XTERRA Dolomiti di Brenta Trail chiude l’ottava edizione con un successo di atleti e di pubblico: numerosissimi i turisti accorsi per incitare i 900 runners provenienti da 32 nazioni sulle rive del Lago più Bello d’Italia. Il Lago di Molveno, gremito di folla che applaude, con le Dolomiti dai riflessi rosati che sbucano tra le nuvole a fare da sfondo, è considerato un traguardo ormai iconico nel mondo del trail running e anche quest’anno XTERRA Dolomiti di Brenta Trail ha trovato i suoi re e le sue regine.
Un tempo amico e temperature miti anche in quota hanno propiziato una gara combattuta su tutte le distanze, come ci si aspetta da un evento che fin dal primo anno richiama atleti di livello internazionale, che non si risparmiano per inseguire record e podio.
Dolomiti di Brenta Trail 64km
Sulla distanza dei 64km, la classica Ultra del Dolomiti di Brenta Trail che a detta di molti è uno dei percorsi di trail running più belli delle Alpi, la vittoria è andata a Patrick Ramoser e a Irene Saggin, che ha nettamente migliorato il record del percorso fissato nel 2022 da Laura Besseghini di 9h10’37”.
La gara femminile è stata dominata da Irene Saggin che ha chiuso in 8h49’47”. L’atleta vicentina ha intrapreso una gara a due con Nico Guidolin, seconda con 8h54’57”, sulla quale ha imposto un distacco deciso dopo la prima metà della gara. Sul podio al terzo posto Sylvie Pighini che ha chiuso in 10h13’26”.
Patrick Ramoser (7h08’11”), Diego Angella (7h20’19”) e Jacopo Troiano (7h57’08”) hanno dato vita ad una serrata lotta per il podio maschile della 64km, che ha visto trionfare Ramoser, molto efficace negli ultimi 20km.
XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 45km
A dettare il ritmo dell’intera gara fin dai primi chilometri è stato l’atleta di casa, Federico Nicolini, Team Montura e campione di sci alpinismo, che ha tagliato il traguardo per primo nella lunghezza di percorso a lui più consona e ha vinto l’XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 45km chiudendo in 4h53’22”. L’anno scorso aveva vinto la 64km realizzando il nuovo record. Secondo posto e terzo posto, con un distacco molto contenuto e dopo una gara molto incerta quanto battagliata, per Marco Zanoner (5h03’18”) e Mauro Rasom (5h03’47”).
Tra le donne la gara più combattuta, con un gruppo di testa che è rimasto a lungo compatto: a spuntarla è Vittoria Mandelli, che prende distanza dal gruppo dopo il Rifugio Tuckett, e si aggiudica l’oro in 6h14’49”. Argento per Veronica Del Grosso (6h22’59”), mentre al terzo posto si classifica Arianna Mariani (6h42’53”).
XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 21km
Nella mezza maratona il podio maschile va a Luca Troncar con un tempo di 2h00’02”, Alessandro Ghizzardi (2h00’56”) ed Emanuele Stringhetti (2h04’52”). Tra le donne primo posto per la neozelandese Madeline Patterson in 2h34’20”, seguita da Rita Cattaneo (2h37’022) e Mikaela Borg (2h38’31”).
“Siamo orgogliosi di questo evento, che porta a Molveno e tra le nostre montagne atlete e atleti da tutto il mondo. Bello vedere che ogni anno il livello si alza, ma soprattutto sapere che chi partecipa si innamora di questo territorio e di questa gara. Siamo all’ottava edizione, con orgoglio, e ogni anno segna un piccolo passo in un cammino di miglioramento”, afferma Alessandro Bettega, membro del comitato organizzatore e presidente di Molveno Holiday.
Anche quest’anno XTERRA Dolomiti di Brenta Trail ha sostenuto il progetto “Rarahil Memorial School”, una scuola di Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal. XTERRA Dolomiti di Brenta Trail ha destinato a “Rarahil Memorial School” anche il valore economico del premio finisher, contribuendo così in maniera ancora più tangibile al progetto.
Nato nel 2022, il circuito XTERRA Trail Run World Series mira a unificare l'intera comunità globale di XTERRA trail run in un'unica serie che sia inclusiva e accessibile a tutti gli appassionati di trail run del mondo. A differenza delle numerose serie d'élite esistenti, incentrate sulla performance, il circuito XTERRA combina tre dei valori più cari al brand: sfida, avventura e comunità, per creare una serie aperta a tutti che offre l'opportunità di esplorare i sentieri più belli del mondo e farlo in compagnia di uno dei gruppi di runners più uniti del settore (www.xterraplanet.com/trail-run-world-series).
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:17 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 13:10 Il 12 aprile sarà una Milano Marathon da record: l'edizione numero 24 entrerà nella storia
- 05:56 Voi che siete podisti conoscete l'allenamento basato sulle cosiddette soglie?
- 15:57 Lutto nel podismo e nel triathlon: Alessandro ci ha lasciato a 75 anni dopo una vita dedicata allo sport
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 13:33 In archivio la Mezza Maratona del Casentino (AR), con quasi 300 atleti sulle distanze dei 10 km e 21 km
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 13:33 Il primo maggio a Frosinone appuntamento con "L’Ora del Leone": sei ore individuale e a staffetta
- 06:00 In vista di una mezza maratona allenate il vostro corpo: nella corsa il metabolismo lipidico è fondamentale
- 13:13 Un successo per la "Terre di Siena Ultramarathon" con un totale di 1700 atleti
- 06:00 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 13:37 In archivio a Porto Recanati (MC) la quinta "Ultra Conero – 5° Memorial Mimmo Strazzullo"
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
