Alle gare può capitare anche questo: una persona che precipita per quattro piani (secondo le cronache ha riportato ferite non gravi) in una strada interessata dal percorso, a dieci 10 minuti dalla partenza. Il comitato organizzatore, dopo un primo momento di inevitabile smarrimento, si mette all’opera e, in accordo con i vigili di Saronno, trova una soluzione alternativa, aggirando l’area interessata.

Per dovere di cronaca è giusto rilevare che se la gara si è poi regolarmente svolta, il fatto di cambiare il percorso, certificato e omologato Fidal in quanto gara nazionale, implica la non validazione dei risultati ai fini del ranking personale.

La corsa competitiva è stata preceduta da un’esibizione degli handbikers, e prima ancora dalle belle parole di Roberta Amodeo, che ha raccontato tante cose importanti sul loro mondo.

La gara femminile è quella che sulla carta appariva più incerta, per le tante atlete con primati personali piuttosto vicini tra loro. Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950) e Elisabetta Iavarone (ASD Lieto Colle) restano da sole al comando seguite a breve distanza da Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950). Poco dietro Federica Cozzi (Runners Legnano) e Stefania Pulici (Brontolo Bike).  Gara che si decide dopo il passaggio al km 5 (primo dei due giri), con Spagnoli che allunga in progressione, ma con Iavarone che resta sempre poco distante; situazione che resta uguale sino all’arrivo, vittoria per Spagnoli in 33’39, a seguire Iavarone che bissa il secondo posto dell’edizione 2022 (33’47) e terzo per Roberta Vignati, suo il tempo di 34’29. Non finisce lontana dal podio Federica Cozzi (34’44).

I VINCITORI, CHIARA SPAGNOLI E MIRKO PARTENOPE

La gara degli uomini, sulla carta, viveva soprattutto sul duello tra Marco Zanzottera (G.P. Parco Alpi Apuane) e Mirko Partenope (Atl. OSA Saronno), e infatti i due prendono il largo già nelle primissime fasi della gara. Col passare dei chilometri Partenope allunga sempre più fino a chiudere vittorioso in 30’10. Secondo posto in 31’03 per Zanzottera (era arrivato sesto nel 2023). Completa il podio Marco Alberio (32’27), anche lui migliora nettamente l’ottava posizione dell’edizione 2023.

La gara ospitava anche il campionato provinciale sulla distanza, ecco l'elenco dei campioni 2024

CategoriaNomeGruppo Sportivo

SF 35Maria Lia PozziG.A.P. Saronno

SF40 Tiziana FrassonBumbasina Run

SF45Milena Adelaide MuroSan Marco U.S. Acli

SF50Anna Maria IannelloPodismo & Cazzeggio

SF55Stefania PavanG.A.P. Saronno

SMMirko PartenopeO.S.A. Saronno

SM35Alessandro GiancaneRunners Valbossa

SM40Luca Mattia MonticelliG.A.P. Saronno

SM45Alexander WohoroAtletica Malnate

SM50Antonio VasiCardatletica

SM55Roberto PallaroSan Marco U.S. Acli

SM60Giacomo LiaMarathon Max

SM65Fabio Antonio MalvestititAtletica Arcisate

SM70Enzo PronestiAtletica Malnate

Si conclude un’edizione 17 (chissà come potrebbero dire i superstiziosi) che si mantiene su buoni livelli, sia quantitativi (275 iscritti, 251 classificati, erano stati 254 nel 2023) che per la qualità espressa dagli atleti in gara.

Gara competitiva che è stata preceduta da una bella “tomorrow runners”: è ormai una tradizione consolidata quella di coinvolgere i bimbi delle scuole elementari di Saronno, ma c’erano anche degli “stranieri”, accolti volentieri. Per dare il senso di quanto sia importante questa parte della manifestazione riportiamo le parole di Nadia De Nicolò “ certamente massima importanza alla gara competitiva, ma quando capita di chiedermi perché faccio il Running Day la risposta la leggo negli sguardi felici dei tanti bimbi che ogni anno rendono ancora più festosa la nostra manifestazione”.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 giugno 2024 alle 15:36
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print