A Falconara Marittima (AN) si sono ritrovati podisti, famiglie e bambini accorsi in massa per la 33ªedizione della Marcialonga d’Autunno, nel ricordo di Sandro Barchiesi e Oddino Pascucci, abbinato al secondo Trofeo Kinesis Sport. L’Atletica Falconara, guidata da Domenico Spadaro, ha proposto un format ricco e inclusivo capace di soddisfare ogni tipo di partecipante. Dalla gara competitiva di 12,2 chilometri, alla non competitiva sulla stessa distanza, fino alla passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri, l’evento si è svolto in un’ampia area chiusa al traffico attorno all’aeroporto Raffaello Sanzio, lungo la pista ciclabile di via del Fossatello. Un successo reso possibile grazie al fondamentale supporto dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo Amici dello Sport, presieduto da Tarcisio Pacetti, nella consolidata sinergia tra istituzioni, associazioni e volontari. A dare un valore aggiunto all’evento la partecipazione del gruppo InSuperAbily, composto da podisti amatoriali che accompagnano bambini e ragazzi con disabilità spingendo le loro carrozzine. La loro presenza ha infuso nell’atmosfera generale un contagioso entusiasmo, ma soprattutto trasmesso un segnale forte di inclusione e solidarietà. Un impegno reso possibile grazie alla dedizione di Mirco Lucarini e Jonathan Ferrini, animatori di un sodalizio nato con la missione di favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport: non come semplice attività accessoria, ma come reale strumento di partecipazione, crescita personale e libertà. Numeri alla mano, sono state 450 le presenze di ogni età che hanno animato la manifestazione. Tra un gruppo festante di podisti e camminatori, si è distinta anche la partecipazione del primo cittadino di Falconara Marittima, Stefania Signorini, presente con il pettorale personalizzato numero 1. Portare a termine i 5 chilometri del percorso della ludico-motoria, accanto ai ragazzi di InSuperAbily, è stato per lei un vero onore e un’esperienza emozionante, simbolo di inclusione e vicinanza alla comunità. Ad aprire le danze le batterie iniziali dedicate ai giovani con le categorie esordienti e ragazzi, tra i 6 e i 13 anni, impegnati su un percorso circoscritto lungo il viale antistante il Palasport Badiali e la pista di atletica dello stadio Roccheggiani. Per la gara competitiva maschile Marco Bianchi dell’Atletica Potenza Picena e Luca Palmieri (Space Running) hanno dato vita a un bel confronto fino a 2 chilometri dal traguardo, momento in cui Bianchi ha trovato le energie per tenere a distanza Palmieri conquistando in quest’ordine il traguardo. Con il crono finale di 41’17”, Bianchi, già terzo classificato nell’edizione 2024, ha distanziato di 40 secondi Palmieri. Alle loro spalle ha conquistato il terzo gradino del podio Giacomo Ganci (Dinamo Running).

Nel settore femminile, successo incontrastato di Ilaria Sabatini (Atletica AVIS Macerata) col tempo di 48’55” che si è messa alle spalle Elisa Mezzelani (SEF Stamura Ancona) e Lilymei Filippetti (SEF Stamura Ancona).

Domenico Spadaro, presidente dell’Atletica Falconara: “La Marcialonga d’Autunno è una bellissima manifestazione, una vera festa dello sport che da più di 30 anni continua a crescere. Per noi è un grande vanto vedere che ogni edizione registra un aumento di partecipazione. Anche quest’anno, nonostante le incertezze meteo che ci hanno fatto vivere qualche momento di apprensione, abbiamo raggiunto i 450 iscritti. Un ringraziamento sentito va all’Amministrazione Comunale e in particolare al nostro sindaco, Stefania Signorini, per aver partecipato attivamente, immergendosi nella meravigliosa atmosfera che da sempre caratterizza la nostra Marcialonga. Grazie alla Protezione Civile per l’impegno fin dalle prime ore del mattino nell’allestimento del percorso, alla Polizia Locale per il presidio agli incroci e alla Croce Gialla per l’assistenza sanitaria lungo il tracciato. Questo risultato è frutto dell’impegno del nostro staff, della solida collaborazione con le istituzioni, del sostegno fondamentale degli sponsor e del lavoro silenzioso, ma essenziale, dei volontari e di tutti i soci dell’Atletica Falconara. È la dimostrazione che questa gara ha radici profonde nella comunità. Da diversi anni il suo valore va ben oltre la competizione”.

Stefania Signorini, Sindaco di Falconara Marittima: “Questa manifestazione rappresenta molto per la nostra città. L’Atletica Falconara, con Domenico Spadaro e tutto il suo team, ha portato avanti un grande impegno sportivo e sociale per il bene della nostra città. E noi, dall’altra parte, abbiamo mantenuto fede al nostro patto con la comunità. Malgrado le difficoltà economiche, abbiamo realizzato la nuova pista di atletica all’interno dello stadio Roccheggiani. Un’opera importante, un obiettivo raggiunto e un vanto per tutti. Voglio inoltre sottolineare che questa pista sarà intitolata a Sandro Barchiesi. Una scelta voluta e condivisa, per onorare un uomo che ha rappresentato molto per la nostra città, per lo sport e per l’Atletica Falconara. Una figura di riferimento, cui dobbiamo gratitudine e memoria. Grazie anche a tutti i partecipanti, alle associazioni sportive arrivate anche da altre zone delle Marche e dalle regioni vicine, per l’energia e il sorriso con cui hanno animato la città. Falconara è più forte quando corre insieme”.

Durante le premiazioni finali sono intervenuti a portare il loro saluto Pino Rosei (Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale FIDAL Marche), Elisa Penna (Assessore all’Ambiente per il Comune di Falconara Marittima) e Filippo Lontri in rappresentanza di Kinesis Sport.

Presenti con grande emozione anche Valentina e Silvia Barchiesi, figlie di Sandro, profondamente legate al ricordo del padre e da sempre unite da un sincero affetto e una lunga amicizia con l’intero staff dell’Atletica Falconara.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 13:22
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print