Prima della corsa sorge sempre il dubbio su cosa mangiare. In questo articolo diamo suggerimenti e sfatiamo falsi miti. Per migliorare le proprie performance nella corsa, permettendo così di arrivare a determinati risultati, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. È infatti importante dare all’organismo il valore energetico necessario per lo sforzo fisico. Nella programmazione è bene considerare cosa mangiare, soprattutto con il giusto apporto di tutti i nutrienti. Essendo un tema assai dibattuto, in questo articolo vi forniamo alcuni consigli e sfatiamo falsi miti su cosa mangiare prima di correre.
Premesse
Corsa al mattino o al pomeriggio
Cosa mangiare prima di correre al mattino
Cosa mangiare prima di correre al pomeriggio
Alimenti da mangiare ed evitare
Conclusione
Premesse
Durante la corsa, il corpo usa l’energia che l’organismo stesso mette a disposizione. I primi elementi che la producono sono i carboidrati, immagazzinati nei muscoli e quindi immediatamente disponibili. Le riserve però sono limitate e, quando scarseggiano, il corpo inizia a bruciare i grassi. Questi sono presenti in misura maggiore nell’organismo, ma la loro sintesi è più lenta.
Ciò che bisogna evitare è rimanere a secco di questi elementi poiché in questo caso l’energia verrebbe prodotta dalle proteine, consumando quindi massa magra.
È bene non dimenticare che la quantità di carboidrati, grassi e proteine usati dai muscoli dipende da diversi fattori, in primis il momento della corsa e la sua durata (più che la distanza da percorrere).
Corsa al mattino o al pomeriggio
C’è una sostanziale differenza infatti tra il correre la mattina, quando l’organismo sta lentamente riattivando il metabolismo, e la sera, dopo una giornata di studio o lavoro.
Cosa mangiare prima di correre al mattino
Un’abitudine che sta conquistando moltissimi runner è la corsa mattutina, che porta notevoli benefici in termini di carica ed energia per il proseguo della giornata. Per dare il tempo al corpo di smaltire quanto mangiato è bene svegliarsi presto. Cosa assumere dipende dalla durata dell’allenamento e dal tempo che si ha a disposizione dopo.
In ogni caso, bisogna cercare soluzioni leggere ed energetiche che permettano di allenarsi nel modo corretto senza andare in debito di carboidrati. Se la corsa è di prima mattina, è bene bere tè, caffè o succo di frutta nel caso l’allenamento duri meno di un’ora, altrimenti vanno bene un frullato da 200-400 calorie, una spremuta o un integratore. In base alla durata e allo sforzo richiesto si può decidere se mangiare frutta secca o fette biscottate con marmellata o miele oppure mangiare solo post corsa (a patto che l’allenamento sia facile e aerobico).
Se si va a correre a metà mattina è bene fare una colazione costituita da carboidrati complessi, proteine magre (affettato magro) e frutta secca.
Cosa mangiare prima di correre al pomeriggio
L’allenamento pomeridiano o serale richiede uno sforzo maggiore rispetto a quello mattutino per l’intensità e la maggior durata della sessione stessa. Mangiare prima della corsa diventa quindi fondamentale. Nel pomeriggio, è bene concedersi uno spuntino composto da un frutto, come la banana, che contiene magnesio e potassio, oppure una barretta energetica, yogurt greco con frutta secca o un piccolo panino con bresaola. Bisogna quindi essere sazi, ma senza avere picchi glicemici per evitare un calo del livello di zuccheri nel sangue.
