Si torna a correre per le vie di Udine una delle mezze maratone italiane che negli anni ha sempre fatto registrare prestazioni di assoluto valore, basti pensare che per ben quattro volte nelle gare maschili si è chiuso sotto i 60’ (anni 2002,2007,2008, 2013) col record della manifestazione che tuttora appartiene a Zersenay Tadese (58’59). Al femminile invece è Lornah Kiplagat ad aver realizzato la migliore prestazione, col tempo di 1h06’25.

Ma è anche una manifestazione che ha sempre saputo intercettare gusti e preferenze del mondo amato riale, sono davvero molti quelli che qui hanno fissato il proprio primato personale; qualità organizzativa e scorrevolezza del percorso pensiamo siano stati, e continueranno ad essere, gli ingredienti perfetti per raggiungere i propri obiettivi.

E nel 2023 sarà ancora così. Una mezza maratona internazionale di grande prestigio che sarà il clou di un fine settimana che vedrà coinvolta tutta la città di Udine con numerose attività. Venerdì 15 settembre si correrà in serale per la quinta volta la Salita al Castello; tanto breve quanto dura, adatta agli specialisti della corsa in salita; sabato 16 settembre sarà la volta prima dei bambini (accompagnati dai genitori), per loro mille metri, e a seguire una speciale non competitiva, riservata agli amici a 4 zampe.

Domenica 17 settembre sarà la volta della gara internazionale sulla distanza di 21097 metri, gara riservata agli atleti tesserati Fidal e RunCard, ma spazio anche all’ormai nota “StraUdine”, 10 chilometri aperta a tutti, per il carattere non competitivo di questa corsa.

Alla fine delle gare ristoro con pasta party, e poi spettacoli, musica … tutto per rendere unica questa manifestazione.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 marzo 2023 alle 16:26
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print