Per chi ama lo sport e il podismo in particolare, il freddo può diventare un compagno d’allenamento da sfruttare ogni giorno, perché regala un sacco di benefici. Provare per credere. Se vi dicessi che c’è una gradazione, assolutamente analcolica, capace di cambiarvi la vita?
Parlo di uno strumento affascinante, potente, ma soprattutto in grado di regalarvi, fin da subito, un miglioramento del vostro stato psico-fisico: il freddo.
Tra miti e realtà, facendo lo slalom tra le mode del momento, vi racconto la mia esperienza con il freddo e come l’ho inserito nella mia routine, senza viaggi in Antartide o costosissime sedute in hub dedicati alla crioterapia.
Torniamo indietro negli anni a quando, circa sedicenne, lessi di un gruppo di impavidi, noti col nome di “Orsi Polari”, che erano soliti tuffarsi nel Po durante i giorni della merla (i più freddi dell’anno secondo la tradizione).
Probabilmente l’idea di provare qualcosa di così apparentemente folle mi corteggiò al punto da iniziarmi a una preparazione, del tutto improvvisata e istintiva, verso il grande giorno in cui anche io mi sarei buttata in un freddissimo Po. I secondi di doccia fredda alla fine della mia doccia mattutina si trasformarono poco a poco in minuti di cui non potevo fare a meno. Il passaggio dalla doccia alla vasca di ghiaccio fu una conseguenza dettata dall’esigenza di un recovery impattante (e fai da te) dopo i lunghi di corsa in preparazione per la maratona (impresa che portai a termine due volte, con gioia inenarrabile. Ma questa è un’altra storia…). Avevo infatti letto su un articolo che i rugbysti erano soliti farlo e dato che l’idea del freddo, a quel punto, non mi spaventava più, non ci pensai due volte. Inutile dire che i benefici erano incredibili. Al tempo praticavo già Yoga e meditazione ma non avevo mai pensato di affrontare il freddo in modo consapevole e controllato: mi limitavo a subirlo.
Poi accadde l’altra svolta: una sera, sotto consiglio di un amico, guardai una puntata di Goop dedicata al freddo e ai suoi benefici. Ospite d’onore: Wim Hof. Per chi non lo conoscesse, Hof è famosissimo per le sue imprese straordinarie che lo hanno ribattezzato The Iceman. Hof portava l’attenzione sul respiro, una novità che non avevo mai preso in considerazione.
Lì cambiò tutto e i benefici dei bagni ghiacciati si amplificarono. Il resistere al freddo come nemico si trasformò nell’ascoltare il freddo come amico.
Il respiro è la migliore chiave d’accesso al momento presente e permette un profondo ascolto del proprio corpo.
Ribadisco: ascolto del proprio corpo perché, ora che scendiamo nel pratico, mi preme sottolineare quello che ripeto sempre, ovvero che la condizione necessaria per ogni tipo di esperienza, anche la più piccola e banale, improvvisata tra le mura di casa, va fatta ascoltando il proprio corpo. L’attenzione ai suoi segnali è un’arte che forse richiede un po’ di allenamento ma che sicuramente è in grado di proteggerci se non addirittura salvarci la vita.
Le parole d’ordine sono costanza, tempo e rispetto. Iniziate a prendere confidenza con il freddo, poco per volta.
Per chi è assolutamente alle prime armi anche immergere le mani in una bacinella di acqua ghiacciata può essere un primo passo interessante. Consiglio poi di arrivare gradualmente all’immersione (sia che si tratti nella vasca da bagno in casa, sia che si tratti di una tinozza, sia di un laghetto ghiacciato) solo dopo che la permanenza di un paio di minuti sotto la doccia fredda è una routine consolidata.
Quando approccerete il freddo, sinceratevi di portare l’attenzione sul respiro. Vietato restare in apnea o assecondare un respiro affannoso: vanificherete i benefici. Che riusciate a stazionare nel freddo pochi secondi o qualche minuto, puntate a trovare la calma. Respirate lentamente e profondamente, andate a cercarla dentro di voi questa sensazione di pace e lentezza. Lasciate che tutto intorno a voi si faccia ovattato e che il freddo vi conceda i suoi benefici.
I benefici
Il freddo è un’ottima palestra per i vasi sanguigni che, allenati, garantiscono un miglioramento della circolazione a tutto tondo (con conseguente eliminazione rapida delle scorie metaboliche)
aumenta la produzione di globuli bianchi, che sono i deputati a difenderci da virus e infezioni (aumentano quindi le famose difese immunitarie)
è un antinfiammatorio naturale, un potentissimo antidepressivo (ebbene sì, ne beneficia anche l’umore!) e aiuta a migliorare la qualità del sonno.
Prima di lasciarvi alla vostra prima freddissima esperienza, mi preme ribadire che è importantissimo procedere per step, magari farvi assistere da qualcuno e confrontarvi con il vostro medico se soffrite di patologie di qualsiasi tipo.
