In questo articolo parleremo di corsa lenta, in particolare vorrei cercare di spiegarvi qual è il giusto ritmo lento per ognuno di voi, perchè siamo tutti diversi e quello che per qualcuno è lento per altri è veloce.
Il fondo lento costituisce la base del nostro allenamento, per la maggior parte dei nostri km settimanali bisogna correre a ritmo lento.
Facendo un esempio pratico, su 4 allenamenti a settimana 3 vanno corsi a ritmo lento e solo uno sarà ad alta intensità. Per me questo tipo di allenamento è il collante tra un allenamento di qualità e l’altro, è ciò che unisce i vari allenamenti costruendo quella base aerobica che non si vede ma che fa la differenza.
L’errore più grande che ho riscontrato nei miei allievi quando arrivano da me è proprio che corrono troppo veloce, il non saper correre lentamente, il costante correre a ritmo medio senza riuscire a migliorare. Io non sono d’accordo nel fare al 100% fondo lento per 4 mesi consecutivi, secondo me una pratica del genere è controproducente, le ripetute vanno fatte, gli allenamenti a ritmo medio vanno fatti, la differenza è che quando faccio fondo lento devo saper correre piano e quando faccio le ripetute devo saper correre veloce… posso assicurarvi che saper equilibrare lavori di qualità e il fondo lento è la chiave per il successo.
Come faccio a sapere qual’è il giusto ritmo del mio fondo lento?
La prima opzione è quella di calcolare i vostri ritmi di allenamento tramite VDOT.
Come fare? In questo caso abbiamo bisogno di un tempo di rifermento da cui ricavare i vostri ritmi: per esempio può essere una gara in piano fatta recentemente sui 5km, 10km o mezza maratona… Se invece non avete fatto gare recentemente potete fare un semplice test: fate 2/3km di riscaldamento a ritmo lento con qualche allungo per sciogliere le gambe e poi correte al massimo delle vostre possibilità per 5km come se fosse una gara vera e propria.
Una volta ottenuto il vostro tempo di riferimento tramite il test o tramite la gara, scaricate l’app VDOTcalc e inserite la distanza e il tempo registrato, l’app vi calcolerà in automatico i vari ritmi di allenamento. In particolare per il fondo lento vi darà due ritmi, dovrete prendere come riferimento il ritmo più lento e non quello più veloce. Potrete ripetere questo test una volta al mese o ogni due mesi e con il risultato aggiornare i ritmi di allenamento.
FREQUENZA CARDIACA
Questa è l’opzione che preferisco perché quando c’è una mancanza di base aerobica, la FC ci da il giusto ritmo ed è secondo me il vero indicatore del fondo lento.
In questo caso non bisogna fare test, la prima cosa da fare è comprare una fascia cardio (link Amazon fascia Garmin) non usate il sensore al polso che non sempre è accurato.
La seconda cosa da fare è calcolare la vostra frequenza cardiaca massima, per iniziare e per i principianti va benissimo la classica formula 220 – età. Gli atleti più evoluti possono fare un semplice test: correre per 3km di riscaldamento e poi fare 6 ripetute in salita da 500mt con recupero della stessa distanza in discesa (in salita perché la FC sale più facilmente ed è quindi più facile raggiungere il picco massimo) in questo caso fate le prime 4 ad un 90% della massima intensità e poi nelle ultime due date il 100%. Il picco registrato in queste ultime due ripetute dovrebbe essere molto vicino alla vostra FCmax, una volta ricavato questo dato il resto è semplice: il fondo lento corrisponde ad un ritmo compreso tra il 65 e il 75% della vostra FCmax.
Il mio consiglio è di non superare il 70% per un vero fondo lento, se state sempre al 75% è già un lento svelto vicino al ritmo medio mentre un fondo lento al 60/65% è perfetto come fondo lento di scarico per velocizzare il recupero.
A questo punto molti di voi mi faranno un precisazione che sento spesso e che anche i miei allievi mi dicono all’inizio: “io ho i battiti alti anche se vado a 6:30 al km come devo fare?” La soluzione è semplice: rallentare il ritmo, se necessario anche a 7:30 al km per rientrare nella frequenza cardiaca di riferimento, posso assicurarvi che con il tempo il 7:30 al km diventerà 6:50 al km e poi 6:30 al km a parità di FC, logicamente ci vuole tempo, è un processo lento, ad alcuni basterà qualche mese di adattamento ad altri servirà di più.
Piccolo consiglio per i principianti
Logicamente spesso i principianti non hanno ritmi di riferimento perché non hanno fatto gare o chiaramente chi corre da poco tempo la FC è già alta anche a ritmi bassi, quindi spesso si ritrovano a 7:30 al km con frequenza all’85%, in questo caso l’importante è non avere il fiato corto, dovete essere in grado di parlare mentre correte e non essere in affanno, consiglio un limite di ritmo oltre il quale non andare, rimanete sui 7:30/40 al km anche se la FC è alta, vedrete che comunque gradualmente scenderà. Andare a 9 o 10:00 al km per rimanere in Z1 secondo me è troppo poco, il movimento della corsa inizia in questi casi ad essere troppo simile alla camminata, meglio in questo caso allenarsi in Z2 andando a 7:30 al km e poi quando la FC sarà scesa leggermente allenarsi al 70% sempre a 7:30.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:22 Con le temperature estive spazio agli allenamenti combinati: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 00:02 Buon Ferragosto a tutti Voi da Tuttorunning.net!
