Mancano pochi giorni ai Campionati Italiani di staffette di corsa in montagna di Lanzada: la rassegna atletica si appresta a dare un’occasione importante per inseguire un titolo tricolore a circa 800 atleti il 5-6 giugno, ed è stata presentata oggi nella sede del Comune della Valmalenco. A fare gli onori di casa il sindaco Cristian Nana: «Ora intravediamo la fine del tunnel del Covid e la Sportiva Lanzada può proporre di nuovo una competizione che è connubio perfetto tra sport e natura e uno dei tre momenti clou dell’estate sportiva del nostro territorio, insieme all’arrivo di una tappa del Giro d’Italia Under 23 il 9 giugno, e al Glacier Trail (sempre organizzato dalla Sportiva Lanzada) del 22 agosto. Il nostro è un Comune che crede molto nello sport ». Serafino Bardea, vicesindaco e presidente della Sportiva Lanzada, ha raccolto il testimone di una sfida già lanciata un anno fa, rinnovando una forte tradizione organizzativa recente (dal 2016 a oggi per la quarta volta la Federazione Italiana di Atletica Leggera assegna un Campionato Italiano a Lanzada): «Questi campionati dovevano approdare qui già nel 2020, ma la pandemia azzerò tutto. La Sportiva Lanzada partì nel 1977 con lo sci di fondo e oggi ha i suoi pilastri nell’atletica leggera e nello scialpinismo: ospitare ancora una volta un tricolore è per noi un segno di riconoscimento della nostra buona qualità organizzativa».

Attraverso un messaggio è arrivato l’attestato di stima del presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri: «È forte la stima e la gratitudine che ho, unitamente a tutta FIDAL Lombardia, per la Sportiva Lanzada e per l'Amministrazione Comunale. Dal Mondiale degli Under 18 ai Campionati Italiani e alle campestri la Sportiva Lanzada con la passione e l'impegno di Serafino Bardea e di Fabiano Nana propongono sempre manifestazioni di livello e ben organizzate che valorizzano ancora di più la bellezza della corsa in montagna e dei territori. Siamo orgogliosi di voi e di quanto fate per lo Sport e per la Valmalenco. Ci vediamo ai Campionati!».

Il vernissage ha riguardato anche il percorso, declinato nelle sue caratteristiche dal vicepresidente della Sportiva Lanzada Massimo Giordani e modificato rispetto alle passate rassegne ospitate dalla località malenca: base di partenza di tutte le gare sarà il centro sportivo Pradasc, con l’obiettivo di dare agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti un’area più ampia e ridurre i rischi di assembramento in un momento ancora complicato per l’emergenza Covid. Dal centro sportivo si potrà vedere buona parte delle gare riservate ad Allievi e Cadetti, e verrà toccata per la prima volta la località Ganda.

Presente alla conferenza stampa anche Silvia Nani, responsabile della logistica della manifestazione in un team che comprende anche il direttore di gara Enzo Rossi, il direttore del percorso Davide Sertori e i responsabili di controlli e partenza Bruno Bardea e Dario Tobaldo.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 02 giugno 2021 alle 14:52
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print