Si è disputata ieri, domenica 26 marzo, la 35^ edizione della Stramarzolina (nella foto il qualificato ed impeccabile gruppo dei giudici Fidal di Perugia), una delle gare podistiche più longeve dell’Umbria e più attese del calendario. Grande successo per la corsa, organizzata al meglio secondo tradizione dall’atletica Capanne del patron Sauro Mencaroni, con oltre 500 partecipanti. Domenica 2 aprile a Perugia nuovo appuntamento nel quartiere di Sant'Andrea delle Fratte con il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" e la "ChocoRun". Due i percorsi competitivi, il primo di 21 km ed il secondo di 9 km, poi percorsi più brevi per le categorie giovanili validi quale prima prova del Gran Prix di corsa su strada, e una non competitiva di 3,5 km.

I RISULTATI

Nei 21 km della gara maschile dominio assoluto del friulano Nicolò Bedini davanti ad Alessandro Mezzetti (Grifo Runners Pg) e Matteo Merluzzo (ORST 2.0).

Nei 21 km femminili successo per Cristina Mercuri (Atl. Winner Foligno) che ha preceduto Irene Enriquez (Atl. Capanne) e Sara Cortona (Atletica Il Colle).

Nella 9 km per uomini vince Federico Fragiacomo (Trieste Atletica) seguito da Giulio Moriconi (Atl.Winner Foligno) e Giole Moretti (Libertas Arcs Cus Pg).

Nel femminile 9 km si aggiudica la gara Marcella Municchi (T&F Mastergross) poi Antonella Bellitto (Libertas Orvieto) e Silvia Fossi (Pietralunga Runners).

Il 34° Trofeo “Ivano Fora” per società, assegnato in base al numero dei piazzamenti nei due percorsi competitivi, se lo è aggiudicato l’Atletica Il Colle.

A premiare i vincitori sono stati l’assessore Clara Pastorelli, il presidente umbro della Fidal Carlo Moscatelli, il delegato Alessandro Sorci, Giuliano Biocchi, presidente Csen Umbria e Sonia Gavini presidente Aics Umbria.

“Complimenti all’Atletica Capanne ed a Sauro Mencaroni – sottolinea l’assessore Clara Pastorelli – per l’impeccabile organizzazione di una gara, altamente spettacolare, che richiama appassionati ed atleti non soltanto da tutta l’Umbria, ma da molte parti d’Italia a conferma del valore e del prestigio della manifestazione. E’ stato un grande spettacolo con tantissimi partecipanti, ma, soprattutto, è stato un bellissimo momento di aggregazione e socialità che ha unito tantissime generazioni dando spazio ai più giovani fino ad arrivare ai veterani. Ma d’altronde è questo lo spirito dell’atletica, disciplina nobile che sa coniugare i sani principi morali alle prove fisiche in cui sono richiesti sacrificio, allenamento e dedizione. Anche questa volta l’atletica perugina, tra le più presenti, ha dimostrato di essere un’eccellenza della nostra città”.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 27 marzo 2023 alle 16:23
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print