Siamo ormai vicini all’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in calendario dal 31 agosto al 6 settembre a: Vulcano, Salina, Lipari e Stromboli. La manifestazione, promossa dalla Polisportiva Europa con il concreto supporto, in particolare, dei “main sponsor” S2 Sport e Orange Moon di Barcellona Pozzo di Gotto, prevede cinque tappe di corsa su strada in sei giorni con il via che verrà dato lunedì 1 a Vulcano, tornata quest’anno ad essere la base logistica dell’evento. Consolidata è la sinergia organizzativa tra Costantino Crisafulli, Nunzio Scolaro ed Emanuele Torre, che coniugano mirabilmente professionalità e passione. Sotto l’aspetto sportivo, è stata ufficializzata la startlist, che tra agonisti e camminatori, sfiora quota 100 partecipanti, numero cui vanno sommati gli accompagnatori per rendere fedelmente l’idea dell’importanza del “Giro” anche dal punto di vista turistico. Tre i vincitori di passate edizioni che hanno confermato la loro presenza: il giovane emiliano Mattia Guidetti (Corradini Rubiera), detentore dei titoli 2023 e 2024 nell’arcipelago eoliano, Luigi Guidetti, pure lui della Corradini Rubiera, padre di Mattia e dominatore dal 2005 al 2010, e la messinese Francesca Colafati (Fidippide), che si impose nel 2015. Potranno ambire alle posizioni di vertice, inoltre, Claudio Marzorati, Giulia Merola, entrambi dell’Orecchiella Garfagnana, Paola Vania Medina Mendoza, Andrea Sirok, tutte e due della società “Piano ma Arriviamo”, e Sara Bernardini della Podistica Solidarietà. Tre gli stranieri: la boliviana Medina Mendoza, l’ungherese Sirok, e l’austriaco Michael Plattner.
Il primo momento ufficiale del “Giro 2025” si vivrà domenica 31 con il tradizionale ritiro di pettorali e pacchi gara, fissato dalle ore 17.00 alle 18.30, mentre la sera è in programma la presentazione della settimana e l’immancabile degustazione della “torta di benvenuto”.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 13:01 Il 5 settembre alle Terme di Caracalla a Roma appuntamento con la staffetta "12x1 ora"
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 11:00 In Umbria il 5 giugno appuntamento con la “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:32 Domenica 24 maggio in Umbria si corre la "Sfacchinata": appuntamento a Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 13:28 Il 6 giugno torna la Dolomites Saslong Half Marathon, con partenza ed arrivo a Monte Pana
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 13:09 Svelato il calendario del circuito abruzzese Corri Marsica 2026: si inizia il 28 giugno e si chiude l'11 ottobre
- 06:00 Anche l'escursionismo può essere un'ottima attività per migliorare nella corsa
- 19:48 "Subasio Crossing": in Umbria tutto è pronto per una domenica di sport all'aperto da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 13:10 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, da quasi trent'anni momento-clou sulle Dolomiti
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 13:24 In archivio il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con i successi di Basile Boris Fouchard e Ilaria Zane
- 06:00 L'importanza dello stretching per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 13:11 Il 4 luglio si correrà la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon inserita nel programma di "Umbria Jazz"
- 06:00 La corsa del podista è la stessa del triathlon o ci sono differenze?
- 18:04 A Perugia si è disputata la tradizionale "Grifonissima", la gara che da 45 edizioni emoziona la città
- 06:00 Voi podisti siete consapevoli già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 23:28 In Umbria torna il "Subasio Crossing"! Appuntamento domenica 17 maggio a Collepino di Spello (PG)
- 11:27 A Perugia è la domenica della Grifonissima! Le strade della città animate e colorate da centinaia di podisti!
- 10:05 Questa domenica a Tornareccio (CH) si corre la 13ª edizione del Trofeo Città del Miele: percorso di 10,6 km
- 08:59 In Umbria si andrà alle elezioni per il nuovo presidente regionale la nuova giunta del Coni: i candidati
- 13:31 Domenica 10 maggio in Umbria si correrà l' "Ultra Trail della Lenticchia": appuntamento a Campi di Norcia (PG)
- 06:00 I consigli di Orlando Pizzolato: fate anche voi l'allenamento chiamato "intermittente"? E' utilissimo...