- 14:53 La Crazy Skyrunning Italy Cup 2025 ha fatto tappa ad Usseglio (TO) sulle distanze di 24 e 54 km
- 05:50 Non è una battuta... ma lo sapete che correndo con il sorriso si consumano meno energie?
- 14:30 Il prossimo 13 settembre tornerà l'appuntamento con la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:54 Podismo in lutto per la scomparsa a 93 anni dell'amico Oliviero: per lui una lunghissima carriera di corse
- 12:14 Lutto nella corsa: Mattia ci ha lasciato a soli 29 anni dopo un malore accusato in gara
- 05:37 Ecco come va fatta la corsa lenta per renderla piacevole ed efficace
- 14:44 C'è stato un gran successo per la Notturna di Notaresco (TE): la gara è giunta alla dodicesima edizione
- 05:55 Questo un metodo per perdere peso con la corsa: seguite questo allenamento
- 14:09 A Gioia dei Marsi (AQ) il successo dell'edizione numero 31 della "Stramanaforno-Trofeo Angelo Panfili"
- 05:02 Avete provato gli allenamenti di sintesi? Orlando Pizzolato vi spiega come fare
- 14:10 A Fara San Martino (CH) un successo dietro l'altro: prima l'Urban Trail Night e poi la Monte Amaro Extreme-Sky Race
- 06:00 Le ultramaratone sono dannose per il podista? Il dibattito è aperto con motivazioni fisiologiche e psicologiche
- 14:03 Il prossimo 5 ottobre a Calestano (PR) si correrà l'edizione numero 18 della "Tartufo Running"
- 06:00 Per chi corre lo stretching è fondamentale: ma quando e come farlo?
- 14:10 Domenica 10 agosto appuntamento con la "Miglianico Tour": sarà l'edizione numero 54
- 05:00 Quale differenza tra l'ultratrail e l'ultramaratona? La parola all'esperto
- 14:20 Gran divertimento ad Arezzo con la Pratomagno Run, il trail tra il Valdarno e il Casentino
- 06:00 Il podista (e qualsiasi atleta) può combattere il caldo anche a tavola: ecco alcuni suggerimenti
- 15:44 Il 27 settembre in Umbria torna Bettona Crossing: si correrà sulle tre distanze di 50, 20 e 10 km
- 05:02 Allenamento per tutti durante le vacanze: attività e divertimento per mantenere la forma
- 14:00 Il 7 agosto è in programma la "Notturna di Notaresco": sarà la dodicesima edizione
- 00:03 Con questo caldo sono più utili le corse lunghe e lente o quelle più brevi e veloci? Vantaggi e svantaggi
- 19:26 Lutto nel podismo: Michele, assai conosciuto tra i maratoneti, ci ha lasciato a 62 anni
- 06:13 Volete dimagrire anche solo camminando? E' possibile, ma dovete seguire delle indicazioni
- 16:30 Da scegliere la Soreghina di Marcialonga per rappresentare la granfondo di Fiemme e Fassa
- 15:40 Dubbi nell'acquisto delle scarpe da running? Ecco 10 aspetti di cui tener conto
- 16:43 A Perugia il 14 settembre torna "Corrincentro" per il "Memorial Lino Spagnoli"
- 11:09 Lutto nel mondo del podismo: Mattia muore a 35 anni dopo aver tagliato il traguardo
- 14:11 L'Ultramaratona del Gran Sasso ha offerto emozioni e una crescita rispetto agli anni passati
- 06:09 Volete migliorare la vostra corsa? Ecco i quattro punti essenziali di cui tener conto
- 14:42 Correre la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run per... toccare il cielo con un dito! Appuntamento il 13 settembre 2025
- 06:03 Il difficile per tutti è iniziare a correre, ma poi non si smette più!
- 14:37 Il 16 agosto al Lido di Gozzano si corre la "50 km del Lago" nell'ambito della "Orta 10 Marathons in 10 Days"
- 06:08 Volete correre al meglio una gara sui 10 km? Seguite allora questi sette consigli
- 14:41 Il 12 ottobre 2025 si correrà sui 44 km la sesta "Maratona degli Ernici" con partenza da Sora (FR) ed arrivo a Veroli
- 06:01 L'importanza di bere acqua e quando farlo per chi pratica sport ed in particolare la corsa
- 14:38 In archivio la ventesima Ecomaratona del Ventasso disputata a Busana (RE)
- 06:05 Ecco le 10 regole da seguire per continuare a correre con il caldo limitando i disagi
- 14:42 A Civitaquana (PE) il 24 agosto 2025 appuntamento con la terza 6/8 ore di Civitas Aquana
- 06:00 Allenare le braccia è fondamentale per un podista: tanti sono i benefici
- 14:03 Gare podistiche insieme al proprio cane? Il regolamento della Fidal parla chiaro...
- 06:07 Conoscere la propria frequenza cardiaca massima è fondamentale per qualsiasi podista e necessaria per migliorare
- 14:40 Domenica 27 giugno si corre a Santo Stefano di Sessanio (AQ) l'Ultramaratona del Gran Sasso sui 50 km
- 06:05 Volete dimagrire? Questa è la verdura che dovete mangiare