E’ finalmente l’Inno di Mameli a fare da sottofondo alla grande festa della 39^ Firenze Marathon: sul gradino più alto del podio il tricolore nazionale sventola grazie all’azzurro Said El Otmani, re di questa edizione in 2h12’39”. Un nuovo pezzo di storia scritta dalla carica delle migliaia di atleti che, nonostante una temperatura prossima allo zero alla partenza, illuminati dal sole, sono partiti alle 8.30 da piazza Duomo. Lungo il percorso la preziosa assistenza e gioia di ben 2500 volontari, fiore all’occhiello della Firenze Marathon, impegnati in tutte le operazioni logistiche. Prima partenza per i MaratonAbili, gli spingitori a seguito delle carrozzine, che hanno lasciato Piazza Duomo in un’ala di festa. Lo start è stato dato dal Sindaco Dario Nardella, presente tra gli altri anche l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione. Dopo la partenza in direzione Piazza San Marco per poi imboccare i viali di Circonvallazione, gli atleti hanno completato l’anello di 42 km e 195 metri, dopo aver percorso il Parco delle Cascine, l’Oltrarno, la zona sportiva del Campo di Marte (col passaggio all’interno della pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi) e aver toccato di fatto tutti i principali monumenti della città.
CRONACA UOMINI – Primo passaggio al km 5 in 15’44” per il gruppo costituito da Edwin Kipleting, Mohamed Baybat, Said El Otmani, Hillary Biwott Chemweno e Abdo Abdi Ibrahim Hussain. Posizioni congelate al km 10 in 31’18”, al km 15 il gruppo di testa fa segnare compatto 46’58”. El Otmani guida il passaggio alla mezza maratona in 1h05’51” con il gruppo sempre compatto. Al km 25 Mohamed Baybat prende il comando insieme a El Otmani per transitare in 1h17’36” tallonato da Abdo e Kipleting ad un soffio. Baybat e El Otmani consolidano la loro posizione al km 30 facendo segnare il crono di 1h32’25” inseguiti da Chemweno in 1h32’37”. Svolta per El Otmani che al km 35 passa da solo al comando in 1h47’47” facendo il vuoto su Chemweno che transita in 1h49’05” e Kipleting in 1h50’10”.
Vittoria finale per Said El Otmani (CS Esercito) in 2h12’39” che riporta l’Italia sul podio dopo vent’anni dall’ultimo successo azzurro per opera di Angelo Carosi (2003), e migliora il suo personale di circa un minuto. Precedente record 2h13’23” fatto nel 2021 ad Ampugnano, Siena. Momento emozionante sul traguardo grazie al saluto militare da parte del Colonnello Giovanni Dario, fiero che la vittoria sia stata di un portacolori dell’Esercito Italiano.
“Ho fatto una bella gara fino al km 39, poi ho avuto qualche problema intestinale ma ho tenuto duro, ho capito che potevo vincere. Mi sono preparato bene allenandomi anche in altura ma non mi aspettavo di poter vincere, sono molto felice. Ringrazio l’Esercito per il supporto costante, dopo più di un anno di recupero da vari infortuni. Sono stato anche operato per un’ernia all’inguine. Il mio sogno è di poter dare continuità e crescere, l’anno prossimo ci sono gli Europei a Roma, vorrei la maglia azzurra per la mezza maratona” ha detto El Otmani. Piazza d’onore in 2h13’50” per il keniano Edward Kipleting, completa il podio il suo connazionale Hillry Biwott Chemweno in 2h15’05”, entrambi sgretolano il suo personale di circa 7’ e 6’.
CRONACA DONNE – Al km 5 in 17’04” sono tre le donne al comando, Rebecca Cheptegei, Failuna Abdi Matanga e Purity Jeptoo Cheromei, subito ad un soffio inseguite da Merci Jeptoo Tuitoek e Clementine Mukandanga. Prima italiana la debuttante Maria Gorette Subano in sesta posizione in 18’47”. Al km 10 passaggio in 34’20” e gruppo compattato con Subano che insegue in 37’40” accumulando un ulteriore ritardo. Posizioni immutate al km 15 con passaggio in 51’44”, Subano sesta in 56’28”. Cheptegei, Matanmga e Cheromei si staccano e fermano insieme il crono della mezza maratona a 1h12’36”, Subano in 1h19’56”. Matanga e Cheptegei impartiscono un nuovo ritmo e fanno segnare 1h25’56” al km 25 con Subano sempre sesta in 1h35’07”. Saldamente al comando Matanga e Cheptegei in 1h43’11” al km 30, Subano in 1h55’17”. Colpo di scena al km 35 dove si è presentata per prima in 2h00’55” Mukandanga, risalita, progressivamente ad ogni passaggio dalla quinta alla posizione di leadership, tallonata da Cheptegei e Matanga. Vittoria in 2h25’54” per la ruandese Clementine Mukandanga (GS Orecchiella Garfagnana) nella Firenze Marathon già terza nel 2018 e nel 2022 e che migliora il suo primato personale di circa 3’, precedente record di 2h28’00”.
