Si è disputato a Villeneuve (AO) l’ultimo campionato di stagione promosso da FISky, il Vertical Tube Villeneuve CVA ha assegnato i titoli di Campione Italiano Vertical nelle categorie giovanili. Specialisti della corsa verticale e un folto gruppo di giovani e giovanissimi si sono dati appuntamento al Vertical Tube Villeneuve, andato in scena nello spettacolare scenario di Chavonne (Villeneuve) lungo le condotte della centrale idroelettrica CVA Energie. L’evento, fortemente voluto da Gloriana Pellissier e Massimo Junod, si è rivelato una vera calamita per le nuove leve: un tracciato di 1,9 km e 650 metri di dislivello, ripido e selettivo, ha messo alla prova le loro capacità, esaltandone le doti tecniche e atletiche.
Nonostante il cielo coperto e una leggera pioggia persistente per tutta la mattinata, la gara si è svolta regolarmente e in piena sicurezza. Le condizioni meteo non hanno intimorito i 280 iscritti, numero record che conferma il trend di crescita della manifestazione e la qualità di un’organizzazione attenta a ogni dettaglio, valorizzata da una location d’eccellenza.
La prova ha assegnato i titoli 2025 di Campionato Italiano Vertical per le categorie YOUTH A 15–16 anni (nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010) e B 17–18 anni (nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008).
A brillare sul percorso valdostano sono stati Semmi Mortara (A.S.D. Atletica Sandro Calvesi) ed Lisa Curti (Team Marguareis), vincitori nella categoria Youth A, mentre i titoli Youth B sono andati a Marco Magistro (A.P.D. Pont-Saint-Martin) ed Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team).
In campo assoluto, il successo del Vertical Tube Villeneuve CVA è andato a Henri Aymonod che ha confermato l’eccellente stato di forma. La vittoria in Valle d’Aosta arriva infatti dopo il prestigioso secondo posto al Kilomètre Vertical de Fully, alle spalle di Rémi Bonnet, autore del nuovo record della gara. Pronostici rispettati anche al femminile, con la vittoria di Benedetta Broggi, protagonista di una stagione straordinaria: l’atleta chiude il 2025 forte del titolo di Campionessa Europea Vertical conquistato a Corteno Golgi–Aprica (BS), del titolo di Campionessa Europea SkySnow a Tarvisio (UD) e del tricolore Campionessa Italiana Vertical ottenuto a Cannero Riviera (VB).
PODIO Vertical Tube Villeneuve CVA 2025
Maschile
1 - Henri Aymonod (THE NORTH FACE) 19:27.97
2 - Daniel Thedy (OUTDOOR WITH US) 19:38.94
3 - Marcello Ugazio (SPORT PROJECT VCO) 21:00.62
4 - Alessandro Saravalle 21:26.90
5 - Peter Cesare Bettoli (SPORT PROJECT VCO) 21:33.10
Femminile
1 - Benedetta Broggi (SPORT PROJECT VCO) 24:48.68
2 - Martina Brambilla (TEAM PASTURO) 25:46.05
3 - Martina Pozzi (GRUPPO SPORTIVO MARIO CORTI 1959) 26:23.77
4 - Noemi Junod (ASD RUNNER VILLENEUVE) 26:32.01
5 - Christine Vicquéry 27:49.13
A Villeneuve si è inoltre disputata la finale di Coppa Italia Giovani 2025 supported by MICO, circuito composto da nove prove selezionate con l’obiettivo di promuovere lo skyrunning tra i più giovani su tutto il territorio nazionale e individuare i talenti destinati a vestire la maglia della Squadra Nazionale Giovanile.
Nella categoria YOUTH A, a conquistare la vittoria è Cristian Gabriele Pivot (A.S.D. Atletica Sandro Calvesi), leader con 696 punti, davanti a Luca Beltramelli (Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad, 570 pt) e Matteo Mariani (Altitude Skyrunning Team, 513 pt). Al femminile, successo di Lisa Curti (Team Marguareis) con 714 punti, seguita da Giulia Framarin (A.P.D. Pont-Saint-Martin, 633 pt) e Alessandra Sandrini, terza con 150 punti.
Nella categoria YOUTH B, vittoria di Elias Sangalli (100% Anima Trail) con 621 punti, davanti a Eugenio Brignone (G.S.A. Valsesia, 543 pt) e Filippo Piumarta (Sport Project VCO, 417 pt), terzo nonostante due gare in meno all’attivo.
Tra le ragazze, la Coppa Italia Giovani 2025 supported by MICO va a Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team), prima con 714 punti, seguita da Marianna Baragiotta (G.S.A. Valsesia, 558 pt) e Ilaria Bulanti, terza con 108 punti.
Un premio speciale è stato attribuito da FISky – Federazione Italiana Skyrunning agli atleti che, nel circuito – la cui classifica finale considerava i cinque migliori risultati –, hanno totalizzato il punteggio assoluto più elevato, a riconoscimento dell’impegno e della continuità di partecipazione. A distinguersi sono stati Elisa Mariani e Cristian Gabriele Pivot.
Nel frattempo, lo sguardo è già rivolto al prossimo appuntamento: il gran finale della CRAZY Vertical Italy Cup, in programma il 9 novembre al Vertical Punta Martin di Acquasanta – Mele (GE).
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 13:37 In archivio a Porto Recanati (MC) la quinta "Ultra Conero – 5° Memorial Mimmo Strazzullo"
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
- 13:32 Gran successo sulle Tre Cime delle Dolomiti per la prima edizione della Drei Zinnen Winter Night Run
- 00:11 Voi podisti date importanza alla cadenza nella corsa? E come bisogna allenarla?
- 13:33 In Umbria nasce la "Perugia Jazz Half Marathon": si correrà il 4 luglio lungo il fiume Tevere
- 06:09 Che tipo di integratori bisogna assumere durante le maratone e le mezze maratone?
- 15:08 A Perugia torna la Grifonissima: si correrà per le vie della città il prossimo 10 maggio
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 10:30 Stamattina la presentazione della Strasimeno, l'ultramaratona in programma l'8 marzo al lago Trasimeno
- 06:09 Dubbi? Prima di scegliere le scarpe da running rispondiamo a queste cinque domande
- 12:15 Il 15 marzo a San Terenziano (PG) appuntamento con il "Trocco del Lupo Trail" tra boschi, castelli e borghi
- 06:10 Sapete come sfruttare lo scarico pre-gara per avere prestazioni migliori?
- 13:57 A Sassuolo (MO) una domenica di festa con la "Run4Care" organizzata dal CSI nell'ambito del progetto “80 eventi per 80 anni”
- 06:10 Altri sport per il podista per allenarsi? Tanti i benefici con il nuoto
- 13:14 Si avvicina l'undicesima "Terre di Siena Ultramarathon": appuntamento il primo marzo in Piazza del Campo
- 05:20 Cosa è meglio mangiare prima della corsa se si va al mattino, il pomeriggio o la sera?
- 21:28 Il 17 e 18 aprile a Castiglione d'Orcia (SI) si disputerà la tredicesima "Tuscany Crossing"
- 13:00 Voi che correte, lo conoscete il "Metodo Galloway"? Ideale per allungare le distanze di gara e di allenamento
- 13:28 Il 27 febbraio in Val Fiscalina appuntamento con la prima "Drei Zinnen Winter Night Run"
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 13:22 Appuntamento con la Dolomites Saslong Half Marathon il prossimo 6 giugno a Monte Pana (BZ)
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 13:40 La sesta Ultramarathon Festival Venice si svolgerà l’11 e il 12 aprile al Parco San Giuliano di Mestre
- 05:34 La musica nella corsa è un “doping legale” o un rischio per la sicurezza? Tra vantaggi psicologici e divieti federali...
- 05:39 Combattere la stanchezza da allenamento con il mangiare: il segreto non è mangiare meno, ma meglio
- 13:23 Il 4 luglio torna la Primiero Dolomiti Marathon, per i tricolori individiali e di società di trail corto
- 06:00 La maratona è una prova durissima, ma chi la corre la ritiene un'esperienza straordinaria: occhio a come affrontarla
- 13:26 Un bel successo per l'edizione numero 35 della Maratonina di Centobuchi (AP)
- 13:26 Un bel successo per l'edizione numero 35 della Maratonina di Centobuchi (AP)
- 05:14 Voi podisti sappiate che la forza mentale è fondamentale per correre una mezza o un maratona: ecco come fare
- 13:22 E' già sold out l’Half Marathon Firenze del prossimo 29 marzo: la chiusura a 6mila iscritti
- 06:00 Ecco alcuni utili esercizi per migliorare la tecnica di corsa attraverso le andature
- 13:30 Domenica 15 febbraio ad Urbania (PU) appuntamemnto con il Cross del Metauro
- 06:00 Quanto può essere utile lo yoga per un podista? E' di grande aiuto
- 13:43 In archivio con un bilancio positivo il Winter Trail di Monte Labbrone disputato a Trasacco (AQ)
- 05:40 Per la corsa sono fondamentali gli esercizi per il bacino: per stare meglio e per migliorare le prestazioni
- 13:33 In archivio la sesta edizione della SkySnow Schia Monte Caio, disputata a Schia (PR)
- 06:05 Migliorarsi nella corsa aumentando le distanze o la velocità? I consigli di Orlando Pizzolato
- 18:43 Domenica 15 febbraio a Terni si correrà la Maratona di San Valentino: in programma anche la mezza maratona
- 06:00 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario il potenziamento muscolare: ecco come fare
- 06:00 Quanto è benefica la corsa? Lo è non solo fisicamente, ma (forse) ancor di più a livello mentale
- 13:33 La Monte Prealba Up and Down si svolgerà dal 6 all'8 marzo 2026 a Bione (BS)
- 06:00 Per chi corre la respirazione è fondamentale: farlo bene significa migliorare la propria prestazione
- 13:33 Il 23 e 24 maggio torna la 10 km del Passatore tra Firenze e Faenza: iscrizioni già aperte
- 06:00 Voi che correte le conoscete le variabili fisiologiche delle discipline di endurance? Ecco una quadro preciso
