Correre una campestre nello scenario suggestivo del Barco Ducale è un’esperienza unica: e per molti lo sarà domenica 15 febbraio in occasione del Cross del Metauro a Urbania (PU).

Si tratta del primo appuntamento agonistico di rilievo del 2026 organizzato dall’Atletica Urbania, che a giugno riproporrà il Giro dei Quattro Ponti. Gli sforzi attuali sono però concentrati sulla corsa campestre, valida come terza prova del Campionato Regionale di società e Titolo Individuale Master e Open 2026, sotto l’egida della FIDAL Marche.

Per l’evento non poteva esserci location più adatta dell’ampia area naturale attorno al Barco: prati e alberi di grande fascino fanno da cornice a quella che fu residenza estiva e luogo di caccia dei duchi di Urbino, situata lungo la strada che da Urbania conduce verso Sant’Angelo in Vado.

Il programma inizierà alle 8:30 con il ritrovo presso i campi da tennis. Le partenze sono fissate alle 9:30 con le donne F35 e oltre (3 chilometri). Alle 10:00 tocca agli allievi maschi e agli over M60 insieme alle donne senior, promesse, junior e allieve per coprire insieme la distanza di 4 chilometri. Alle 10:30 partenza per le categorie maschili M50 e M55 sulla distanza di 6 chilometri. Gran finale alle 11:10 con le categorie senior, promesse e junior maschili, insieme a M35, M40 e M45, tutti in gara sui 6 chilometri.

Le iscrizioni devono essere formalizzate entro le 20:00 di venerdì 13 febbraio tramite la piattaforma online FIDAL, mentre i possessori di Runcard possono scrivere una mail all'indirizzo sigma.strada@fidalmarche.com.

Con il patrocinio del Comune di Urbania, l’evento si propone di valorizzare il connubio tra sport e patrimonio storico-naturalistico, rilanciando al contempo la tradizione podistica campestre in un territorio che ha ancora tanto da offrire agli appassionati di corsa.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 13:30 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print