“Vivo a Siena dove mi alleno correndo anche 120 km a settimana, soprattutto lavori di qualità. Sono felicissima di aver realizzato il mio primato personale e aver vinto questa gara nella quale altre volte ero salita sul podio”, ha detto la vincitrice.
Medaglia d’argento per la keniana Rebecca Cheptegei, al traguardo in 2h27’08” seguita dalla tanzaniana Failuna Abdi Matanga, terza in 2h28’58”. Prima per l’Italia, Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano) che, al debutto sulla distanza, conclude le sue fatiche in 2h45’22”.
“Siamo molto felici di aver accolto al traguardo migliaia di atleti e di poter festeggiare, al maschile, una vittoria italiana e tanti atleti che hanno migliorato il proprio primato - ha detto Giancarlo Romiti, a nome del Comitato Organizzatore -. Firenze Marathon è un’emozione lunga un anno, per gli atleti che si preparano a correrla, per i fiorentini, per noi del Comitato Organizzatore, per le Istituzioni ed i partner che collaborano con noi, e da questa splendida giornata ripartiremo con un bagaglio di soddisfazione ancora più carico che ci farà lavorare con sempre più passione verso il 2024 dove festeggeremo le 40 edizioni. Ringrazio partner e Istituzioni che ci stanno vicini con continuità e i circa 2500 volontari che sono il cuore pulsante dell’evento, senza il loro lavoro Firenze non avrebbe la straordinaria occasione di trasformarsi in capitale mondiale del running per una domenica.”
GINKY FAMILY RUN - Festa anche per i 1000 partecipanti, numero raddoppiato rispetto all’ultima edizione, della Ginky Family Run 2 km organizzata da Atletica Firenze Marathon per dare spazio a bambini e famiglie che hanno lasciato Piazza della Repubblica alle 9.00, dopo la partenza della maratona. Tra coloro che si sono distinti al traguardo Soto Emerson e Maria Donadel.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 14:00 In archivio a Narni (TR) il "Trofeo Gole del Nera" con i successi di Gabriele Frescucci e Alessandro Scaccia
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 14:02 A Borgomanero (NO) il fascino della 48^ Straborgo di Notte con 245 partecipanti
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 14:13 Lo spettacolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel paradiso delle Tre Cime delle Dolomiti
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 13:01 Il 9 novermbre torna la "Straquasar": tanti podisti attesi a Corciano (Perugia)
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 14:12 Già si pensa alla "Crete Senesi Ultramarathon": appuntamento a Rapolano Terme (SI) ad inizio maggio 2026
- 10:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 15:29 Domenica a Perugia sarà il giorno della "Corrincentro": gara per le vie cittadine di 10,2 km
- 06:00 Come gestire il "lungo"? Ecco cosa vi dice Orlando Pizzolato
- 14:15 Alla Frasassi SkyRace in gara le giovani promesse dello skyrunning per i titoli tricolori
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 14:11 Il prossimo 19 ottobre a Mondello l'atteso appuntamento con la "Palermo International Half Marathon"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 17:41 Grande festa in Umbria alla "CorriCastello", con 600 partecipanti per le vie di Città di Castello
- 14:04 Ha lasciato il segno la prima "Silvi che corre", con 312 atleti arrivati in Abruzzo da varie parti d'Italia
- 06:02 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 14:01 Il 26 ottobre c'è l'appuntamento con la "Varese City Run 2025": in programma la mezza maratona, una 10km e la family run
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 06:03 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 01:48 Domenica 7 settembre in Umbria c'è la "Corricastello": si correrà a Città di Castello (PG)
- 16:37 E' il fine settimana della Frasassi SkyRace 2025 con oltre 300 atleti al via!
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 14:04 In Trentino grande spettacolo e prestazioni di altissimo livello alla "La Direttissima" con traguardo a Cima Palon
- 06:06 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 14:07 La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run torna il 13 settembre con la sua edizione numero 28
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 14:01 Sabato 6 settembre nelle Valli di Fiemme e Fassa c'è la Marcialonga Running Coop
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 14:02 In archivio la quindicesima "Skyrace Valmalenco – Valposchiavo" da Lanzada (SO) a Poschiavo
- 06:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 14:04 In Abruzzo è andata in archivio la "6/8 ore di Civitas Aquana"
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 23:07 In questa domenica va in scena a Castiglione Messer Marino (CH) il "Trofeo Città del Vento"
- 14:07 Il 4 settembre nel teramano appuntamento con "Silvi che Corre"
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 20:11 Un sabato 30 agosto di corsa con la "Strabellante", che farà di Bellante il cuore della corsa
- 11:44 Grande attesa per l’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Eolie”
- 06:07 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 14:00 Alla CorriLerchi il successo è andato a Michele Pastorini e a Giulia Giorgi (allo sprint con la sorella Linda)
- 06:03 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 14:00 Dal 12 al 21 settembre 10 maratone in 10 giorni con Ivana Di Martino: si parte da Milano e si chiude a Roma!
- 06:01 L'Umbria è pronta a vivere l'emozione di Bettona Crossing! Il 27 settembre si correrà sulle tre di 50, 20 e 10 km
- 14:11 Arezzo si prepara a grandi emozioni per una spettacolare "Scalata al Castello": appuntamento il 27 agosto
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico