Riparte il lavoro del Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” in vista della "Crete Senesi Ultramarathon", manifestazione podistica organizzata con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme (Siena) al via alla sua quarta edizione nel weekend dall’1 al 3 maggio 2026. La partecipazione all’evento sarà valida come prova del 24° Grand Prix IUTA 2026 di Ultramaratona e del 13° Criterium Regionale IUTA – Zona Centro.

Gli eventi

Tre edizioni che hanno rappresentato un cammino verso una crescita costante, nei numeri partecipativi ma anche nell’offerta di eventi, sempre più ricca ed adatta a tutti, con spazio per lo sport ma anche per la buona tavola e la musica. 

Si comincia dal venerdì sera, con l’apertura dell’area expo dove saranno disponibili i prodotti del territorio, eccellenze eno-gastronomiche rinomate in tutto il mondo. Sabato mattina torna, a grande richiesta, la passeggiata su quattro ruote City Tour Crete Senesi, con visita alla Tenuta di San Gimignanello e una novità, una degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio, la EcoPasseggiata con partenza dal Parco dell’Acqua, su percorso di 7.5 km.  

Sabato sera torna la musica dei Magic Rockets ed il ricco pasta party, una carica di entusiasmo ed energia per affrontare le gare della domenica. 

Squadra che vince non si cambia, confermate la Crete ULTRA 50 km – D+ 800 m, Crete LONG 30 km – D+ 400, e Crete SHORT 15 km – D+ 240, quest’ultima in versione competitiva e non competitiva, senza obbligo di certificato medico agonistico, dunque, aperta a tutti, con partenza domenica mattina a partire dalle 8.00.  

“Al termine della terza edizione, dopo aver tirato le somme, abbiamo subito iniziato a lavorare, con la volontà di confermare le attività di sicuro successo con qualche piccola novità nata dai commenti che abbiamo raccolto sul campo – ha detto Alberto Pulcinelli, Presidente del GP Riccardo Valenti – “Ripartiamo con la marcia giusta, fiduciosi che la quarta edizione possa essere ancora più emozionante per i partecipanti ”– ha concluso.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1 settembre fino alle ore 12 del 28 aprile  2026. Solo in caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi sul posto nella giornata di sabato 2 maggio dalle 8 alle 19 presso la sede expo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Non sarà garantita la taglia della T-shirt.  

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 14:12 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print