Si è disputata sulle alture di Albisola Superiore la gara podistica “Luceto Classic”: dopo l’annullamento dello scorso anno causa covid-19, l’edizione di quest’anno ha visto oltre la Classic di 11 Km, anche il nuovo percorso più impegnativo della X-Treme, lungo 20Km con un dislivello di 1200m+.
Trecento i partecipanti che, nel rispetto del protocollo sanitario, hanno dato vita a questa riuscitissima competizione. Un’organizzazione impeccabile grazie ai numerosi volontari che si sono prodigati per la riuscita di questa edizione, che ha riscontrato il riconoscimento dei partecipanti, che hanno potuto ammirare i sentieri tra boschi di macchia mediterranea, uliveti e crinali, offrendo una vista mare-monti spettacolare.
La “Luceto Classic” (11 km) è stata vinta in campo maschile da Parodi Lorenzo (Runcard) con il tempo di 44'54", su Bozano Alessio (BergTeam) in 46'34" e Meroni Lorenzo (Zena Runners) in 47'42"; 4° Pesce Giovanni (Polisportiva S. Francesco) 48’26”, 5° Grosso Mattia (Atl. Alessandria) 49’20”, 6° Bracco Oscar (G.S.D. Valtanaro) 49’24”.
Tra le donne, vittoria che non ammette repliche per Malerba Giovanna (Atletica Arcobaleno) in 50'05", con oltre 9 minuti di vantaggio sulle concorrenti: 2° Serra Eleonora (Triathlon Savona) 59'18", 3^ Podda Noemi (Sportification) 59'54", 4^ Scaramucci Susanna (Maratoneti Genovesi) 1h00’41”, 5^ Perata Rosella (Podistica Savonese) 1h01’48”, 6^ Biasi Alice (ASD Atletica Roata Chiusani) 1h02’15”. Premio speciale a Castellotti Andrea (Runcard) 2h08’44”.
La “Luceto X-Treme” di 20Km, vede grandi protagonisti i piemontesi: successo del giovane Bertoncini Mattia (GSA Valsesia), atleta classe 1998, in 1h41'25", seguito dal cuneese Cavallo Fabio (Team Marguareis) in 1h45'05", 3° Bonardi Manuel (Atletica Pidaggia) in 1h49'03", 4° Fornero Andrea (Sportification) 1h49’25”, 5° Paris Giovanni (S.A. Valchiese) 1h51’08”, 6° Ramorino Corrado (Gruppo Città di Genova) 1h52’25”.
Tra le donne è tripletta piemontese: vince Demaria Simona (Podistica Valle Grana) in 2h13'42", seguita da Giordano Elisa (Team Marguareis), seconda in 2h15'40", 3^ Minetti Alice (Roata Chiusani) in 2h19'05", 4^ Oliveri Virginia (Atletica Varazze) 2h20’57”, 5^ Ferraro Marcella (Podistica Savonese) 2h22’11”, 6^ Guarcello Domenica (RUNCARD) 2h25’20”. Premio speciale a Oderda Dario (Sportification) 4h30’14”.
Intervista al vincitore Mattia Bertoncini: "Pioggia prima e dopo la gara, fortunatamente durante siamo stati graziati. Percorso per lo più corribile, la seconda salita molto tosta, il tracciato ben segnalato. Sono partito subito in testa ed ho imposto il mio ritmo, il secondo sulla prima discesa mi ha raggiunto, sulla seconda salita ho forzato un po’ e non mi è stato dietro. Da lì in poi ho corso sempre in solitaria per la seconda discesa terza salita ed ultima discesa".
Luceto Classic anche quest’anno fa parte del Circuito Solidale "Run For Find The Cure”: obiettivo del 2021, supporto alle scuole sostenute da Find The Cure in Africa.
Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a: Comune di Albisola Superiore, Fondazione De Mari, CRCS Luceto, Croce Verde, Protezione Civile Albisola, e agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
- 13:14 Nel 2026 a Calestano (PR) la Tartufo Running torna il 4 ottobre con tante novità
- 06:00 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 13:55 Il 18 gennaio torna a Roma la "Corsa di Miguel" che ricorderà il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez
- 06:00 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
