A Casalbordino (CH) quasi un centinaio di podisti si sono presentati alla partenza della gara podistica "Pi Li Ruell di Lu Casal". L’organizzazone, curata dalla Polisportiva Casalbike di Bruno Fantini, è stata degna di nota e al contempo sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Casalbordino. Parte attiva dell’organizzazione sono stati anche l’Assessore allo sport Umberto D’Agostino e Alessandra Tiberio, sponsor principale della manifestazione con il suo marchio Vini Alberto Tiberio. Quella di Casalbordino è stata, in assoluto, la prima gara podistica dell’anno solare 2026 con omologazione UISP.

Oltre all’Assessore D’Agostino a presenziare all’evento anche il Sindaco Filippo Marinucci e gli altri Assessori Amerigo Tiberio (viabilità) e Paola Basile (turismo).

I partecipanti hanno percorso un circuito cittadino di poco inferiore ai 1.500 metri, interamente chiuso al traffico. Gli atleti iscritti alla competitiva hanno completato cinque giri, per un totale di circa 7 chilometri, mentre chi ha scelto la non competitiva ha potuto camminare o correre al proprio passo, completando un numero ridotto di giri.

Il vincitore assoluto, Pardo La Serra, ha chiuso la gara in poco meno di 20 minuti. L’atleta molisano di Larino, in forza alla società abruzzese Gruppo Podistico La Sorgente, ha anticipato di pochissimo Francesco D’Agostino, già vincitore di questa corsa e atleta casalese doc che difende i colori del GP Parco Alpi Apuane. A completare il podio maschile, la giovane promessa dell’atletica Matteo Cilli, in forza all’Atletica Vomano.

Al femminile netta la vittoria di Claudia Pasquale, atessana in forza al sodalizio Lupi d’Abruzzo che si è messa alle spalle Antonella Sabatini dell’US Acli Marathon Chieti e Mariana Mitrofanschi dell’Atletica Val Tavo.

Tra le società più numerose premiate l’Asd Lupi d’Abruzzo, i Podisti Frentani e la Runners Casalbordino.

Con il supporto degli sponsor locali Giuliante Caffetteria, Bistrot 69, Conad Casalbordino, Vini Fantini, Birra Tre Caratteri e Coal Casalbordino, oltre alla Protezione Civile la Protezione Civile Madonna dell’Assunta e la Croce Rossa che hanno garantito la sicurezza sul percorso e l’assistenza sanitaria, ancora una volta Casalbordino è stata al centro dell’interesse del podismo regionale. Una bella soddisfazione non solo per gli organizzatori ma anche per tutti i promotori dell’evento e per chi ha partecipato, rinnovando con successo la tradizione di Pi Li Ruell de Lu Casal.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 13:30
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print