare delle ore. Sono stati oltre 550 sono i volontari a supporto dell’evento, grazie al contributo delle società podistiche fiorentine affiliate all’Uisp che da mesi collaborano alla preparazione dell’evento.
La due giorni era cominciata già il sabato, col Villaggio in piazza Santa Croce con le sue tante opportunità per visitatori e atleti, le coreografie e i balli che hanno coinvolto tutti, in questo caso grazie al supporto del settore danza di Uisp Firenze.
Il via è stato dato alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia dall’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, sotto il gonfiabile Mizuno, anche quest’anno sponsor tecnico dell’evento. Con lei il coordinatore del Comitato organizzatore Marco Ceccantini e la presidente di Uisp Firenze Gabriella Bruschi.
Per le premiazioni presenti anche Simone Cardullo, presidente del Coni regionale, e Marco Burgassi, presidente Commissione sport e cultura del Comune di Firenze. Tra i partecipanti anche circa 500 (di cui 89 per la competitiva) Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri “Maritano” (che ha sede a Firenze in località Castello), col doppio scopo di mettere in bacheca una bella giornata di allenamento e contemporaneamente testimoniare una presenza nella città che li ospita, guidati dal Comandante della scuola, il Generale di Divisione Carlo Cerina.
COSI’ ALL’ARRIVO
A vincere, in solitaria, è stato il keniano dell’Atletica Potenza Picena, Simon Dudi Ekidor, classe 1997, che ha chiuso in 1 ora 02’ 18”. Al secondo posto il burundiano Louis Intunzinzi (classe 2000), tesserato per il G.P. Parco Alpi Apuane, reduce dal secondo posto alla maratonina di Pistoia.
L’Europa completa il podio: dalla Germania Tobias Ulbrich ha chiuso in 1:04’47” migliorando per due secondi il proprio primato personale che aveva stabilito nel 2024 alla mezza di Amburgo .All’arrivo ha ringraziato la spinta del pubblico lungo le strade fiorentine che ha contribuito alla sua performance.
Al quarto posto l’Italia e la Toscana con Emanuel Daniel Ghergut, 30 anni compiuti lo scorso 16 marzo, tesserato per l’Atletica Calenzano, che ha corso in 1:07’02” migliorando il crono con cui era arrivato terzo lo scorso anno.
Dopo di lui Ayoub Bouras marocchino dell’Atletica Signa, che ha chiuso in 1:07’03”:anche per lui primato personale, migliorando il crono della maratonina di Cremona. Sesto in 1:09”18 Lorenzo Castrro, filippino del GS Maiano, quinto l’anno scorso.
Tra le donne l’assenza dell’ultimo minuto dell’attesa Mukasakindi ha riaperto la gara e la vittoria è andata alla rumena tesserata per l’Atletica Vinci, Andreea Lucaci, 71esima assoluta, in 1:21’37” davanti alla francese Marie Auger (1:24’55”). Poi Elisa Parrini della Polisportiva Ellera in 1:25’35;
Quarta Elena Cerfeda della Silvano Fedi Pistoia (che è anche la prima della categoria Veterane) in 1:26’22. Seguono Giuditta Bottaci del Quarto Stormo Grosseto (1:26’52) e sesta la sorella gemella della vincitrice, Iana Lucaci, anche lei dell’AtleticA Vinci (1:26’59”).
SOCIETA’
Le società per numero di iscritti Trofeo Mauro Pieroni nell’ordine sono state: Polisportiva Ellera (prima come lo scorso anno), Passo Capponi, G.S. Il Fiorino, La Fontantina e La Nave.
Le prime cinque società a punteggio invece sono state nell’ordine: Ellera, Il Fiorino, Passo Capponi, Panche Castelquarto, Isolotto.
MEDAGLIA SPECIALE
A tutti i finisher subito dopo l’arrivo in Piazza Santa Croce è stata messa al collo dai volontari di Firenze in Rosa Onlus la medaglia ufficiale dell’evento, la prima di cinque medaglie che completeranno la collezione nei prossimi cinque anni e che si possono incastrare l’una con l’altra, rappresentano ciascuna un monumento di Firenze legato anche alla vita di Dantge Alighieri, cinque pezzi da conquistare uno dopo l’altro, fino all’edizione 2030.
