Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento”. Centinaia di podisti provenienti dalle società più disparate dello Stivale hanno preso parte alla manifestazione svoltasi domenica scorsa a Gallipoli presso l’Ecoresort Le Sirenè. Fra più di 500 atleti divisi per categorie, si sono evidenziate le prestazioni di Stefano Cecere dell’Atletica Amatori Cisternino e Agnese De Luca della Asd Cursores. Cecere si è issato sul gradino più alto del podio della 10 chilometri con il tempo di 31:58, mentre De Luca si è imposta sul percorso degli 8 chilometri col personale di 33:40. La gara di corsa campestre a carattere nazionale livello Bronze è stata valevole come prima prova del Cross in Puglia riservata agli atleti facenti parte delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores e come prima prova dei CdS giovanile dedicati alle categorie Ragazzi e Cadetti.

Alle spalle di Cecere si è piazzato Andrea Carolis dell’Atletica Amatori Cisternino che ha fatto registrare il tempo di 34:21. Terzo posto invece per Rocco Cera della Galatletica Dream Team (34:38). Degne di nota anche le prove di Gaetana Fasano della Asd Atletica Mesagne Avis e Marisa Russo della Asd Kratos Massafra, arrivate al traguardo alle spalle di Agnese De Luca con i tempi di 34:28 e 35:31.

Su distanze diverse, in base alla categoria di appartenenza, si annoverano i primi posti di Alessio Botrugno, Marco Primavera, Asia Andriani, Ginevra Lucarelli. Stefano Liaci e Azzurra Tosi.

La manifestazione organizzata dalla Atletica Capo di Leuca presieduta da Eleonora D’Amore e patrocinata dalla Regione Puglia e dai comuni di Gallipoli e Ugento, è stata  autorizzata dal Coni e dal Comitato regionale della Federazione italiana di atletica leggera. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 13:51
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print