Alimenti da mangiare ed evitare
Prima di una corsa quindi, vi sono alcuni alimenti da prediligere per assumere il giusto quantitativo di risorse necessarie:
Frutta: banana, mela, albicocca, pesca (anche in succo)
Yogurt magro o greco, formaggio (solo se si tollerano e digeriscono correttamente i latticini)
Cracker, gallette, fette biscottate
Orzo, riso, farro
Toast, panini
Se vi sono alimenti indicati per garantire il supporto energetico, altri sono invece da evitare prima di una corsa:
Alimenti fritti o di cottura prolungata
Uova (sono consigliate dopo l’allenamento per i lunghi tempi di digestione)
Formaggi e latticini (nel caso di disturbi e intolleranze)
Preparazioni industriali
Dolci (lunghi tempi di digestione; nonostante l’apporto glicemico iniziale possa sembrare un vantaggio, quando svanisce si verifica un notevole calo di energia)
Evitare preparati alcolici
Conclusione
Lo svolgimento di attività fisica deve essere sempre accompagnato da una dieta equilibrata per acquisire gli elementi necessari al nostro corpo per generare energia oltre a vitamine, minerali e acqua. Sta ad ognuno di noi adattare e ottimizzare i pasti, anche con l’aiuto di una figura professionista ed esperta del settore.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:49 Venerdì si corre il Perugia Night Urban Trail: la presentazione in Comune
- 15:41 In archivio l'edizione numero 21 del Triathlon Olimpico del lago di Vico: vittorie di Leonardo Carletti e Maria Tasciotti
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 15:10 E' andata in archivio la Corri Marruvium a San Benedetto dei Marsi (AQ)
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 14:18 Si pensa già all'EcoMaratona del Chianti Classico dal 17 al 19 ottobre
- 06:10 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 18:47 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: si corre sui 7 km nel piccolo borgo
- 14:29 Successo per la "Notturna Città di Guardiagrele" del circuito Corrilabruzzo
- 06:00 Sapete come poter ripartire dopo un infortunio? Ecco alcuni consigli pratici per i podisti
- 12:05 Domenica in Umbria c'è il "Pale Hero Trail": spettacolo ed emozioni a Capodacqua di Foligno (PG)
- 06:00 Per ogni podista è fondamentale migliorare la forza del tronco per migliorarsi ed essere più stabili
- 14:47 A Latisana (UD) è andata in scena la sesta edizione della "Timent Run 10K" con vittorie di Kalale e Marina Paveglio
- 06:03 Voi che correte non dovete mai rinunciare alla vitamina C: fondamentale per il recupero e per prevenire infortuni
- 14:10 Superata quota 2mila iscritti per la Night Run del Giro Lago di Resia del prossimo 12 luglio
- 06:03 Ecco come allenare la potenza aerobica: test e consigli per i runner
- 14:21 Il 18 ottobre anche una passeggiata per 200 partecipanti ad anticipare l' "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Non solo per voi podisti, ecco il segreto per dormire e riposare meglio la notte
- 17:27 Per un malore improvviso Giorgio ci ha lasciato a 53 anni mentre era in auto: lutto nel podismo
- 14:05 Sulle rive del Lago di Como il grande spettacolo della tappa del "Crazy Vertical Italy Cup 2025"
- 06:07 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 15:04 In archivio con un gran bel successo il Trofeo Città del Miele disputato a Tornareccio (CH)
- 11:09 In vista del "Pale Hero Trail" a Capodacqua di Foligno (PG) c'è il "Pale Happy Fun Day"
- 05:38 Il 3 giugno c'è l'appuntamento con la "Festa del podismo fiorentino": tanti i premi a società ed atleti
- 17:07 Si corre alla periferia di Perugia: a Pontevalleceppi oggi c'è la "CorriArci" sui 7 km
- 14:39 Spettacolo ed emozioni per la terza edizione di "Aosta21K": in 1200 a correre lungo le strade della città
- 06:00 Non trovate il tempo per allenarvi? Ecco 10 consigli per potrerlo fare con entusiasmo
- 15:07 Gran successo per la decima "Adidas Runners PolimiRun Spring" organizzata dal Politecnico di Milano
- 06:08 In pista possono allenarsi anche i principianti: ecco qualche suggerimento
- 14:13 Il primo giugno alla Maratona Valle Intrasca il Campionato Italiano a Coppie FISky e il raduno azzurro
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 19:00 In Umbria torna il "Pale Hero Trail": si correrà l'8 giugno sulle distanze di 15, 22 e 36 km
- 12:09 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 06:10 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata": quasi 300 al via a Gualdo Tadino (PG)
- 17:53 L'Umbria più bella è di corsa con il "Subasio Crossing": in tanti al trail running di Collepino di Spello (PG)
- 06:12 Quante falsità sui social network sull'alimentazione dei podisti! Ecco le verità