QUI il link alla classifica: https://www.endu.net/it/events/half-marathon-firenze/results
FOTOGALERY HIGHLIGHTS: https://www.facebook.com/photo/?fbid=1524269623033393&set=pcb.1524271566366532
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:32 Domenica 24 maggio in Umbria si corre la "Sfacchinata": appuntamento a Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 13:28 Il 6 giugno torna la Dolomites Saslong Half Marathon, con partenza ed arrivo a Monte Pana
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 13:09 Svelato il calendario del circuito abruzzese Corri Marsica 2026: si inizia il 28 giugno e si chiude l'11 ottobre
- 06:00 Anche l'escursionismo può essere un'ottima attività per migliorare nella corsa
- 19:48 "Subasio Crossing": in Umbria tutto è pronto per una domenica di sport all'aperto da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 13:10 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, da quasi trent'anni momento-clou sulle Dolomiti
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 13:24 In archivio il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con i successi di Basile Boris Fouchard e Ilaria Zane
- 06:00 L'importanza dello stretching per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 13:11 Il 4 luglio si correrà la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon inserita nel programma di "Umbria Jazz"
- 06:00 La corsa del podista è la stessa del triathlon o ci sono differenze?
- 18:04 A Perugia si è disputata la tradizionale "Grifonissima", la gara che da 45 edizioni emoziona la città
- 06:00 Voi podisti siete consapevoli già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 23:28 In Umbria torna il "Subasio Crossing"! Appuntamento domenica 17 maggio a Collepino di Spello (PG)
- 11:27 A Perugia è la domenica della Grifonissima! Le strade della città animate e colorate da centinaia di podisti!
- 10:05 Questa domenica a Tornareccio (CH) si corre la 13ª edizione del Trofeo Città del Miele: percorso di 10,6 km
- 08:59 In Umbria si andrà alle elezioni per il nuovo presidente regionale la nuova giunta del Coni: i candidati
- 13:31 Domenica 10 maggio in Umbria si correrà l' "Ultra Trail della Lenticchia": appuntamento a Campi di Norcia (PG)
- 06:00 I consigli di Orlando Pizzolato: fate anche voi l'allenamento chiamato "intermittente"? E' utilissimo...
- 13:08 La “Busto di Sera” non è solo una corsa, ma diventa un messaggio forte di comunità e di inclusione
- 06:00 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 12:11 La "Grifonissima" domenica farà vivere la magia del podismo lungo le strade di Perugia
- 06:00 Se si vuol migliporare nella corsa è sbagliato allenarsi tanto a ritmo medio: diventano "cholometri spazzatura"
- 12:47 In Umbria divertimento ed emozioni per la "Ponte Night Run", disputata lungo le strade di Ponte San Giovanni (PG)
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 16:44 Disputata a Rapolano Terme (SI) la quarta edizione delle "Crete Senesi Ultramarathon"
- 06:00 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 18:16 La Perugia Eco Marathon in archivio tra l'entusiasmo e i sorrisi: tre distanze (km 45, 22, 17) e già si pensa all'edizione 2027
- 12:43 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con atleti da varie parti del mondo
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI) la "EcoMaratona del Chianti Classico" tra staffetta, camminate e gare
- 06:00 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 16:20 Domenica 10 maggio a Torino appuntamento con la "TuttaDRITTA", giunta alla ventunesima edizione
- 06:00 Gli orologi che usano i podisti: tante le funzioni a disposizione ed ecco come usarle
- 16:00 La grande festra della "Perugia Eco Marathon"! Il 2 maggio su 17, 22 e 45 km, con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Dovete acquistare le scarpe da running? Occhio a questi sette falsi miti!
- 13:12 Il 4 luglio la Primiero Dolomiti Marathon: tra gli iscritti già 34 le nazioni rappresentate
- 05:44 Avete mai sentito parlare di "velocità di crociera" nella corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 13:22 Alla Maratona dell'Isola d'Elba del 10 maggio abbinate anche la mezza maratona e la 10 km
- 05:59 Un semplice malore a chi sta correndo con voi? Ecco come intervenire