Una volta usciti dall’acqua fredda, asciugatevi, copritevi e magari sorseggiate una bevanda calda. La fase che segue all’esposizione è altrettanto delicata quindi dedicatele il tempo e le attenzioni che richiede. Riaccompagnate il vostro corpo verso la sua temperatura abituale con dolcezza (nessuna doccia bollente per scaldarsi!) e approfittate di questi minuti per ascoltarvi, per ascoltare, tra un sorso e un respiro, tutte le cose meravigliose che il vostro corpo può svelarvi.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:20 Domenica 10 maggio a Torino appuntamento con la "TuttaDRITTA", giunta alla ventunesima edizione
- 06:00 Gli orologi che usano i podisti: tante le funzioni a disposizione ed ecco come usarle
- 16:00 La grande festra della "Perugia Eco Marathon"! Il 2 maggio su 17, 22 e 45 km, con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Dovete acquistare le scarpe da running? Occhio a questi sette falsi miti!
- 13:12 Il 4 luglio la Primiero Dolomiti Marathon: tra gli iscritti già 34 le nazioni rappresentate
- 05:44 Avete mai sentito parlare di "velocità di crociera" nella corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 13:22 Alla Maratona dell'Isola d'Elba del 10 maggio abbinate anche la mezza maratona e la 10 km
- 05:59 Un semplice malore a chi sta correndo con voi? Ecco come intervenire
- 16:41 In Umbria il 3 maggio la grande vetrina della "Ponte Night Run": si correrà a Ponte San Giovanni (PG)
- 06:00 Correre per dimagrire: ma qual è il ritmo giusto della corsa per bruciare grassi?
- 12:59 A Manoppello (PE) in archivio l'edizione numero 24 della Scarpinata delle Abbazie
- 06:00 Siete abituati a prendere vitamine? Ma meglio farlo prima o dopo i pasti?
- 13:32 Il 6 giugno l'appuntamento con la Dolomites Saslong Half Marathon da Monte Pana
- 06:00 Voi podisti... ritenete davvero che la corsa possa essere esclusivamente benefica e salutare?
- 12:58 Attesa per la quarta "Crete Senesi Ultramarathon" in programma a Rapolano Terme (SI) dall'1 al 3 maggio
- 06:00 Ecco come lavare e asciugare le scarpe da corsa per averle sempre al meglio
- 13:22 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro: sarà l'edizione numero 37
- 06:00 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 06:10 Il passare degli anni è un handicap e come fare? I suggerimenti di Orlando Pizzolato
- 00:02 In Umbria assegnati i titoli italiani Mixed Relay di duathlon della Fitri: le gare all'Autodromo di Magione (PG)
- 13:02 Vivicittà a Pescara non è stata solo una gara, ma una grande festa per 1200 partecipanti
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:12 Ecco i nuovi campioni italiani di duathlon della Fitri: rassegna tricolore in Umbria, all'Autodromo di Magione (PG)
- 11:05 Oggi, sabato 18 aprile, a Manoppello (PE) si corre la 24ª Scarpinata delle Abbazie nel segno dell'inclusione
- 08:03 L'Umbria invasa da chi corre e chi va in bici: a Magione (PG) ci sono i campionati italiani di duathlon
- 06:00 Anche se non vi piace il triathlon, sappiate che la bici e il nuoto sono fondamentali anche per la corsa
- 13:20 Un gran successo per la Mezza Maratona dei Fiori a San Benedetto del Tronto (AP)
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 22:00 "ChocoRun" a Perugia: gran festa e vittorie di Andrea Lombardo Facciale e Francesca Dottori
- 06:00 Non trovate il tempo per allenarvi? Ecco 10 consigli per potrerlo fare con entusiasmo
- 13:20 Aperte le iscrizioni a "Ring of Fire", il nuovo format dedicato al trail running in programma il 9 e 10 maggio sui Colli Tortonesi
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 17:45 A Perugia la "ChocoRun" è stata un gran successo per Nestlè e Circolo Dipendenti Perugina
- 13:11 La festa della "Milano Marathon" con oltre 30mila a correre per le strade della città
- 06:00 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 13:09 Gran divertimento e successo di partecipanti al Trofeo Colli del Tronto
- 06:00 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 14:58 Perugia corre con l'amore per il cioccolato! Attesa per la "ChocoRun" a Sant'Andrea delle Fratte!
- 06:00 Per ogni podista è fondamentale migliorare la forza del tronco per migliorarsi ed essere più stabili
- 13:08 A novanta'anni correrà la mezza maratona di Torino con l'obiettivo di battere il record italiano di categoria
- 06:00 Voi che correte non dovete mai rinunciare alla vitamina C: fondamentale per il recupero e per prevenire infortuni
- 13:15 Domenica 12 aprile a Perugia si corre la "ChocoRun": la corsa del cioccolato per grandi e bambini!
- 06:00 Ecco come allenare la potenza aerobica: test e consigli per i runner
- 13:10 Il 19 aprile "La Mezza" e "La Dieci di Torino" per una domenica da record per numero di partecipanti
- 06:00 Non solo per voi podisti, ecco il segreto per dormire e riposare meglio la notte
- 13:15 Dal 18 al 26 aprile torna la "Run4Hope2, il Giro d’Italia podistico non competitivo con 20 staffette in tutte le regioni
- 05:14 Saper gestire in una gara il crollo fisico, il meteo avverso o un intoppo tecnico fa la differenza! Alcuni suggerimenti
